Le prenotazioni dei clienti sono l’attività principale di un hotel in quanto assicurano la continuità dell’attività imprenditoriale.
Esistono diversi canali con cui l’ospite può prenotare il proprio soggiorno in struttura: dai canali offline come la prenotazione telefonica o in presenza, ai canali online tramite sito web dell’albergo o attraverso una OTA come Booking.com o Expedia.
Le nuove tecnologie digitali portano gli ospiti a prenotare sempre con più frequenza il proprio soggiorno tramite i canali online.
Per guadagnare nuovi ospiti e ricavi sul web, gli albergatori, devono dotare il proprio hotel di un Channel Manager, uno strumento in grado di gestire i canali di prenotazione online.
Cos’è un Channel Manager e come funziona
Il Channel manager hotel è uno strumento in grado di gestire la vendita delle camere di un albergo su più canali di prenotazione online.
Gli albergatori, con questo strumento possono promuovere la struttura ricettiva e intercettare le prenotazioni su più canali.
Per poter funzionare, il Channel Manager deve essere collegato al sistema gestionale alberghiero: il PMS.
Come si integra il channel manager al PMS
Integrato con il PMS, il channel manager, permette di aggiornare automaticamente la disponibilità delle camere dell’hotel su tutti i canali di distribuzione online.
Il PMS comunica l’avvenuta prenotazione al Channel Manager, il quale provvederà ad aggiornare automaticamente la disponibilità sui canali a cui è collegato.
Questo procedimento è possibile anche grazie alla tecnologia di connessione API bidirezionale, che sincronizza le informazioni ricevute sulle varie piattaforme collegate.
In questo modo l’hotel risparmia ore di tempo nell’aggiornamento delle disponibilità ed evita spiacevoli disguidi legati alla disponibilità delle camere.
I vantaggi del channel manager integrato al PMS
L’integrazione fra PMS e Channel Manager non si limita solo a semplificare l’attività dello staff in hotel, ma permette anche di:
- Aumentare il volume delle prenotazioni online: incrementando la visibilità della struttura ricettiva attraverso diversi canali di prenotazione online
- Incrementare i profitti: aumentando o diminuendo le tariffe in modo da massimizzare i profitti e le conversioni
- Ridurre l’overbooking: grazie alle disponibilità aggiornate automaticamente non ci sono possibilità di ricevere prenotazioni doppie da diversi canali online.
- Ottimizzazione della gestione: il tempo risparmiato per aggiornare manualmente le prenotazioni può essere impiegato dallo staff per garantire un miglior servizio ai clienti
- Maggiore visibilità della struttura ricettiva: la presenza su diversi canali online permette di rendere l’hotel visibile a un parco clienti molto più ampio aumentando la possibilità di prenotazioni.
protel Air il software gestionale per hotel integrato ai channel manager
protel Air è il PMS in cloud che gestisce a 360° l’hotel dal front office alla contabilità di cassa, dall’housekeeping alla manutenzione, fino alla reportistica e all’analisi dei dati, connesso a più di 1.000 sistemi per gli alberghi quali:
- Booking Engine e Channel Manager
- Reputation Management System
- Revenue Management System
- Software per ristoranti e bar
- Business Intelligence
- Centri benessere
- Marketing Automation
- Contabilità
Per disintermediare e ridurre la dipendenza della OTA, inoltre, è possibile utilizzare sistemi di marketing automation connnesi al PMS protel Air come Guezzt, che permette ai clienti di prenotare le camere direttamente sul sito web della struttura, senza costi di commissione.
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