Il grande afflusso di turisti per l’importante ripartenza post pandemica ha creato, negli hotel, la necessità di avere sempre più controllo sull’andamento delle prenotazioni.
La maggior parte degli albergatori, per far fronte a questa esigenza, esporta manualmente i dati presenti nel PMS in fogli Excel per compilare lunghi report di analisi dati.
Una pratica che, di fatto, non è sbagliata, ma altresì comporta molte ore di lavoro e alte probabilità di commettere errori manuali nell’inserimento dei dati.
Esistono degli strumenti di data visualization molto più veloci e intuitivi che danno immediata visibilità sui KPI consentendo comunque un’analisi approfondita.
La Business Intelligence per gli hotel è la soluzione ideale per raccogliere tutte le informazioni in modo veloce, accurato ed efficiente.
Una volta raccolti i dati provenienti dal PMS e da altre fonti è possibile aggregarli e ottenere preziosi insights attraverso cruscotti di immediata lettura e rapida interpretazione.
Inoltre, consentono di monitorare con correttezza le performance dell’albergo e di indirizzare le decisioni strategiche sia nel breve termine che nel lungo periodo.
Perché è importante utilizzare la Business Intelligence in hotel
La Business Intelligence in hotel tiene conto di un aspetto fondamentale: l’importanza dei dati per incrementare le vendite.
Per l’hotel industry è fondamentale infatti ottenere le informazioni cruciali in maniera veloce e precisa per:
- creare report completi ed esaustivi;
- analizzare le performance;
- pianificare le migliori decisioni strategiche;
- monitorare budget e forecast;
- condividere dati e informazioni utili.
Gli hotel oggi non devono più basare le loro analisi sulle quantità, ma sulla qualità dei dati ricevuti.
Per questo motivo la Business Intelligence per gli hotel fornisce tutte le informazioni utili per consentire alla direzione di prendere le giuste decisioni strategiche per raggiungere gli obiettivi stabiliti.
Quali sono i vantaggi della Business Intelligence in hotel
Con la Business Intelligence per hotel l’albergatore risponde con prontezza alle domande:
- Quali sono i punti da migliorare per incrementare il business?
- Come posso monitorare i miei KPI?
- Quali sono le scelte strategiche giuste per raggiungere gli obiettivi di fatturato?
Utilizzare gli strumenti di Business Intelligence in hotel non solo risponde alle domande precedentemente elencate ma aiuta l’albergatore nella gestione quotidiana di reportistiche aggiornate e puntuali.
In questo modo le risorse adibite alla raccolta e mera produzione dei dati avranno più tempo a disposizione per approfondire le analisi delle performance.
Mediamente, infatti, si sprecano ore e ore per recuperare dati da report diversi, esportarli in Excel, fare il copia-incolla, analizzarli e così via.
Grazie all’automazione della BI in hotel è possibile aggregare i dati provenienti dal PMS o da altre fonti esterne, come Channel Manager e POS, in pochissimo tempo e generare dei report accurati.
La condivisione proattiva dei report con un approccio collaborativo e data-driven consente a tutti gli addetti ai lavori, dalla direzione allo staff, di essere sempre aggiornati con informazioni importanti relative alla loro operatività.
La direzione e lo staff hanno la possibilità in tempo reale di implementare tempestivamente azioni correttive e migliorative per aumentare il revenue alberghiero.
Esempi di BI in hotel
Come abbiamo scritto in precedenza la Business Intelligence è uno strumento innovativo molto utile che monitora tutte le performance dell’hotel andando ad aggregare tutti i dati utili fino al minimo dettaglio.
Vediamo, ad esempio, nella prima schermata la panoramica generale sulle performance dell’hotel.
Grazie all’interfaccia intuitiva possiamo analizzare in pochi clic l’andamento delle prenotazioni in dettaglio, come nel cruscotto riportato qui in basso.
Con la Business Intelligence, inoltre, è possibile andare ad analizzare le performance dei singoli reparti dell’hotel come ad esempio il ristorante, come riportato nello screen inferiore:
Possiamo andare ancora più nel dettaglio vedendo, nella schermata qui sotto, una heat map con:
- fasce orarie delle prenotazioni nel ristorante dell’hotel;
- tipologie e quantità di prodotti venduti in un arco temporale definito;
- andamento delle vendite suddiviso per i giorni della settimana.
L’integrazione tra PMS e Business Intelligence in hotel: la soluzione vincente
Il software di BI in hotel integrato con un PMS alberghiero consente di sfruttare tutte le potenzialità dei dati utili presenti nella struttura ricettiva.
Grazie all’integrazione è possibile raccogliere in tempo reale i dati utili, aggregarli e organizzarli visivamente in dashboard interattive facili da analizzare.
La direzione potrà pianificare con facilità le attività future, nel breve e nel lungo periodo e comunicare al proprio staff le strategie migliorative per migliorare le performance dell’hotel.
Non solo, utilizzando software di Business Intelligence dedicati ai ristoranti in hotel, è possibile monitorare l’andamento delle attività F&B in struttura.
L’albergatore può analizzare le aree di miglioramento e scoprire come indirizzare gli investimenti per aumentare i profitti del ristorante.
Esistono infine degli strumenti pensati specificatamente per gli hotel, con dashboard e report già pronti all’uso per partire fin da subito a utilizzare la Business Intelligence in hotel.
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