La recente accelerazione della Digital Transformation alberghiera ha portato un nuovo elemento di innovazione all’interno dei ristoranti delle strutture ricettive: il menu digitale.
Secondo una ricerca di Statista nel 2021 in Francia, Italia, Germania, Regno Unito e Spagna questo strumento è stato utilizzato nella ristorazione da circa 10,1 milioni di utenti.
Questo strumento sta acquisendo sempre più successo all’interno delle strutture ricettive in quanto porta numerosi vantaggi all’interno del servizio F&B in hotel.
Non solo, i clienti grazie al menu digitale percepiscono un servizio più accessibile che li rende completamente autonomi utilizzando uno strumento che conoscono molto bene e utilizzano tutti i giorni: lo smartphone.
I commensali scansionando un QR Code ricevono direttamente sul proprio smartphone il menu in formato digitale.
Menu digitale: come funziona?
Il menu digitale è un menu che i ristoranti rendono disponibile e consultabile online attraverso dispositivi mobile come smartphone o tablet.
Per accedere al menu digitale il cliente deve inquadrare un codice QR con la fotocamera del proprio telefono presente all’interno del locale.
Spesso il codice da scansionare è presente sopra al tavolo o in una posizione molto visibile all’utente, come ad esempio all’ingresso del locale.
Una volta ottenuto l’accesso al menu, il cliente potrà consultarlo con calma e attendere il cameriere per effettuare l’ordinazione oppure ordinare direttamente le pietanze dal proprio smartphone in tutta comodità.
Perché utilizzare il menu online nel ristorante dell’hotel
Utilizzare il menu online nel ristorante in hotel porta numerosi vantaggi, sia dal punto di vista di gestione dell’operatività quotidiana che del miglioramento qualitativo del servizio.
Essendo online il menu risulta facilmente aggiornabile in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo da remoto.
Questo consente di modificare in tempo reale la disponibilità dei piatti a menu o di aggiungere delle pietanze con ingredienti di stagione presenti in un determinato periodo dell’anno.
Grazie al menu digitale è possibile, come dicevamo, migliorare la qualità del servizio offerto ai clienti velocizzando la presa comande e agevolando il lavoro degli addetti alla sala.
Inoltre, grazie all’integrazione con il sistema gestionale è possibile collegare il menu digitale al POS e automatizzare gli addebiti sul conto del cliente.
In questo modo il totale può essere pagato direttamente al ristorante o addebitato direttamente sul conto in camera.
Il menu digitale collegato al software gestionale del ristorante permette, inoltre, di ricevere tutti i dati e le informazioni sulle scelte fatte dagli ospiti in hotel.
In questo modo è possibile intercettare le preferenze dei clienti e, grazie all’integrazione con gli strumenti di Business Intelligence è possibile fare report e analisi fino al più piccolo dettaglio.
Software gestionali per il ristorante in albergo
Come abbiamo visto il menu digitale è solamente un tassello della digital transformation alberghiera.
Integrato all’interno di una suite completa, infatti, questo strumento può performare al meglio fornendo una fonte di informazioni molto preziosa.
Ad esempio, il web menu integrato ai sistemi gestionali dell’hotel e del reparto F&B può mostrare in tempo reale le preferenze degli ospiti durante la guest journey.
In questo modo sarà possibile fornirgli un servizio personalizzato e unico che gli farà vivere la miglior esperienza di soggiorno di sempre.
Per scoprire tutti i vantaggi del menu digitale e dei software gestionali per la gestione del ristorante in hotel compila il form presente in questa pagina.
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