Per ogni attività di business è importante avere un piano preciso delle attività da portare avanti per raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati.
Questo vale anche per le imprese del settore Hospitality.
In questo articolo andremo ad approfondire che cos’è un piano di marketing per hotel, come fissarne gli obiettivi e come attuarlo, anche grazie all’impiego di software specifici come le soluzioni tecnologiche messe a punto da Serenissima Informatica, specialista nello sviluppo di software gestionali per hotel e catene alberghiere, Spa e centri benessere, villaggi & resort, ristorazione organizzata e ristoranti indipendenti.
Piano di marketing per hotel: che cos’è
Il piano marketing è un documento che contiene la strategia operativa, gli strumenti da utilizzare e gli obbiettivi da conseguire.
Parlando nello specifico del settore dell’Hospitality, il piano di marketing per hotel rappresenta l’insieme delle attività volte a individuare un utente e a trasformarlo in cliente.
Un piano per hotel può essere:
- a breve termine: chiamato anche “action plan”, serve a definire le attività, gli strumenti e il budget, ma anche il dettaglio delle singole attività che vengono svolte periodicamente (ad esempio mensilmente)
- a medio termine: piano che prevede una pianificazione annuale e definisce le azioni da attuare per il business dopo un’analisi del mercato. Un piano a medio termine contiene le linee guida per attuare il business plan
- a lungo termine: tiene conto in particolare degli obiettivi che si vogliono conseguire e che la struttura ricettiva si pone in un arco temporale che va dai 3 ai 5 anni
Gli obiettivi di marketing di un hotel
Gli obiettivi di marketing di un hotel hanno lo scopo di indicare la direzione in cui la struttura alberghiera deve indirizzare i suoi sforzi.
Pertanto, non è possibile realizzare un piano di marketing per hotel senza avere bene in mente dove si vuole arrivare, ovvero i propri obiettivi di business.
Fissare gli obiettivi, quindi, consente di compilare e di seguire un corretto piano di marketing per la propria struttura ricettiva.
Un obiettivo, ad esempio, permette di capire a quale target rivolgere l’offerta del proprio hotel: definito il proprio target di clienti, tutte le azioni dovranno essere orientate al raggiungimento di quel un pubblico specifico.
Gli obiettivi poi devono essere tradotti in operazioni specifiche e in strategie misurabili.
Inoltre, è fondamentale che gli obiettivi coincidano sempre con gli obiettivi aziendali.
Esempio piano di marketing hotel
Vediamo ora un esempio di piano di marketing per hotel che può essere utile per capire come costruire questo documento. Ecco gli elementi principali che devono essere inclusi:
- la situazione aziendale attuale;
- i servizi offerti;
- la mission;
- gli obiettivi di mercato;
- il budget per il marketing.
Software gestionali a supporto
Una volta redatto il piano di marketing per hotel, è altrettanto fondamentale dotare la struttura alberghiera di strumenti gestionali informatici che aiutino a mettere in atto il piano marketing e a monitorare il completamento degli obiettivi.
A questo proposito, Serenissima Informatica offre avanzati software gestionali e PMS volti a migliorare la qualità della struttura ricettiva, aiutando gli hotel ad aumentare la velocità operativa e a semplificare l’analisi dei dati gestionali per massimizzare i ricavi.
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