FAQ

Risposte a domande frequenti

Hospitality

Cosa è un PMS?

PMS significa Propery Management System.

E’ il Sistema Operativo della struttura da cui puoi gestire prenotazioni di gruppo e individuali, check-in, check-out, fatturazione, schedine PS, file ISTAT, sospesi.

protel on premise e protel Air sono Property Managment System

protel è disponibile solo in una versione?

protel è disponibile OnPremise, Hosting o in Cloud.

protel on premise è la soluzione enterprise di protel.

Può essere installata in un server presso la struttura o in un datacenter in hosting.

protel Air è il PMS cloud: è solo indispensabile avere una connessione internet un computer e un Browser per utilizzarlo.

protel e protel Air sono disponibili in italiano?

protel on premise e protel Air sono disponibili in italiano.

C’è sempre la possibilità di utilizzare una delle 20 lingue supportate, a vostra discrezione.

Posso collegare protel on premise e protel Air ad altri sistemi?

Certo, protel on premise e protel Air hanno a disposizione più di 1000 interfacce con sistemi di contabilità, gestione domotica, centralini telefonici, revenue management system, channel manager, CRS e GDS.

Inoltre, grazie all’Enterprise Service Bus protel.I\O, l’interfacciamento di ulteriori sistemi è ancora più semplice, grazie agli standard internazionali HTNG e OTA e la sua natura cloud.

Quale differenza c’è tra protel cloud e on premise?

La differenza sta nella tecnologia che alla base dei due sistemi operativi.

protel Air, il pms Cloud di protel, è disponibile sempre e dovunque ci sia una connessione internet.

L’interfaccia utente è completamente usufruibile da browser, senza installazioni locali.

protel Air è installato nei server AWS di Dublino, in Irlanda, garantendo la massima efficienza in termini di utilizzo e velocità.

Per protel on premise è necessaria l’installazione in un server (locale o in un datacenter) e il programma protel nel PC dove si vuole utilizzare.

Efficienza nelle operazioni e facilità di utilizzo garantiscono a protel on premise e protel Air tempi di installazione e go-live brevi.

C’è la possibilità di utilizzare i prodotti protel in modalità gruppo alberghiero?

Certo protel on premise e protel Air sono disponibili anche nell’edizioni Multi Property: ciò significa che anagrafiche clienti sono condivise tra tutti gli hotel, permettendo sinergie di gruppo in termini di customer care e customer attention.

Non solo, la configurazione è unica per garantire la massima efficienza durante la fase di installazione e le fase di inserimento di nuove tariffe, così da non ripetere le stesse operazioni più volte per più strutture.

Inoltre, con le funzionalità CRS è possibile controllare disponibilità, tariffe in tempo reale in tutte le strutture, spostare prenotazioni da una struttura ad un’altra in pochi secondi.

E’ possibile collegare il PMS protel e protel Air ad un sistema di pagamento?

protel è parte di Planet, il più grande gestore di pagamenti elettronici del mondo.

protel on premise, protel Air e Planet Payment possono soddisfare qualsiasi esigenza per la riscossione di pagamenti elettronici.

Posso avere una versione di prova nel mio PC?

Saremmo lieti di mostrarle protel on premise e protel Air da remoto o presso la tua struttura.

Ci contatti! Siamo a completa disposizione.

PMI

Dynamics NAV non esiste più?

Microsoft Dynamics NAV è stato sostituito da un nuovo prodotto, che ne include tutte le funzionalità e le estende: Microsoft Dynamics 365 Business Central.

Si tratta di una soluzione ERP all-in-one della famiglia Dynamics 365, dedicata alla gestione aziendale delle PMI.

Perché dovrei migrare da NAV a Dynamics 365 Business Central?

Migrando a Dynamics 365 Business Central nel cloud, si possono ottenere moltissimi vantaggi.

Si tratta di un software “chiavi in mano” con un’unica quota di abbonamento, non richiede costi di hosting o infrastruttura hardware, è facilmente scalabile in termini di utenti, garantisce:

  • la sicurezza informatica;
  • l’accessibilità costante ai dati da qualsiasi dispositivo;
  • aggiornamenti continui gestiti da Microsoft;
  • la facile estensione delle funzionalità attraverso l’integrazione con altri; moduli della famiglia Microsoft Dynamics 365;
  • app di produttività individuale Microsoft 365;
  • Microsoft Power Platform;
  • servizi di cloud computing di Microsoft Azure;
  • app specifiche disponibili nell’AppSource di Microsoft.

Come posso migrare da Dynamics NAV verso Dynamics 365 Business Central?

Si tratta di un progetto di migrazione ad un nuovo prodotto.

Microsoft garantisce delle promozioni per convertirsi alle nuove licenze e in Serenissima Informatica abbiamo stabilito un processo ad hoc per supportare i nostri clienti in una migrazione facile e veloce.

Posso gestire tutti i miei processi aziendali con Dynamics 365 Business Central?

Dynamics 365 Business Central copre tutti i processi di gestione delle informazioni delle PMI: vendita, acquisti, produzione, magazzino, amministrazione, controllo e post-vendita.

Serenissima Informatica ha anche selezionato i migliori partner produttori di software e app dipartimentali per integrare e affiancare il sistema a copertura di esigenze aziendali specifiche.

Si può sottoscrivere in autonomia il servizio di Business Central?

No, Dynamics 365 Business Central è attivabile attraverso un partner Microsoft e il programma di licenze Cloud Solution Provider di Microsoft.

In che soluzioni è disponibile Dynamics 365 Business Central?

Ci sono tre differenti soluzioni di implementazione di Dynamics Business Central: SaaS, Azure o On Premise.

L’azienda può scegliere sulla base delle proprie esigenze, budget e capacità dell’infrastruttura tecnologica.

Ristorazione

iSelz con che postazioni cassa funziona?

Il software di front-end può essere installato su postazioni touch-screen windows.

La soluzione di gestione comande per i camerieri può essere utilizzata anche da dispositivi portatili iOS (Ipad e Iphone).

iSelz è compatibile con le normative fiscali italiane?

Alla postazione touch-screen possiamo collegare una stampante RT Epson, rispondendo a tutte le richieste fiscali per la vendita al dettaglio.

La fatturazione immediata risponde alle normative di creazione ed invio elettronico dei documenti.

Con iSelz posso gestire i miei punti vendita da remoto?

La suite di prodotti iSelz prevede un modulo Admin che tramite browser permette la gestione remota di tutti i locali della catena.

Basterà quindi aprire una pagina web da qualsiasi computer su cui stiate lavorando per poter vedere gli incassi e pilotare nuove politiche commerciali.

Che flessibilità ho nel gestire i miei negozi con iSelz?

iSelz è stato sviluppato ed installato su tipologie di locali molto diversi (bar, gelaterie, ristoranti, pizzerie, self-service, tabaccherie, market, boutique, profumerie) per questo motivo ha funzioni molto complete per poter gestire esigenze variegate (motore promozionale, fidelizzazione della clientela, gestione magazzino con ricette, gestione tavoli, vendita con barcode, riconoscimento cliente con sistemi contactless, etc…)

Posso gestire i pagamenti elettronici con iSelz?

Abbiamo varie possibilità di gestione delle forme di pagamento elettronico, la soluzione più evoluta prevede una integrazione completa con i vari provider di servizi elettronici per consentire agli operatori di cassa di accettare tutte le forme di pagamento senza la necessità di ri-digitare l’importo da versare e con la sicurezza che il pagamento sia realmente avvenuto.

Dal punto di vista tecnico ed operativo sulla cassa sarà presente un unico POS per il pagamento con carte di credito, bancomat e buoni pasto elettronici.

Come posso analizzare i dati di vendita facilmente?

Con iSelz Selfie, è possibile analizzare i dati e “navigare” in essi, in cruscotti di business intelligence già sviluppati e pronti all’uso.

Questa soluzione permette alla direzione aziendale di essere immediatamente a conoscenza dell’andamento dei propri punti vendita e tenere sotto controllo le criticità operative dei dipendenti.

GDO

Posso ridurre il numero di terminali POS/PinPad nel mio punto cassa?

La soluzione One POS Cloud prevede l’uso di un unico terminale PinPad collegato alla cassa.

Un unico terminale per accettare ogni forma di pagamento elettronico presente nel mercato.

Il terminale fornito con non ha la stampante. Come mai?

Le ricevute dei pagamenti vengono stampate in coda allo scontrino nella stampante di cassa, consentendo risparmi di carta e di tempo.

Non è necessario di sostituire la carta come nel terminale bancario.

Quali sono le differenze fra il pinpad fornito con il servizio e quello fornito dalla banca?

Il terminale bancario consente di accettare solo le carte di debito e credito.

Quello fornito da noi aggiunge la possibilità di accettare i buoni pasto elettronici, la tessera sanitaria per i clienti celiaci, i pagamenti evoluti come Satispay, BancomatPay, PostePay, ecc.

Posso gestire più conti correnti bancari?

La soluzione One POS Cloud è multibanca, ovvero non è legata ad un singolo istituto come per i terminali bancari.

Posso decidere di versare il pagamento su banche diverse in conti separati a seconda delle esigenze.

Questo consente inoltre di discutere commercialmente con le banche per ottenere commissioni più basse.

Qual è il maggior vantaggio dell'introduzione di casse automatiche nel punto vendita?

Il vantaggio delle casse di self check-out è l’aumento della capacità di servizio verso il cliente.

Un unico operatore di cassa può assistere fino a sei casse automatiche ovvero sei clienti contemporaneamente possono pagare la loro spesa.

Il rapporto nelle casse assistite è 1 a 1, un cassiere per un cliente.

Nelle isole automatiche per sei clienti basta un cassiere.

Quando conviene introdurre l’isola di casse automatiche?

Per poter aumentare l’efficienza del servizio è sempre conveniente introdurre delle casse di self check-out nel punto vendita.

Questo peremtte di organizzare al meglio il personale già in forza nel negozio per aumentare la velocità e la qualità delle fasi di pagamento.

Qual è il primo vantaggio percepito dal Cliente del supermercato con le casse automatiche?

Il cliente, con le casse di self check-out aumenta la velocità nel fare spesa.

Le isole diminuiscono l’attesa in cassa fino al 40%.

Quali sono le categorie che più apprezzano le SSCO?

Le persone anziane traggono un maggior beneficio in quanto possono “passare” la spesa con più calma, senza la pressione del cliente che segue.

Inoltre, possono leggere tutte le informazioni sul prezzo dei prodotti, ed avere tutta la privacy di cui hanno bisogno nelle fasi di pagamento.

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