Spesso sottovalutata da molti albergatori, la profilazione dei clienti è diventata, negli ultimi anni, una delle attività fondamentali per il successo di un hotel.
Conoscere le abitudini, i gusti e le preferenze di un ospite permette agli albergatori di attuare le corrette strategie di vendita al momento giusto.
Pensiamo a tutti i servizi ancillari che un hotel può proporre al proprio ospite prima e durante il suo soggiorno in struttura.
Se, grazie alla profilazione dei clienti, conosciamo bene le abitudini del nostro “Mario Rossi” potremo proporgli una cena con i suoi piatti preferiti o prenotargli già la SPA all’orario in cui preferisce rilassarsi.
Questo, da un lato permette agli hotel manager di attuare le strategie di cross selling necessarie per incrementare il revenue, dall’altro consente all’ospite di vivere una customer experience indimenticabile.
Come effettuare una profilazione dei clienti in maniera efficace
Con la trasformazione digitale, dati e informazioni sono ormai diventati una fonte preziosa che gli albergatori devono saper sfruttare.
La domanda da porsi ora è: da dove bisogna iniziare l’attività di profilazione dei clienti?
In aiuto degli hotel e delle strutture ricettive intervengono i software gestionali, come il PMS e le soluzioni di Marketing Automation.
Il Property Management System, oltre a gestire a 360° tutti i reparti e i processi dell’hotel, funge anche da grande raccoglitore di informazioni degli ospiti: dai dati anagrafici come nome e cognome, fino ai metodi di pagamento preferiti.
L’enorme quantità di dati ricevuti dal PMS deve essere poi analizzata, catalogata e pulita nel caso vi siano dati ridondanti.
In questo frangente entra in gioco l’integrazione con la Marketing Automation, il software in grado di creare dei profili degli ospiti unici e certificati prendendo i dati direttamente e in maniera automatica dalla banca dati del PMS.
Quali sono i vantaggi della profilazione dei clienti
Come abbiamo detto anche in un nostro precedente articolo, creare una banca dati grazie alla profilazione dei clienti porta numerosissimi vantaggi, come, ad esempio:
- effettuare delle strategie di up e cross selling per offrire pacchetti di soggiorno più allettanti e in linea con le preferenze dei clienti;
- offrire un servizio personalizzato all’ospite in modo che possa vivere esperienze positive;
- decidere quali sono i canali più adatti per comunicare eventuali promozioni o campagne ai clienti;
- incrementare le prenotazioni dirette;
- attuare strategie per aumentare il tasso di occupazione e, di conseguenza, i ricavi.
Dal database pulito al Certified Guest Profile
Guezzt è la soluzione di marketing automation di Serenissima Informatica che integra funzioni di data cleaning, CRM, hotel marketing automation ed e-mail marketing a protel PMS.
La sua forte integrazione con protel PMS lo rende, infatti, lo strumento ideale per la profilazione dei clienti.
Con Guezzt, infatti, è possibile utilizzare le informazioni contenute all’interno di protel PMS per creare relazioni personalizzate e dirette con gli ospiti.
Questo permette di sviluppare efficaci campagne di direct marketing lungo tutta la customer journey dell’ospite: dal pre-stay al post stay.
Per saperne di più sulla soluzione di marketing automation che ti permette di aumentare le prenotazioni dirette compila il form presente in questa pagina.
"*" indica i campi obbligatori