L’Instant marketing è una tendenza che sta prendendo sempre più piede in Italia.
Si tratta di una tecnica di comunicazione che, prendendo spunto da un fatto noto alla maggior parte degli utenti, permette di creare un contenuto o una campagna non convenzionale che associa il brand all’evento accaduto.
Questo fenomeno si sta sviluppando sempre di più anche nel settore hospitality.
Sono sempre di più gli hotel e le strutture ricettive che utilizzano tecniche di Instant marketing per promuovere pacchetti personalizzati o particolari campagne di comunicazione.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Che cos’è e come si fa Instant marketing
L’Instant marketing, definito anche come real time marketing, è la tecnica di comunicazione che punta a brandizzare l’attualità.
Spesso utilizzato nei canali social, l’Instant marketing è contraddistinto dalle seguenti caratteristiche:
- Tempismo: l’elemento principale per attuare una comunicazione di real time marketing e per far sì che il contenuto ottenga una reach maggiore.
Se il contenuto viene pubblicato nel minor tempo possibile, infatti, ha più possibilità di intercettare l’interesse del pubblico aumentandone l’engagement. - Creatività: attirare l’attenzione degli utenti con contenuti e post creativi è un altro importante elemento dell’Instant marketing.
Molto spesso viene utilizzato un tone of voice divertente e ironico per aumentare la comprensibilità del contenuto e renderlo usufruibile a tutti. - Rilevanza dell’evento: è importante che l’evento a cui si fa riferimento nella comunicazione sia conosciuto dalla maggior parte degli utenti.
In questo modo il contenuto pubblicato potrà sfruttare una cassa di risonanza maggiore e puntare a diventare ad alto tasso virale.
I vantaggi del real time marketing
Ceres, Zuegg e Tempo, sono delle aziende che del real marketing ne hanno fatto un vero e proprio cavallo di battaglia soprattutto attraverso i canali social.
Se fatta in maniera efficace, infatti, la tecnica di Instant marketing si trasforma in una potente arma di comunicazione in grado di raggiungere molti utenti in brevissimo tempo.
Questo permette, nel caso della struttura ricettiva, di sfruttare un evento rilevante per strutturare delle campagne di comunicazione innovative.
Grazie a comunicazioni mirate sarà possibile promuovere promozioni o pacchetti di soggiorno particolari attraverso dei messaggi diretti che possono attirare l’attenzione dei clienti.
In aiuto degli albergatori intervengono gli strumenti di marketing automation, dei potenti software in grado di gestire:
- database con i dati, le informazioni e i profili dei clienti sempre puliti e aggiornati;
- piattaforme di e-mail marketing di proprietà e le comunicazioni personalizzate verso gli ospiti;
- performance delle campagne di Instant Marketing con report dettagliati.
Comunicare direttamente agli ospiti attraverso campagne di e-mail marketing personalizzate con gli strumenti di marketing automation permette di valutare l’efficacia del real time marketing vedendo in tempo reale:
- se la campagna creata ha generato prenotazioni;
- quanto hanno interagito i clienti con le comunicazioni effettuate;
- come ottimizzare le prossima campagne.
Utilizzare l’Instant marketing è sempre una buona idea?
Come abbiamo detto in precedenza il real time marketing è uno strumento molto potente in grado di sfruttare un evento noto per coinvolgere quanti più utenti possibili.
Un elemento sicuramente da tenere in considerazione è il tone of voice utilizzato all’interno dei contenuti.
Molto spesso, per essere efficaci, le comunicazioni di real time marketing devono essere ironiche e contengono doppi sensi in grado di stuzzicare l’utente finale.
Capita, purtroppo, che il contenuto venga espresso male da chi cura la comunicazione e, di conseguenza, mal interpretato dal pubblico.
Toccare degli argomenti particolarmente sensibili alle persone crea degli effetti negativi che possono andare a danneggiare l’immagine della struttura ricettiva anziché aiutarla.
Casi di campagne di Instant marketing fallimentari, definite anche in gergo “epic fail”, si possono trovare facilmente su Google, dato l’alto tasso di viralità di questi contenuti.
Sempre sul tema di tone of voice: è bene ricordare che se la struttura ricettiva ha sempre adottato una certa tipologia di comunicazione per andare incontro alla sua clientela, stravolgere la comunicazione per seguire una tendenza potrebbe non essere una buona idea.
Clienti abituali o potenziali potrebbero sentirsi smarriti da una comunicazione “più vivace” che non è in linea con la brand identity dell’hotel.
Instant Marketing: le soluzioni per il settore hospitality
Il nostro consiglio è di adottare tecniche di Instant marketing in hotel seguendo una strategia ben pianificata, nonostante i tempi stretti.
Per questo motivo è importante analizzare i propri clienti attraverso una soluzione di marketing automation in grado di profilare i segmenti di clientela.
Grazie alla marketing automation, infatti, è possibile sfruttare le informazioni contenute all’interno del PMS per creare relazioni personalizzate e dirette con gli ospiti.
Questo permette di aumentare le prenotazioni dirette e la disintermediazione dalle OTA, aumentando il revenue alberghiero.
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