Microsoft Viva Sales è la business application dedicata ai venditori che utilizza Microsoft 365 e Microsoft Teams per acquisire, accedere e registrare automaticamente i dati in qualsiasi sistema di gestione delle relazioni con il cliente (CRM).
Sfruttando il potere dell’IA generativa si possono creare automaticamente dei contenuti per eliminare l’immissione manuale dei dati e offrire ai venditori più tempo per concentrarsi sulla vendita.
L’introduzione sempre più importante dell’intelligenza artificiale all’interno dell’ecosistema Microsoft segna un’importante svolta nel mondo delle piccole e medie imprese.
L’obiettivo è quello di digitalizzare i processi e aumentare la produttività attraverso la filosofia “Doing more with Less”.
Secondo uno studio condotto proprio da Microsoft, infatti, il 66% della giornata di lavoro di un venditore è dedicato alla gestione dell’e-mail.
Vediamo nel nostro articolo, quindi, come funziona Microsoft Viva Sales e quali sono i vantaggi per le piccole e medie imprese.
Viva Sales: come funziona?
Microsoft Viva Sales sfrutta la potenza di Azure, OpenAI Service e ChatGPT per accedere a dati e informazioni incentrati sulle persone all’interno del cloud Microsoft.
Grazie al ricco set di dati sul coinvolgimento del cliente con Microsoft 365 e la potenza dell’intelligenza artificiale, Viva Sales offre ai venditori la possibilità di comprendere a fondo i clienti per una conclusione più rapida delle vendite.
L’intelligenza artificiale di Viva Sales è in grado di avvisare in maniera completamente automatica quando è il momento di contattare un lead, un prospect o un cliente tramite la generazione di una e-mail.
Inoltre, l’AI suggerirà all’utente le successive azioni da intraprendere fornendo tutte le informazioni e i dati utili per conseguire la vendita.
Connesso a Outlook, Viva Sales fornisce ai venditori risposte suggerite in tempo reale basate su categorie differenziate come: “fare una proposta”, “rispondere a una richiesta” o “suggerire la propria”.
L’operatore, una volta selezionata la risposta più opportuna vedrà generata dall’intelligenza artificiale la risposta da dare con u dati combinati estrapolati direttamente dalle altre business application di Microsoft interconnesse al sistema.
I vantaggi dell’intelligenza artificiale nelle vendite
Uno dei primi vantaggi di Microsoft Viva Sales è il poter sfruttare il potere dell’IA generativa combinata ai dati CRM e Microsoft 365 per offrire informazioni dettagliate in tempo reale.
Questo consente di creare automaticamente i contenuti per lasciare che il team commerciali dedichi maggior tempo a seguire i clienti.
Con Viva Sales ciò è possibile attraverso:
- La gestione dell’elenco clienti CRM: ottenendo i dati approfonditi dagli strumenti di produttività per avere un profilo dei clienti completo e strutturato.
- La connessione allo strumento CRM: semplificando il lavoro collegando automaticamente lo strumento CRM alla famiglia di prodotti Microsoft 365.
In questo modo sarà possibile rimanere sempre aggiornati anche in caso di modifiche ai contatti e interazioni durante il lavoro. - La collaborazione attiva del team: utilizzando le “@menzioni” è possibile inviare i dettagli dei clienti ai colleghi direttamente in Microsoft Teams.
Inoltre, è possibile estrarre informazioni rilevanti sui clienti di Viva Sales da Outlook in Teams senza problemi. - Il rafforzamento dei rapporti con i clienti tramite AI: comprendendo il riepilogo delle chiamate e gli elementi delle chiamate grazie alla nuova intelligenza conversazionale.
Quest’ultima permette infatti di: tenere traccia della valutazione positiva o negativa della conversazione, trascrivere gli elementi salienti della riunione con un cliente e impostare le azioni di follow-up.
Software CRM per il team di vendita
Oltre ai vantaggi di Viva Sales, la suite Microsoft Dynamics 365 CRM offre numerosi vantaggi significativi per le aziende nel campo delle vendite.
Questo strumento completo e potente è progettato per aiutare le organizzazioni a gestire e ottimizzare il processo di vendita, consentendo loro di raggiungere i propri obiettivi in modo efficace.
I principali vantaggi offerti dalla suite Microsoft Dynamics 365 CRM in ambito vendite sono:
- Centralizzazione dei dati e di tutte le informazioni relative ai clienti, come i contatti, le interazioni precedenti, gli acquisti effettuati e le preferenze.
- Automazione dei processi per semplificare le attività ripetitive e ridurre la necessità di compiti manuali.
- Tracciamento delle opportunità di vendita per monitorare lo stato delle opportunità, tenere traccia delle attività pianificate e registrare le interazioni con i clienti.
- Analisi e reportistica per creare report personalizzati, monitorare le prestazioni dei venditori, identificare le aree di miglioramento e prendere decisioni basate sui dati.
- Collaborazione delle informazioni per condividere record dei clienti, documenti e comunicare in tempo reale.
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