L’importanza dei dati all’interno delle strutture ricettive ha reso necessaria l’attività costante di monitoraggio e analisi dei KPI dell’albergo, ovvero dei Key Performance Indicators.
Questi valori permettono, infatti, di attuare le strategie di business partendo dalle informazioni raccolte dai software gestionali alberghieri.
In questo modo sarà possibile, non solo prendere e le migliori decisioni strategiche o adottare velocemente delle azioni correttive, ma anche valutare l’andamento complessivo della struttura ricettiva.
Abbiamo visto nel nostro precedente intervento quali sono i più importanti indicatori per l’amministrazione e per il reparto vendite.
Nella seconda parte del nostro approfondimento sui KPI più importanti per l’albergo vediamo quelli più rilevanti per il reparto ai piani e l’ufficio marketing.
Reparto ai piani
Come abbiamo visto in un nostro precedente blog, uno dei reparti più importanti di un albergo è il reparto ai piani.
I KPI più importanti da monitorare in quest’area sono:
- CPOR: acronimo di costo per camera occupata, è il calcolo che viene ottenuto dividendo i costi operativi totali, come pulizie, manutenzioni e utenze, per il numero di camere occupate in un determinato periodo temporale.
Questo indice aiuta sia lo staff che il management a monitorare e controllare le spese per mantenere la marginalità. - Spese di manodopera: calcola il rapporto fra le spese del personale di servizio e le entrate dell’hotel.
Questo valore è molto utile per i direttori poiché l’indice illustra anche il ricavo minimo della camera che l’albergo deve generare per coprire i costi del lavoro. - Tempistiche delle pulizie camere: questo indice traccia il tempo impiegato dallo staff per pulire una stanza.
Si tratta di una metrica molto importante per valutare sia quante camere una persona riesce a pulire in una giornata, sia per stabilire i turni di lavoro degli addetti alle pulizie.
Questi KPI dell’hotel si possono misurare tramite il PMS.
Il software gestionale dell’albergo, infatti, raccoglie tutte le informazioni all’interno del database che possono poi essere rielaborate per creare dei report intuitivi ed esaustivi su tutte le attività svolte dal reparto ai piani.
Reparto marketing
L’ufficio marketing in hotel si occupa dello sviluppo di promozioni e comunicazioni dirette agli ospiti per aumentare le prenotazioni e le vendite.
In questo frangente i software di Marketing Automation interconnessi al PMS dell’hotel danno una panoramica completa sui principali KPI da monitorare in quest’area come:
- RFM: si tratta dell’indice Recency, Frequency, Monetary ovvero la matrice che identifica che valore ha il cliente per l’hotel.
Questo indice permette di qualificare i migliori ospiti per attuare strategie e promozioni personalizzate in ottica di fidelizzazione. - ROAS: il ritorno sulla spesa pubblicitaria indica il rapporto tra le entrate totali generate dagli annunci e il costo pubblicitario.
Questo indice serve per misurare l’efficacia delle campagne di comunicazione create e sponsorizzate. - Prenotazioni dirette: è la quota di prenotazioni dirette generate dal mix di canali di vendita.
Questo viene calcolato dividendo il numero di prenotazioni dirette per il numero totale di prenotazioni durante un determinato periodo di tempo. - CPA: ovvero il costo per acquisizione, è il costo medio speso per acquisire un nuovo ospite.
Questo viene calcolato dividendo tutta la spesa di marketing per il numero di nuovi ospiti durante un determinato periodo di tempo.
Questa metrica aiuta l’ufficio marketing a vedere l’efficienza dei budget e delle spese stanziate per le attività.
I vantaggi di un’analisi puntuale dei KPI dell’albergo
Le due caratteristiche imprescindibili dei KPI dell’albergo sono:
- la misurabilità: che permette di quantificare in maniera precisa ed accurata tutti i parametri di valutazione per analizzare l’andamento delle strategie;
- le scadenze temporali: per misurare i KPI tramite periodicità prefissate e fare confronti efficaci.
Questi due parametri permettono di settare i corretti valori per monitorare e gestire un’attività alberghiera in maniera efficace e produttiva.
Il monitoraggio costante dei KPI dell’albergo tramite l’utilizzo di software gestionali interconnessi come il PMS, le soluzioni di Marketing Automation e la Business Intelligence è possibile avere una panoramica completa sulle performance generali dell’hotel o dei reparti specifici.
L’obiettivo, sia dei manager che dello staff è quello, non solo di misurare e migliorare, ma anche di guidare le prestazioni aziendali secondo le migliori strategie di business.
Per saperne di più sui software gestionali dedicati al settore hospitality compila il form presente in questa pagina.
"*" indica i campi obbligatori