FAQ

Risposte a domande frequenti

Hospitality

Cosa è un PMS?

PMS significa Propery Management System.

E’ il Sistema Operativo della struttura da cui puoi gestire prenotazioni di gruppo e individuali, check-in, check-out, fatturazione, schedine PS, file ISTAT, sospesi.

protel on premise e protel Cloud sono Property Managment System

protel è disponibile solo in una versione?

protel è disponibile OnPremise, Hosting o in Cloud.

protel on premise è la soluzione enterprise di protel.

Può essere installata in un server presso la struttura o in un datacenter in hosting.

protel Cloud è il PMS cloud: è solo indispensabile avere una connessione internet un computer e un Browser per utilizzarlo.

protel è disponibile in italiano?

protel on premise e protel Cloud sono disponibili in italiano.

C’è sempre la possibilità di utilizzare una delle 20 lingue supportate, a vostra discrezione.

Posso collegare protel on premise e protel Cloud ad altri sistemi?

Certo, protel on premise e protel Cloud hanno a disposizione più di 1000 interfacce con sistemi di contabilità, gestione domotica, centralini telefonici, revenue management system, channel manager, CRS e GDS.

Inoltre, grazie all’Enterprise Service Bus protel.I\O, l’interfacciamento di ulteriori sistemi è ancora più semplice, grazie agli standard internazionali HTNG e OTA e la sua natura cloud.

Quale differenza c’è tra protel cloud e on premise?

La differenza sta nella tecnologia che alla base dei due sistemi operativi.

protel Cloud, il pms Cloud di protel, è disponibile sempre e dovunque ci sia una connessione internet.

L’interfaccia utente è completamente usufruibile da browser, senza installazioni locali.

protel Air è installato nei server AWS di Dublino, in Irlanda, garantendo la massima efficienza in termini di utilizzo e velocità.

Per protel on premise è necessaria l’installazione in un server (locale o in un datacenter) e il programma protel nel PC dove si vuole utilizzare.

Efficienza nelle operazioni e facilità di utilizzo garantiscono a protel on premise e protel Air tempi di installazione e go-live brevi.

C’è la possibilità di utilizzare i prodotti protel in modalità gruppo alberghiero?

Certo protel on premise e protel Cloud sono disponibili anche nell’edizioni Multi Property: ciò significa che anagrafiche clienti sono condivise tra tutti gli hotel, permettendo sinergie di gruppo in termini di customer care e customer attention.

Non solo, la configurazione è unica per garantire la massima efficienza durante la fase di installazione e le fase di inserimento di nuove tariffe, così da non ripetere le stesse operazioni più volte per più strutture.

Inoltre, con le funzionalità CRS è possibile controllare disponibilità, tariffe in tempo reale in tutte le strutture, spostare prenotazioni da una struttura ad un’altra in pochi secondi.

E’ possibile collegare il PMS protel e protel Cloud ad un sistema di pagamento?

protel è parte di Planet, il più grande gestore di pagamenti elettronici del mondo.

protel on premise, protel Cloud e Planet Payment possono soddisfare qualsiasi esigenza per la riscossione di pagamenti elettronici.

Posso avere una versione di prova nel mio PC?

Saremmo lieti di mostrarle protel on premise e protel Cloud da remoto o presso la tua struttura.

Ci contatti! Siamo a completa disposizione.

Ho bisogno di una soluzione in cloud per gestire la mia contabilità alberghiera delle mie tre strutture in Liguria.

Hotel Back Office è la soluzione basata su Microsoft Dynamics 365 Business Central che gestisce tutta l’amministrazione in hotel come la contabilità generale e civilistica.

Inoltre, il software è un potente strumento per assistervi nel controllo di gestione in hotel ed è basato sullo standard internazionale per i gruppi alberghieri USALI.

So che protel PMS è un software gestionale alberghiero internazionale. Come posso ricevere assistenza telefonica e online per protel in Italia?

Direttamente dai nostri uffici di Padova, forniamo un servizio di assistenza telefonica e online con copertura 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da parte di consulenti esperti.

Inoltre, Serenissima Informatica è partner unico e rivenditore esclusivo di protel PMS per l’Italia.

Nella mia area geografica, in Costiera Amalfitana, la rete internet non è stabile. Esiste anche la versione di protel on-premise?

Sì, protel PMS è disponibile come soluzione sia cloud sia on-premise.

Consigliamo anche la versione del PMS in hosting sui nostri data center certificati in quanto il costo in termini di banda è molto ridotto.

Ho diverse strutture a Milano che lavorano principalmente con gruppi ed eventi, protel PMS è la soluzione adatta alle nostre esigenze?

Sì, grazie al modulo dedicato Conference & Banqueting, la vendita, il coordinamento e la fatturazione dei vostri eventi, dai più piccoli ai più complessi, è gestita in maniera semplice e sicura.

Sono una struttura di Trento, protel è disponibile in versione multilingua?

Sì, protel PMS è nativamente multilingua.

Con pochi clic è possibile passare da una lingua all’altra senza riavviare il programma sia nella versione on premise sia in cloud.

Il mio hotel di Capri ha una clientela principalmente internazionale, come posso gestire i pagamenti in valuta estera?

La soluzione per i pagamenti digitali Planet Payment consente l’attivazione della funzione DCC, Dynamic Currency Convertion, sul terminale di pagamento elettronico dell’albergo.
La funzione DCC riconosce la valuta associata alla carta di credito del cliente e quindi gli permette di scegliere se l’addebito avverrà nella valuta locale o con la propria.
Qualora il cliente scelga di utilizzare la propria valuta, l’importo reso visibile sul terminale includerà già una commissione derivante dal servizio di conversione, che altrimenti verrebbe applicata direttamente dalla banca del cliente.
I vantaggi sono due:
• l’ospite sa con certezza quanto gli verrà addebitato;
• L’albergatore riceve una quota della commissione per il servizio erogato.

Sono un hotel 5 stelle di Roma che utilizza protel PMS, sto valutando il passaggio da Nexi a Planet Payment, che vantaggi ci sono?

Planet Payment è completamente integrato a protel PMS.

Il software gestionale che sta attualmente utilizzando è stato pensato per permettere la gestione dei pagamenti digitali in totale sicurezza.

Il mio resort in Sicilia possiede 3 ristoranti, 2 bar e 1 boutique. Come posso gestirli attraverso una soluzione unica?

iSelz Cloud è la piattaforma gestionale di Serenissima Informatica studiata per la gestione della vendita al dettaglio.

iSelz centralizza le informazioni cruciali dei punti vendita come, ad esempio, gli articoli in vendita e i prezzi consentendo anche la gestione semplificata di promozioni e convenzioni.

Da un’unica interfaccia di configurazione è possibile gestire le specificità di ristoranti, bar e negozi interni alla struttura.

Ho una struttura fronte mare a Rimini con un piccolo centro benessere, sto cercando uno strumento che mi aiuti promuovere le vendite in bassa stagione.

Guezzt permette di conoscere ogni dettaglio dei nostri ospiti: dalle preferenze alle disposizioni di spesa, in aggiunta ai semplici dati anagrafici.

Grazie alle funzioni di segmentazione del database molto dettagliate è possibile creare comunicazioni mirate verso potenziali clienti che potrebbero soggiornare anche in bassa stagione.

Ho un gruppo alberghiero con strutture presenti in Toscana, Puglia e Piemonte. Necessito la possibilità di analizzare le performance dalla mia sede a Rimini di tutti i miei hotel.

Hotel Selfie è uno strumento di Business Intelligence basato su Microsoft Power BI.

Questa potente soluzione di data visualization permette di aggregare dati provenienti da diverse fonti, costruire dei report interattivi personalizzati e di condividerli con le figure chiave della vostra organizzazione.

PMI

Dynamics NAV non esiste più?

Microsoft Dynamics NAV è stato sostituito da un nuovo prodotto, che ne include tutte le funzionalità e le estende: Microsoft Dynamics 365 Business Central.

Si tratta di una soluzione ERP all-in-one della famiglia Dynamics 365, dedicata alla gestione aziendale delle PMI.

Perché dovrei migrare da NAV a Dynamics 365 Business Central?

Migrando a Dynamics 365 Business Central nel cloud, si possono ottenere moltissimi vantaggi.

Si tratta di un software “chiavi in mano” con un’unica quota di abbonamento, non richiede costi di hosting o infrastruttura hardware, è facilmente scalabile in termini di utenti, garantisce:

  • la sicurezza informatica;
  • l’accessibilità costante ai dati da qualsiasi dispositivo;
  • aggiornamenti continui gestiti da Microsoft;
  • la facile estensione delle funzionalità attraverso l’integrazione con altri; moduli della famiglia Microsoft Dynamics 365;
  • app di produttività individuale Microsoft 365;
  • Microsoft Power Platform;
  • servizi di cloud computing di Microsoft Azure;
  • app specifiche disponibili nell’AppSource di Microsoft.

Come posso migrare da Dynamics NAV verso Dynamics 365 Business Central?

Si tratta di un progetto di migrazione ad un nuovo prodotto.

Microsoft garantisce delle promozioni per convertirsi alle nuove licenze e in Serenissima Informatica abbiamo stabilito un processo ad hoc per supportare i nostri clienti in una migrazione facile e veloce.

Posso gestire tutti i miei processi aziendali con Dynamics 365 Business Central?

Dynamics 365 Business Central copre tutti i processi di gestione delle informazioni delle PMI: vendita, acquisti, produzione, magazzino, amministrazione, controllo e post-vendita.

Serenissima Informatica ha anche selezionato i migliori partner produttori di software e app dipartimentali per integrare e affiancare il sistema a copertura di esigenze aziendali specifiche.

Si può sottoscrivere in autonomia il servizio di Business Central?

No, Dynamics 365 Business Central è attivabile attraverso un partner Microsoft e il programma di licenze Cloud Solution Provider di Microsoft.

In che soluzioni è disponibile Dynamics 365 Business Central?

Ci sono tre differenti soluzioni di implementazione di Dynamics Business Central: SaaS, Azure o On Premise.

L’azienda può scegliere sulla base delle proprie esigenze, budget e capacità dell’infrastruttura tecnologica.

Come posso ottenere supporto tecnico per l’ERP Business Central in Veneto?

Business Central viene venduto tramite partner rivenditori come Serenissima Informatica e NAV-lab che forniscono anche attività di assistenza e supporto relativo a problemi tecnici.

Sono un’azienda di Padova e ho bisogno capire perché conviene adottare una soluzione ERP in cloud come Microsoft Dynamics 365 Business Central

Migrando a Dynamics 365 Business Central i clienti ottengono tutti i vantaggi di una vera soluzione cloud:

  • accesso all’ERP sempre, ovunque e da qualsiasi dispositivo
  • aggiornamenti continui
  • personalizzazione tramite app
  • riduzione dei costi in hardware.

Inoltre, grazie a Serenissima Informatica viene garantito il servizio di supporto e assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Nella mia area geografica, in Trentino Alto-Adige, ho problemi di connessione. Esiste anche la versione dell’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central on-premise?

Sì, Microsoft Dynamics Business Central è disponibile come soluzione sia cloud sia on-premise.

Perché per la mia azienda in Emilia-Romagna è utile Microsoft Power BI?

Power BI è una raccolta di strumenti di Business Intelligence che consente di connettersi ai dati aziendali e di analizzarli per generare report da utilizzare a supporto dei processi decisionali.

Power BI supporta i dispositivi mobili?

Sì. Power BI offre app native per telefoni e tablet Android, dispositivi iOS e dispositivi Windows 10. Scaricare una delle app Power BI per dispositivi mobili dal rispettivo store:

  • Apple App Store
  • Google Play
  • Windows Store

Sono un’azienda del veronese e ho sentito parlare del CRM di Microsoft, di cosa si tratta?

Il CRM è una categoria di soluzioni software che abbraccia diversi sistemi di gestione dei clienti, come vendite, servizi e marketing, e consente loro di lavorare insieme.

Grazie alle soluzioni CRM è possibile semplificare i processi aziendali e collegare i dati dei clienti per aiutarti a costruire le relazioni dirette con loro, aumentare la produttività e migliorare l’engagement.

Ho acquistato gli abbonamenti di Microsoft 365 prima del 1° ottobre 2019 per le mie tre aziende in Veneto, quale impatto ha la modifica dei diritti di utilizzo di Power Automate e Power Apps? I miei flussi di lavoro Power Automate e app esistenti continueranno a funzionare?

Sì, le app e i flussi esistenti continueranno a funzionare.

I clienti che hanno utilizzato Power Apps o Power Automate con Microsoft 365 utilizzando uno o più dei connettori elencati sopra avranno a disposizione un periodo di transizione prima dell’entrata in vigore della riclassificazione del connettore.

Questo periodo di transizione durerà fino al 1° ottobre 2020 o alla scadenza del periodo di validità della sottoscrizione a Microsoft 365 corrente, a seconda di quale periodo sia più lungo.

Durante il periodo di transizione, i clienti possono continuare a creare app e flussi aggiuntivi tramite questi connettori.

Ristorazione

iSelz con che postazioni cassa funziona?

Il software di front-end può essere installato su postazioni touch-screen windows.

La soluzione di gestione comande per i camerieri può essere utilizzata anche da dispositivi portatili iOS (Ipad e Iphone).

iSelz è compatibile con le normative fiscali italiane?

Alla postazione touch-screen possiamo collegare una stampante RT Epson, rispondendo a tutte le richieste fiscali per la vendita al dettaglio.

La fatturazione immediata risponde alle normative di creazione ed invio elettronico dei documenti.

Con iSelz posso gestire i miei punti vendita da remoto?

La suite di prodotti iSelz prevede un modulo Admin che tramite browser permette la gestione remota di tutti i locali della catena.

Basterà quindi aprire una pagina web da qualsiasi computer su cui stiate lavorando per poter vedere gli incassi e pilotare nuove politiche commerciali.

Che flessibilità ho nel gestire i miei negozi con iSelz?

iSelz è stato sviluppato ed installato su tipologie di locali molto diversi (bar, gelaterie, ristoranti, pizzerie, self-service, tabaccherie, market, boutique, profumerie) per questo motivo ha funzioni molto complete per poter gestire esigenze variegate (motore promozionale, fidelizzazione della clientela, gestione magazzino con ricette, gestione tavoli, vendita con barcode, riconoscimento cliente con sistemi contactless, etc…)

Posso gestire i pagamenti elettronici con iSelz?

Abbiamo varie possibilità di gestione delle forme di pagamento elettronico, la soluzione più evoluta prevede una integrazione completa con i vari provider di servizi elettronici per consentire agli operatori di cassa di accettare tutte le forme di pagamento senza la necessità di ri-digitare l’importo da versare e con la sicurezza che il pagamento sia realmente avvenuto.

Dal punto di vista tecnico ed operativo sulla cassa sarà presente un unico POS per il pagamento con carte di credito, bancomat e buoni pasto elettronici.

Come posso analizzare i dati di vendita facilmente?

Con iSelz Selfie, è possibile analizzare i dati e “navigare” in essi, in cruscotti di business intelligence già sviluppati e pronti all’uso.

Questa soluzione permette alla direzione aziendale di essere immediatamente a conoscenza dell’andamento dei propri punti vendita e tenere sotto controllo le criticità operative dei dipendenti.

GDO

Posso ridurre il numero di terminali POS/PinPad nel mio punto cassa?

La soluzione One POS Cloud prevede l’uso di un unico terminale PinPad collegato alla cassa.

Un unico terminale per accettare ogni forma di pagamento elettronico presente nel mercato.

Il terminale fornito con non ha la stampante. Come mai?

Le ricevute dei pagamenti vengono stampate in coda allo scontrino nella stampante di cassa, consentendo risparmi di carta e di tempo.

Non è necessario di sostituire la carta come nel terminale bancario.

Quali sono le differenze fra il pinpad fornito con il servizio e quello fornito dalla banca?

Il terminale bancario consente di accettare solo le carte di debito e credito.

Quello fornito da noi aggiunge la possibilità di accettare i buoni pasto elettronici, la tessera sanitaria per i clienti celiaci, i pagamenti evoluti come Satispay, BancomatPay, PostePay, ecc.

Posso gestire più conti correnti bancari?

La soluzione One POS Cloud è multibanca, ovvero non è legata ad un singolo istituto come per i terminali bancari.

Posso decidere di versare il pagamento su banche diverse in conti separati a seconda delle esigenze.

Questo consente inoltre di discutere commercialmente con le banche per ottenere commissioni più basse.

Qual è il maggior vantaggio dell'introduzione di casse automatiche nel punto vendita?

Il vantaggio delle casse di self check-out è l’aumento della capacità di servizio verso il cliente.

Un unico operatore di cassa può assistere fino a sei casse automatiche ovvero sei clienti contemporaneamente possono pagare la loro spesa.

Il rapporto nelle casse assistite è 1 a 1, un cassiere per un cliente.

Nelle isole automatiche per sei clienti basta un cassiere.

Quando conviene introdurre l’isola di casse automatiche?

Per poter aumentare l’efficienza del servizio è sempre conveniente introdurre delle casse di self check-out nel punto vendita.

Questo peremtte di organizzare al meglio il personale già in forza nel negozio per aumentare la velocità e la qualità delle fasi di pagamento.

Qual è il primo vantaggio percepito dal Cliente del supermercato con le casse automatiche?

Il cliente, con le casse di self check-out aumenta la velocità nel fare spesa.

Le isole diminuiscono l’attesa in cassa fino al 40%.

Quali sono le categorie che più apprezzano le SSCO?

Le persone anziane traggono un maggior beneficio in quanto possono “passare” la spesa con più calma, senza la pressione del cliente che segue.

Inoltre, possono leggere tutte le informazioni sul prezzo dei prodotti, ed avere tutta la privacy di cui hanno bisogno nelle fasi di pagamento.

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