Il project management è l’applicazione di tutte le attività, strumenti e tecniche che costituiscono la realizzazione di un progetto che riesca a raggiungere degli obiettivi prestabiliti.
Questa disciplina è una delle componenti essenziali per lo sviluppo del business delle PMI, tanto che in epoca moderna ha visto la nascita della figura professionale del project manager.
Quest’ultimo garantisce il raggiungimento degli obiettivi tenendo conto dei principali vincoli di progetto stabiliti dal committente come, ad esempio:
- il budget dedicato;
- i tempi di realizzazione;
- la qualità dei risultati ottenuti.
Per gestire in maniera adeguata il project management è indispensabile applicare delle tecniche e metodologie scientifiche che finalizzino risorse e competenze al raggiungimento degli obiettivi.
Le PMI italiane, negli ultimi anni, si sono dovute adattare a nuove condizioni “turbolente” che hanno richiesto dei ripensamenti nella gestione di qualsiasi tipologia di progetto.
Questo ha comportato l’adozione di nuove metodologie di project management per poter gestire al meglio i grandi progetti e quindi il cambiamento: vediamo quali sono le due più conosciute.
Tecniche di project management: Waterfall
Il modello Waterfall è un framework tradizionale molto comune di project management che si differenzia dal metodo Scrum, di cui parleremo in seguito.
Si tratta di un processo lineare in cui il progetto prosegue “a cascata” in ordine sequenziale.
Questa metodologia prevede un lavoro molto dettagliato in ogni sua fase in quanto non è possibile procedere allo step successivo del progetto fintanto che non è stato definitivamente completato il precedente.
Questo implica una maggiore rigidità del processo e la conoscenza esatta da parte del project manager di consegne, budget e scadenze precise.
Il metodo Waterfall, in molti casi portano a non rispettare i tempi definiti in partenza, poiché in un contesto aziendale intervengono degli imprevisti che possono modificare la pianificazione iniziale del progetto.
Tecniche di project management: Scrum
Scrum deriva da termini sportivi, in particolare significa “mischia” e raffigura un gruppo che avanza conquistando dei risultati.
Lo Scrum è un framework adattivo di lavoro che consente alle persone di realizzare prodotti, applicazioni e progetti complessi con le seguenti caratteristiche:
- utilizzando tempi compressi;
- attraverso cicli di attività brevi;
- producendo risultati concreti e testati.
Lo Scrum sfrutta gli “sprint”, ovvero brevi cicli della durata di qualche settimana, generalmente dalle 2 alle 4 settimane, per andare a realizzare il progetto.
Un tempo limitato permette, infatti, di prevedere i rischi e controllare meglio l’investimento.
Il metodo Scrum si differenzia dalle altre tecniche poiché prevede uno Scrum Master, detto altresì capo progetto aziendale, un team di sviluppo che realizza le attività e un project manager che fa da product owner.
È richiesto, quindi, un team di sviluppo cross-funzionale formato da key-user che hanno la possibilità di autodirigersi e auto-organizzare il proprio lavoro.
Solitamente la metodologia Scrum si combina con la filosofia Agile, questo perché condividono molti aspetti in comune come quello di dare più importanza alle persone che ai processi.
Scegliere il partner adatto per la gestione dei tuoi progetti
Scegliere il partner adatto per la gestione dei progetti con la giusta metodologia di project management è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi.
Serenissima Informatica organizza la gestione dei progetti, come ad esempio l’implementazione di un sistema ERP in azienda, suddividendo il processo in quattro fasi principali:
- Inizializzazione: dove viene organizzata l’analisi di progetto con l‘obiettivo di costituire una serie di log, ovvero i requisiti da garantire al cliente;
- Produzione: si realizza la migrazione dei dati, si organizzano i workshop con il team per strutturare i flussi di processo, si sviluppano le personalizzazioni custom e si fornisce la formazione
- Chiusura: dove viene fatto un cut-off meeting e viene rilasciato il software con il go-live
- Supporto: tutta la parte di post-go-live e assistenza al cliente.
Per avere maggiori informazioni sulla realizzazione dei tuoi progetti e sull’implementazione delle soluzioni gestionali per la tua PMI compila il form presente in questa pagina.
"*" indica i campi obbligatori