Attirare i clienti in hotel: questo è l’obiettivo principale che gli albergatori si pongono ogni anno strutturando le loro strategie di marketing.
Tuttavia, la costante ricerca di nuove forme di comunicazione non basta da sola ad attirare i clienti in struttura.
L’hotel oggi deve essere in grado di offrire servizi e prodotti che possano migliorare la qualità del soggiorno dei viaggiatori.
In aiuto degli albergatori intervengono le nuove tecnologie dedicate al settore hospitality che sono in grado di far ritornare il cliente in struttura in futuro e di consigliarla a chi ancora non la conosce.
Abbiamo anche chiesto al nostro Pre-Sales per le soluzioni hospitality Nicolas Ongarato come è possibile attirare i clienti in hotel attraverso strategie di cross selling.
Ma prima del suo intervento, vediamo quali sono alcune strategie efficaci per attirare i clienti in hotel e aumentare le proprie prenotazioni.
Personalizza la loro esperienza di soggiorno
I clienti richiedono sempre di più la possibilità di personalizzare il proprio soggiorno, secondo recenti statistiche, infatti:
- oltre l’80% dei clienti online valuta di cambiare hotel nel caso in cui proponga dei servizi che soddisfino al meglio le sue esigenze;
- l’87% degli ospiti in hotel ritiene che le strutture debbano mettere maggiore impegno nei servizi dedicati ai clienti;
- Il 94% degli hotel manager ritiene che fornire la personalizzazione del soggiorno sia un fattore determinante per attirare i clienti in albergo.
Per comprendere al meglio quali sono i comportamenti e i bisogni dei propri ospiti è necessario avere un database con informazioni complete che vanno al di là del semplice nome, cognome e numero di telefono.
Per questo motivo, la gestione di un database attraverso software di marketing automation pensati per l’hotel è la soluzione migliore da adottare all’interno della propria struttura ricettiva.
Grazie a questa soluzione, infatti, è possibile avere un database di dati sempre aggiornato con una profilazione del cliente univoca e dettagliata.
Inoltre, se integrato al PMS, questo strumento permette di utilizzare i dati dei clienti per creare conoscere il comportamento e le abitudini degli ospiti lungo tutto il loro customer journey.
In questo modo sarà possibile creare delle esperienze di soggiorno personalizzate dedicate ai clienti con l’obiettivo di farli tornare in struttura.
Crea delle promozioni ad hoc per attirare i clienti in struttura
Abbiamo visto in questo articolo come una corretta gestione del pricing dinamico può aumentare le vendite e il fatturato.
Non solo, gestendo le politiche di prezzo dal PMS è possibile impostare in maniera semplice e veloce delle tariffe con sconti e promozioni speciali.
Queste ultime possono essere usate come leva per attirare i clienti in hotel e promuovere campagne di fidelizzazione.
Riconosci il tuo ospite e comunica con lui direttamente
Le soluzioni di marketing automation aiutano l’albergatore nell’instaurare una relazione diretta con il cliente.
È possibile, infatti, grazie al database collegato al PMS, profilare la propria clientela per individuare tutte le azioni intraprese prima, durante e dopo il soggiorno in hotel.
In questo modo è possibile conoscere le preferenze dei propri clienti e comunicare direttamente con loro attraverso strumenti di mail marketing.
Secondo recenti studi circa il 66% dei consumatori preferisce essere contattato via e-mail anziché attraverso altri canali di comunicazione.
Attirare i clienti in hotel: alcuni consigli del nostro esperto Nicolas Ongarato
All’evento Hotel Revenue Forum tenutosi martedì 31 gennaio a Palazzo delle Stelline a Milano, il nostro pre-sales per le soluzioni hospitality Nicolas Ongarato ha tenuto uno speech sull’importanza delle strategie cross selling in gli hotel.
“Quest’ultimo è fondamentale per attirare i clienti in hotel” commenta Nicolas, che vanta un’esperienza decennale in diverse strutture alberghiere nazionali e internazionali “in quanto aiuta a differenziarsi nel proprio mercato”.
“è bene che gli albergatori si dotino di strumenti tecnologici avanzati per assistere gli operatori nell’essere efficaci nella promozione e vendita di servizi ancillary a valore aggiunto”.
“L’esempio che coinvolge maggiormente gli alberghi italiani riguarda la gestione del F&B. In prima persona ho potuto vedere come, grazie alla creazione di pacchetti che comprendano un prezzo speciale per il ristorante interno, le presenze degli ospiti a cena erano aumentate. Ergo, il cliente ottiene un beneficio acquistando in anticipo l’esperienza al ristorante.”
“Ho anche lavorato all’interno di una struttura in cui non era presente un ristorante interno all’hotel” prosegue Nicolas “Tuttavia, dalle richieste della nostra clientela di alto profilo era emersa la volontà di un’esperienza culinaria di pari livello. Abbiamo iniziato a proporre pacchetti che comprendessero una cena nei migliori ristoranti della città già pagati in fase di prenotazione. Un successo!”.
“Tutte queste attività, però, si basavano sulla proattività mia e dei miei colleghi. All’epoca non erano presenti degli strumenti innovativi in grado di automatizzare i processi e potremo aver perso delle opportunità interessanti per aumentare ulteriormente il nostro revenue.”
“Per questo motivo, credo che le nostre soluzioni dedicate al mondo dell’hospitality siano in grado di dare un supporto quanto mai necessario per incentivare il cross selling e aumentare sensibilmente le entrate in struttura.”
“La tecnologia non deve sostituire il personale” conclude Nicolas “ma aiutarlo nella quotidianità come supporto per migliorare i propri processi di vendita”.
Gestire il tuo hotel con una suite integrata per attirare i clienti
Grazie alle soluzioni software per il mondo hospitality è possibile attirare i clienti nel proprio hotel.
Questo perché, le tecnologie innovative semplificano la gestione dell’albergo e migliorano sensibilmente la qualità dei servizi dedicati ai clienti durante tutta la loro guest journey.
Tutte le soluzioni per l’hotel:
- Il PMS: il cuore dell’hotel con sistemi di pagamento integrati;
- gli strumenti di marketing automation per comunicare direttamente con gli ospiti;
- i gestionali per i servizi ancillari come l’F&B e la SPA;
- le soluzioni per la gestione della contabilità alberghiera tramite modello internazionale USALI;
- gli strumenti di business intelligence per analizzare i dati e le performance dell’hotel;
contribuiscono a creare un ecosistema completo e interconnesso che aumenta il livello di engagement dei clienti.
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