Vi siete mai chiesti come opera realmente un’azienda di software? Quali sono i passaggi che vanno dall’acquisizione del cliente all’implementazione delle soluzioni, capaci di trasformare i processi gestionali alberghieri? E soprattutto, con quale approccio il software provider si relaziona al cliente, per comprenderne appieno le esigenze, garantire un servizio personalizzato come quello della nostra assistenza protel italiana, e farlo sentire unico e valorizzato, migliorando l’efficienza operativa della sua struttura?
Nel nostro precedente articolo, abbiamo raccontato come ci differenziamo nell’approccio al cliente: in questo, vi portiamo a conoscere Serenissima Informatica con il primo viaggio nei nostri reparti che, con impegno e orgoglio, da oltre 40 anni si dedicano ai clienti delle più importanti strutture ricettive Upscale, Upper Upscale e Luxury, catene alberghiere nazionali e internazionali nella trasformazione digitale.
Soluzioni personalizzate e supporto H24 tutto italiano
Nel panorama alberghiero italiano, le strutture di lusso rappresentano un fiore all’occhiello per il turismo nazionale e internazionale. Secondo i dati più recenti, l’Italia vanta oltre 400 hotel a 5 stelle e più di 1.500 a 4 stelle, numeri che collocano il nostro Paese ai vertici dell’ospitalità di alta gamma. Questi hotel, spesso situati in località iconiche come Venezia, Roma e la Costiera, sono rinomati per l’eccellenza dei loro servizi, l’attenzione ai dettagli e un’esperienza cliente personalizzata. Tuttavia, la gestione operativa di strutture così complesse richiede strumenti altrettanto avanzati, in grado di supportare non solo la routine quotidiana, ma anche le peculiarità e le esigenze specifiche di ogni singolo hotel.
Affidarsi a soluzioni software gestionali standard o self-service, da acquistare e configurare autonomamente, non è sufficiente per un hotel di lusso. La gestione di tali processi richiede un approccio personalizzato, in cui il software diventi un vero e proprio alleato strategico, capace di rispondere a tutte le esigenze operative.
Property Management System: l’assistenza protel italiana su misura
Capire l’essenza del nostro lavoro, è ciò che realmente differenzia la nostra value proposition: ce ne parla Elisa Paronuzzi, Software Customer Care Manager dell’headquarter italiano di Padova.
“Noi di Serenissima Informatica lo sappiamo bene: ogni hotel è unico e merita una soluzione su misura. Per questo, il nostro approccio si basa su una configurazione “a quattro mani”: il cliente ci spiega come vuole gestire la sua struttura e noi plasmiamo il software secondo le sue necessità. Non ci limitiamo solo all’implementazione: il nostro supporto post-vendita h24 garantisce un’assistenza continua, per far sì che ogni hotel possa esprimere al meglio il proprio potenziale.”
“Il cliente,” prosegue Paronuzzi, “può contattarci in qualsiasi momento sia telefonicamente che attraverso il nostro portale web. Tramite il portale, è possibile aprire un ticket e allegare tutta la documentazione necessaria per agevolare la risoluzione del problema. Abbiamo, inoltre, una sezione dedicata alla manualistica suddivisa per argomenti, che consente al cliente di trovare risposte immediate nel momento in cui ci scrive, anche senza assistenza diretta. Le procedure operative sono presentate in modo chiaro e organizzato, evitando lunghi manuali unici, e consentendo un accesso rapido e mirato alle informazioni.
Che il cliente ci contatti via telefono o via web, ci colleghiamo facilmente da remoto alle postazioni degli utenti, così possiamo affrontare insieme la risoluzione del problema. Inoltre, utilizziamo un sistema CRM avanzato basato su tecnologia Microsoft, che ci permette di tracciare ogni richiesta e memorizzarla nel tempo. Anche nel caso di chiamate telefoniche, viene aperto un ticket in modo da avere sempre una documentazione accurata e accessibile per eventuali consultazioni future.”
Paronuzzi continua sottolineando che il team di assistenza è disponibile H24, con risorse operative sia in ufficio che da remoto, garantendo una copertura continua anche durante le ore notturne per offrire un supporto costante e di qualità.
Assistenza tecnica su più livelli
Il nostro servizio di assistenza non si limita al supporto di base sul software. In Serenissima Informatica disponiamo di diversi reparti tecnici specializzati che intervengono quando i problemi diventano più complessi. In questi casi, la nostra assistenza di primo livello – tramite ticket o telefonata – può richiedere il contributo di un secondo livello di esperti, fino a coinvolgere direttamente la casa madre, se necessario.
Ecco 5 aspetti con cui il nostro supporto si conferma essere unico e attento ad ogni esigenza:
- Il cliente italiano non deve preoccuparsi di interfacciarsi direttamente con la casa madre o di conoscere altre lingue: ci occupiamo noi di fare da intermediari, semplificando la comunicazione.
- Operando dall’Italia, garantiamo un supporto senza problemi legati ai fusi orari, con un’assistenza sempre disponibile e vicina al cliente.
- Il servizio di assistenza è offerto in lingua italiana, ma il nostro team è in grado di rispondere anche in inglese, tedesco e spagnolo, per venire incontro alle esigenze di clienti internazionali.
- Infine, ogni richiesta di assistenza viene presa in carico entro la giornata stessa, assicurando una risposta tempestiva e la massima efficienza.
- L’approccio umano rimane un pilastro essenziale su cui si fonda il nostro servizio di assistenza italiana protel, il Property Management System scelto da oltre 15.500 albergatori in tutto il mondo.
Conclude Elisa Paronuzzi:
“Con più di 20 anni di esperienza al fianco di protel, la nostra squadra, composta da oltre 10 professionisti, è dedicata a garantire la massima soddisfazione dei clienti. Il nostro impegno si riflette nella gioia dei clienti quando vedono risolto il loro problema, testimoniando il successo e l’efficacia del nostro supporto”.
"*" indica i campi obbligatori