Dall’alto del monte Titano, immersa nel territorio romagnolo, sorge la Repubblica più antica del mondo: lo Stato di San Marino.
“Nette e distinte le linee che smembrano il cielo dal mare”, sono le parole pronunciate dai poeti per descrivere l’incantevole bellezza dei paesaggi che dominano il panorama sammarinese.
Ed è proprio qui che nel 1894 tra le antiche mura della Repubblica, nasce il primo gruppo alberghiero della Repubblica: GHSM Group.
Hotel Titano e Titano Suites: un’ospitalità “regale”
Il primo hotel della Repubblica sammarinese, l’Albergo del Titano, nasce nel cuore sammarinese nel lontano 1894.
Sin dagli albori, la struttura è riconosciuta come l’Albergo Istituzionale della Repubblica più antica del mondo, un luogo d’incontro per i personaggi più importanti che venivano in visita a San Marino.
Dai Principi agli Ambasciatori, l’Hotel Titano ha accolto le figure più importanti di tutto il mondo, che, durante il loro soggiorno, hanno potuto apprezzare i quartieri medievali.
Posizionato fra i suggestivi angoli del centro storico come Piazzetta Titano e Piazza della Libertà con palazzo Pubblico sede del Governo di San Marino, Hotel Titano e Titano Suites vantano una vista mozzafiato sulla Valle del Montefeltro.
La sua posizione centrale, infatti, fa di Titano Hotel e Titano Suites il punto di riferimento di chi visita San Marino per scoprirne i monumenti, l’arte e la cultura, ma fornisce tutti i servizi all’avanguardia richiesti da chi viaggia per affari.
Grand Hotel San Marino: il punto di riferimento dell’ospitalità sammarinese
Con 60 camere e suite perfette per chi cerca una sistemazione confortevole, moderna ed elegante, il Grand Hotel San Marino è il punto di riferimento per tutte le “Personalità” che giungono nella Repubblica più antica del mondo.
Una vista mozzafiato sulla valle del Montefeltro fa da cornice all’Hotel, ideale punto d’arrivo per le uscite in bicicletta o in passeggiata.
L’albergo al suo interno ospita il Centro medico per il dimagrimento Mességué che da oltre 30 anni è un punto di riferimento in Italia su tutte le tematiche riguardanti la salute, il dimagrimento o una vacanza benessere.
Per gli amanti dell’enogastronomia di alto livello, invece, il Ristorante La Terrazza, è il luogo ideale per gustare i prodotti del territorio davanti a una vista mozzafiato dai merli della Torre Medioevale.
Da singole unità a gruppo alberghiero: la trasformazione digitale die GHSM Group
“Trattandosi del Gruppo Alberghiero più importante della Repubblica” commenta Manuel Di Donato, Resident Manager di GHSM Group “dovevamo iniziare a ragionare come Gruppo e non come tante singole aziende”.
“Uno dei primi obiettivi era quello di organizzare un magazzino centrale per avere sempre in tempo reale, la situazione di ogni singola attività di ogni struttura di GHSM Group”.
“Una volta raggiunto questo obiettivo abbiamo pensato di integrare e uniformare i processi attraverso una suite integrata in grado di gestire tutte le attività di front e di back office assieme ai reparti F&B”.
“Riuscire a ottenere e a organizzare fin da subito una grande quantità di dati e informazioni, ci ha permesso di organizzare le attività di reporting, offrendo degli strumenti di analisi e controllo al management snelli e veloci”.
“Questo,” conclude Di Donato “si è tradotto in prendere le giuste decisioni in tempo e con il massimo del risultato attendibile per trasformarsi in ciò che siamo oggi: il primo gruppo alberghiero della repubblica più antica e bella del mondo”.
"*" indica i campi obbligatori