Villa Barbarich è il soggiorno perfetto per chi cerca un’autentica immersione nell’arte, nell’architettura e nella storia di Venezia.
Villa Barbarich, antica dimora estiva appartenuta alla famiglia Malipiero, è un edificio costruito attorno al 1500 situato sulle sponde del fiume Marzanego, tra Mestre e Zelarino.
Nel nostro viaggio lungo la Villa ci accompagna la Direttrice, Federica Bernabini, che ci spiega quali sono le caratteristiche che contraddistinguono la storica struttura.
Dalle architetture palladiane, ai lampadari in vetro di Murano passando per i pavimenti in cotto antico e gli affreschi del XVI secolo perfettamente conservati e arredi in stile barocco veneziano.
Villa Barbarich trasporta i suoi ospiti in un vero e proprio viaggio nel tempo tra storie di nobili veneziani, passati sicuramenti per i corridoi della Villa per godersi un po’ di “otium”.
Tra i cimeli dell’arte veneta: le suite di Villa Barbarich
Andiamo a scoprire assieme alla Direttrice Federica Bernabini come sono predisposte le 29 camere e le 2 suite ristrutturate di Villa Barbarich.
Nell’edificio principale della Villa sono presenti differenti tipologie di camere.
Dalle Classic, alle Superior fino alle Deluxe, tutte le stanze sono studiate per rendere il soggiorno degli ospiti sempre più confortevole e su misura.
Le 2 suite, invece, sono posizionate in un edificio attiguo di nuova costruzione realizzato secondo lo stile del corpo principale di Villa Barbarich.
Le suite, ci spiega la direttrice, si ispirano a grandi artisti del passato appartenenti alla Serenissima Repubblica di Venezia.
La prima suite si ispira al pittore veneto del ‘500 Paolo Caliari, conosciuto appunto come Il Veronese.
Dominata dai colori ocra e oro, la camera presenta nel sottotetto delle travi a vista, che impreziosiscono l’ambiente rendendolo caldo e accogliente.
La seconda suite, la Casanova, si ispira invece alla nobiltà veneziana.
Qui spiccano, infatti, i tratti color oro e glicine e l’armoniosa combinazione fra stile moderno e mobilio d’antiquariato.
Il nostro viaggio continua alla scoperta della struttura con la Direttrice Federica Bernabini che ci accompagna nell’edificio principale.
Qui vediamo il Loft degli Specchi, un’ampia area living situata al piano più alto della Villa con mansarda e cinque camere da letto.
In quest’area si organizzano eventi e feste private perfetta per chi ricerca una location d’eccezione in un gioiello architettonico a pochi chilometri da Venezia.
Un’offerta gastronomica creativa e di alto livello
L’expertise del gruppo Fedegroup, ci spiega Federica Bernabini, ha contribuito a creare un’offerta gastronomica di altissimo livello nel panorama della cucina gourmet italiana e internazionale.
Sotto la guida dello chef stellato Paolo Gramaglia, infatti, è possibile assaporare una proposta food & beverage sempre al passo con la stagionalità che fonde creatività e italianità.
La contaminazione delle culture, tratto tipico della storia veneziana, vede piatti della tradizione veneta protagonisti di twist inediti e declinazioni gourmand.
Il tutto per regalare un’esperienza sensoriale immersiva e dirompente.
Il ristorante della Villa, situato nel Piano Nobile, accoglie i maestosi affreschi di Ludovico Toeput, detto il Pozzoserrato, perfettamente conservati nel tempo.
Le esperienze sensoriali di Villa Barbarich
Ci spostiamo, infine, all’esterno di Villa Barbarich, dove vediamo uno splendido giardino, con l’orangerie e il patio che fanno da contorno a un’ampia piscina con solarium.
L’esperienza sensoriale di Villa Barbarich, ci spiega la Direttrice, si arricchisce con nuovi concept del benessere grazie all’innovativa SPA ritualizzata.
Lungo il nostro percorso scorgiamo, infatti, dei cerimonieri veneziani che accompagnano gli ospiti lungo spazi classici come sauna e bagno turco fino nuove aree sensoriali come l’innovativa camera del suono.
Oltre ai pacchetti wellness, la Villa offre nuove esperienze con visite guidate lungo gli itinerari del territorio veneto per scoprire l’arte e la cultura di una tradizione millenaria.
Un’oasi di bellezza, pace, natura e ospitalità firmata Villa Barbarich
“A Villa Barbarich accogliamo i nostri ospiti con l’obiettivo primario di trasformare ogni soggiorno in un’esperienza di benessere a 360 gradi, immersi in un’atmosfera senza tempo, circondati da arte, storia, bellezza e natura” dichiara Federica Bernabini, Direttrice di Villa Barbarich.
Una tradizione che da oltre 500 anni continua a incantare i propri ospiti.
Incantevoli sale affrescate dipinte da antichi maestri del passato, sale e ampi corridoi curati in ogni minimo particolare.
Villa Barbarich è il luogo perfetto per riposare e godersi, come gli antichi nobili veneziani, il beneamato e meritato “otium” tra la campagne venete.
"*" indica i campi obbligatori