Nei precedenti articoli del nostro blog sul marketing turistico e il digital marketing in hotel, abbiamo visto come riuscire a influenzare le scelte dei turisti con strategie di comunicazione efficaci è una tendenza che sta prendendo sempre più piede.
I turisti sia nazionali che internazionali scelgono da sempre l’Italia come destinazione delle loro vacanze per i paesaggi, l’arte e il buon cibo.
Un insieme di fattori che, senza alcun dubbio, premia il Belpaese, ma che deve essere sempre aiutato da un sistema di servizi e di risorse organizzato, promosso e gestito in maniera corretta.
In questo frangente interviene il destination marketing ovvero una strategia di promozione del territorio, inteso come località, città, regione o perfino nazione.
Gli albergatori devono essere in grado di sostenere in maniera proattiva il marketing territoriale poiché alimentando la promozione della zona turistica possono trarne numerosi benefici.
Che cos’è il destination marketing
Il destination marketing è una strategia che coinvolge soggetti pubblici e privati che operano all’interno di una destinazione turistica.
Esso coinvolge tutti gli elementi tangibili e intangibili che creano valore come ad esempio:
- attrazioni;
- servizi;
- eventi;
- mezzi di trasporto;
- prezzi dei prodotti;
- valore storico e artistico;
- e molto altro ancora.
L’obiettivo è rendere un luogo geografico un “prodotto turistico” per poterlo gestire in maniera commercializzata ed incontrare le esigenze della domanda e dell’offerta turistiche.
In questo processo intervengono le DMO, acronimo di Destination Management Organization ovvero le organizzazioni pubbliche o semi-private che promuovono e gestiscono i flussi turistici.
Gli albergatori devono sfruttare queste opportunità fornite dai DMO per intraprendere 3 azioni fondamentali:
- Collegare la propria attività alla location: il turista non cerca una struttura ricettiva ma una specifica destinazione.
- Offrire molto più di una camera all’ospite: per proporre servizi e attività del territorio o promuovere i propri servizi extra per fare attività di cross selling.
- Sfruttare i network legati al territorio: per fare networking con gli altri professionisti dell’hospitality che operano nella stessa destinazione e ampliare la propria offerta tariffaria.
Come fare destination marketing in hotel
Per rendere efficace il destination marketing è necessario saper raccontare la location del proprio hotel tramite contenuti di alto valore.
È importante coinvolgere sia i potenziali clienti che gli ospiti già fidelizzati fornendoli tutte le informazioni necessarie per:
- esplorare il territorio per scoprire punti di interesse da non perdere;
- sapere quali sono le attrazioni da vivere;
- conoscere nuovi ristoranti da sperimentare.
Gli albergatori per sfruttare al meglio le potenzialità del destination marketing devono rispettare le seguenti regole:
- Ispirare gli ospiti e i potenziali clienti: in aiuto del management vi sono molti strumenti tecnologici utili come ad esempio: concierge digitale, app dedicate alla guest journey e software di marketing automation. Grazie a questi software il turista vivrà un’esperienza totalizzante su diversi canali di comunicazione con un engagement in tempo reale.
- Centralità del turista/visitatore: mettere al centro l’ospite nelle strategie di marketing significa coinvolgerlo attraverso comunicazioni ad hoc in grado di trasmettere emozioni reali. Farlo attraverso dei messaggi dedicati e personalizzati secondo i gusti e le preferenze dei clienti aumenta le possibilità di coinvolgimento a livello personale.
- Orientamento ai dati: le decisioni devono essere prese sempre più in tempo reale. Per questo motivo è necessario dotarsi di strumenti in Business Intelligence in grado di aggregare i dati provenienti da diverse fonti e di trasformarli in informazioni utili.
I dati, infatti, saranno alla base delle decisioni strategiche per ottimizzare il destination marketing.
Soluzioni innovative per gli hotel
Utilizzare una strategia di comunicazione basata sul destination marketing permette all’hotel di:
- aumentare le prenotazioni dirette;
- fidelizzare i clienti alla struttura;
- incrementare le vendite attraverso l’up-selling e il cross selling.
Per ottenere ciò gli hotel possono utilizzare diverse soluzioni innovative pensate per il mondo hospitality che sono in grado di migliorare le relazioni con i propri clienti.
Per scoprire la soluzione giusta per il tuo hotel compila il form presente in questa pagina.
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