Una delle integrazioni del PMS più ricercate dagli albergatori, oltre al Channel Manager, è quella con i Booking Engine.
Questi due strumenti, infatti, permettono al management di distribuire le camere online e di venderle su più canali di vendita come ad esempio:
- canali indiretti: come portali OTA e metasearch;
- canali diretti: come il sito web della struttura.
In questo nostro approfondimento abbiamo già parlato del Channel Manager, vediamo assieme quali sono i vantaggi di un software di Booking Engine integrato al PMS.
Che cos’è un Booking Engine e come funziona
Partiamo dall’inizio: il Booking Engine è un software di prenotazione che trasforma il sito internet di un hotel o una catena alberghiera in un canale di vendita online.
Questo significa dare la possibilità ai clienti di effettuare prenotazioni dirette in struttura senza passare da portali intermediari, come ad esempio Booking.com o Expedia.
Le caratteristiche principali che contraddistinguono un software di Booking Engine sono:
- Intuitività e navigabilità: qualsiasi tipologia di cliente deve essere in grado di prenotare un soggiorno dal sito dell’hotel.
Dalle schermate semplici ai pochi e semplici passaggi per poter riservare una camera: questi sono elementi fondamentali per avvicinare il potenziale cliente all’acquisto.
Inoltre, l’interfaccia dovrà essere “responsive”, quindi usufruibile su qualsiasi tipologia di device, siano essi pc o smartphone. - Sicurezza: per effettuare una prenotazione è necessario che i dati sensibili dei clienti siano ben protetti.
In questo caso interviene la tecnologia di criptazione SSL, ovvero un sistema crittografato che protegge sia le informazioni dei clienti che i loro dati riguardanti carte di credito o transazioni economiche. - Integrabilità: grazie alla connessione al PMS è possibile scambiare dati e informazioni in tempo reale vedendo l’andamento complessivo delle prenotazioni.
Non solo, l’integrazione con il PMS permette di risparmiare tempo e risorse massimizzando i risultati economici.
Soffermiamoci un attimo sull’ultimo punto: vediamo nel prossimo paragrafo quali sono tutti i vantaggi del Booking Engine integrato al Property Management System.
I vantaggi del Booking Engine integrato al PMS
Grazie all’integrazione fra Booking Enigne e il PMS, il sistema gestionale dell’hotel, è possibile semplificare tutte le operazioni quotidiane legate al pricing.
Al posto di accedere a più programmi, infatti, grazie alla gestione centralizzata, è possibile lavorare sulle vendite online del sito dell’hotel direttamente dal PMS.
La sincronizzazione delle tariffe avviene in maniera automatica all’interno del pannello dedicato del PMS sincronizzandosi in tempo reale disponibilità e tariffe sul proprio sito.
Questo permette agli albergatori di avere la situazione sempre sotto controllo e di evitare situazioni di overbooking difficilmente gestibili, soprattutto durante l’alta stagione.
Altri benefici di un Booking Engine integrato al PMS sono:
- Marginalità di guadagno più alta sulle vendite delle camere: in quanto la tariffa della vendita diretta è esente dalle percentuali di commissioni delle OTA.
- Tassi di conversioni più elevati: poiché i clienti devono fare meno passaggi per poter prenotare una camera.
Basti pensare a una situazione senza Booking Engine: il cliente telefona all’hotel o manda una mail per sapere le disponibilità della struttura, attende la risposta dell’operatore che a sua volta deve aspettare eventuali conferme e pagamenti da parte dell’ospite. - Maggiore sicurezza nei pagamenti digitali: grazie alla protezione dei dati sensibili dei clienti e alla tokenizzazione delle informazioni.
- Aumento delle capacità di spesa del cliente: grazie all’integrazione fra Booking Engine e PMS è possibile apportare facilmente strategie di up e cross selling incrementando i profitti della struttura ricettiva.
- Risparmio di tempo: tramite la velocizzazione dei processi sia dal lato dei clienti che dal lato degli operatori.
L’utente in pochi minuti riesce a prenotare la camera che desidera e chi gestisce le prenotazioni nella struttura alberghiera ha più tempo libero e risorse da impiegare in altre attività.
protel PMS: oltre 1000 integrazioni con i software internazionali per gli hotel
Con oltre 1000 integrazioni con le soluzioni internazionali per l’hospitality, protel PMS è il software alberghiero in grado di gestire a 360° tutte le attività delle strutture ricettive.
protel PMS è integrato con i migliori Booking Engine del mercato hospitality come ad esempio:
- Google Hotel Ads;
- E-GDS Platoform;
- BeMyGuest;
- Cubilis;
- D-EDGE;
- Hotel-Spider;
- HotelNetSolutions;
- iHotelier® by Amadeus;
- Kognitiv;
- Levart;
- MASCH CRS;
- Primal-RES;
- Room Cloud;
- STAAH;
- WebHotelier;
- HelloGuest;
- Bookwize;
- websLINE ABMv5;
- EasyBooking;
Per avere maggiori informazioni su protel PMS e sulle integrazioni del software gestionali utilizzato da oltre 14.000 albergatori in tutto il mondo, compila il form presente in questa pagina.
"*" indica i campi obbligatori