Il Revenue Manager in hotel ha il compito di pianificare ad attuare strategie decisionali per massimizzare le entrate e i profitti.
Questa figura si interfaccia con numerosi player all’interno della struttura ricettiva come ad esempio:
- il direttore o il Regional Manager per redigere la stesura del budget e stabilire gli obiettivi da raggiungere;
- i responsabili degli uffici Marketing e Sales per coordinare i listini di vendita e le strategie legate al pricing;
- il reparto Reservation per stabilire le diverse quotazioni da riservare a clienti singoli e gruppi e la gestione dei dati inseriti all’interno del PMS;
- i responsabili dei reparti F&B, Wellness o MICE per l’analisi delle performance e il raggiungimento degli obiettivi di revenue prestabiliti.
Per poter interagire in maniera efficace con tutti i reparti è necessaria una comunicazione fluida e dei processi interni ben organizzati.
Per questo motivo è necessario che il Revenue Manager abbia a disposizione delle soluzioni digitali dedicate per poter svolgere agevolmente il suo lavoro e ottenere ottimi risultati.
Diventare Revenue Manager in hotel: quali sono le competenze?
Facciamo un passo indietro, per poter diventare Revenue Manager in hotel è necessario possedere la conoscenza dei principali strumenti informatici.
Non basta solamente sapere come funziona un RMS: conoscere il PMS, gli strumenti di Marketing Automation e i software gestionali legati al controllo di gestione alberghiero oggigiorno è essenziale.
Oggi molti alberghi, infatti, stanno migrando digitalmente verso l’uso di sistemi informativi che sfruttano l’integrazione per connettere al meglio tutti i dati dei reparti.
Ma, una volta che il Revenue Manager riesce a ottenere tutte le informazioni provenienti da diverse fonti, come può essere in grado di effettuare le analisi necessarie per adottare le giuste strategie di revenue management?
Uno dei plus che contraddistingue un hotel digitale è la dotazione di strumenti di Business Intelligence all’interno della propria struttura ricettiva.
Grazie alla BI è possibile raccogliere e aggregare i dati provenienti da fonti diverse e creare dashboard e report intuitivi per prendere le migliori decisioni strategiche, vediamo come.
Come agevolare il lavoro del Revenue Manager in hotel con la BI
Tramite la Business Intelligence è possibile agevolare il lavoro quotidiano del revenue manager creando flussi di lavoro automatizzati per raccogliere tutti i dati utili.
Questi ultimi vengono aggregati e messi a disposizione in dashboard intuitive che sfruttano meccanismi di data visualization per facilitare la lettura e l’analisi delle informazioni.
Il Revenue Manager potrà avere quindi una panoramica completa delle performance dell’hotel confrontando i KPI principali e filtrandoli in base alle sue esigenze.
Questo permette di creare dei report molto velocemente, senza dover “rimbalzare” da un software gestionale all’altro per copiare i dati all’interno di un foglio di calcolo.
Non solo, gli strumenti di BI permettono di non perdere i dati ottenuti e di averli sempre aggiornati per confrontarli con quelli precedenti in qualsiasi momento.
Infine, la Business Intelligence permette di esportare e condividere le reportistiche ottenute con tutte le figure con cui interagisce il Revenue Manager all’interno dell’albergo.
Soluzioni di Business Intelligence per il revenue alberghiero
Per iniziare a pianificare la propria attività e creare strategie revenue oriented bisogna iniziare a porsi delle domande, come ad esempio:
- quale segmento di clientela spende di più?
- quale settore della struttura ricettiva performa meglio nelle vendite?
- quali promozioni posso sfruttare per aumentare il rendimento delle mie vendite?
- quali strategie di up selling e cross selling posso adottare?
- come posso aumentare le mie vendite dirette disintermediando dalle OTA?
Rispondere con precisione a questi quesiti richiede analisi approfondite basate su dati concreti e reali.
Per questo motivo la Business Intelligence è lo strumento più utile, semplice e intuitivo che il Revenue Manager può utilizzare nella sua attività quotidiana.
Centralizzando i dati dell’hotel in un’unica piattaforma che consente di monitorare, tracciare e visualizzare le informazioni permette di risparmiare ore di lavoro.
Inoltre, integrando la BI con gli altri software dell’ecosistema alberghiero è possibile ad esempio:
- visualizzare i KPI del PMS: dall’andamento delle prenotazioni e alle entrate;
- valutare le prestazioni del reparto F&B;
- monitorare il rendimento dei servizi ancillari forniti dalla SPA;
Per saperne di più sulle soluzioni di Business Intelligence per gli hotel e le strutture ricettive compila il form presente in questa pagina.
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