Business Central e Copilot: lo sviluppo sempre più intenso dell’intelligenza artificiale ha portato delle importanti novità anche all’interno dell’ERP di Microsoft.
Pensato per la gestione dei processi delle PMI italiane, Microsoft Dynamics 365 Business Central potenzia le proprie funzionalità grazie all’AI sviluppata da Microsoft: Copilot.
Copilot è la risposta di Microsoft alla richiesta di realizzazione di strumenti di intelligenza artificiale e automazione da parte degli utenti.
Secondo il Microsoft Business Trend Survey 2023, infatti l’89% dei collaboratori dichiara di sentirsi più realizzato nell’ambito lavorativo in quanto Business Central e Copilot consentono di concentrarsi su attività più significative.
La IA incorporata in Dynamics 365 Business Central offre funzionalità avanzate di elaborazione del linguaggio naturale e analisi predittiva, che non si limitano a semplificare le operazioni quotidiane, ma forniscono anche suggerimenti utili per supportare le scelte aziendali.
In questo modo, le imprese possono ottimizzare i costi, incrementare la produttività e migliorare la soddisfazione dei clienti.
Che cos’è e come funziona il Copilot in BC
Come abbiamo visto in un precedente articolo su Viva Sales, il Copilot di Microsoft applicato sul modulo dedicato alle vendite della soluzione CRM, la soluzione AI rivoluziona ulteriormente la soluzione ERP dedicata alle PMI.
Tramite Business Central e Copilot è possibile semplificare ulteriormente tutti i processi di lavoro andando a incrementare ulteriormente la produttività aziendale.
Tutto questo nell’ottica della filosofia di Microsoft “Do More with Less” il leitmotiv che introduce gli strumenti di intelligenza artificiale all’interno dei software gestionali.
Copilot in Business Central permette infatti di velocizzare e semplificare quei processi che risulterebbero a scarso valore aggiunto per permettere agli operatori di concentrarsi sulle attività ad alto rendimento.
Un esempio?
“Mario Rossi deve lanciare una nuova linea di prodotti e deve ricercare delle descrizioni che possano aiutarlo a coinvolgere maggiormente il pubblico. Copilot è in grado di generare tali descrizioni utilizzando attributi come colore, materiale e dimensioni partendo dai dati e dalle informazioni presenti nell’ERP. L’intelligenza artificiale creerà una descrizione in base alla lunghezza, al formato e al tone of voice scelto il tutto in pochissimi secondi.”
Quali sono i vantaggi di Business Central con Copilot
Business Central e Copilot consentono alle PMI italiane di ottenere numerosi vantaggi come ad esempio:
- Semplificare e automatizzare le attività ripetitive: l’intelligenza artificiale, infatti, si prende carico delle attività routinarie dando spazio agli operatori di concentrare le proprie forze in attività creative e strategiche.
- Incrementare il servizio clienti: grazie all’elaborazione dei dati da parte dell’AI è possibile migliorare il proprio customer service offrendo delle esperienze personalizzate ai propri clienti.
- Prevedere le criticità di mercato: tramite l’analisi predittiva è possibile spostare il focus su interventi proattivi anziché reattivi.
Inoltre, Business Central e Copilot consentono di migliorare il processo decisionale rendendo più accurata e precisa la strategia aziendale permettendo alle PMI di raggiungere più velocemente gli obiettivi di business.
Come potenziare ed estendere le funzionalità dell’ERP di Microsoft
Oltre a Business Central e Copilot è possibile estendere le funzionalità del proprio ERP di Microsoft con delle applicazioni studiate e verticalizzate per il mercato italiano ed internazionale.
Stiamo parlando delle applicazioni di NAV-lab, partner tecnologico che da oltre vent’anni accompagna le PMI lungo il percorso di digital transformation.
Le app Tempo Zero, sviluppate da NAV-lab, ampliano e potenziano le funzionalità del software gestionale Microsoft Dynamics 365 Business Central.
Grazie alle app di NAV-lab è possibile portare innovazione e flessibilità alle PMI italiane.
Con Tempo Zero, infatti è possibile gestire:
- l’avvio veloce dell’ERP con un pacchetto di funzionalità pensate per le peculiarità della PMI italiana;
- la fatturazione elettronica dentro Business Central;
- la tesoreria aziendale;
- il calcolo automatizzato delle provvigioni da liquidare agli agenti;
- la compilazione automatizzata della dichiarazione Intrastat;
- funzionalità manufacturing aggiuntive per maggiore efficienza e controllo;
- le esigenze contabili, fiscali e finanziarie italiane.
Per approfondire di più le funzionalità estese dell’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central e l’intelligenza artificiale per migliorare i processi aziendali compila il form in questa pagina.
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