Per rimanere competitive all’interno di un mercato complesso come quello attuale, le PMI sono obbligate a elaborare delle strategie innovative che le differenzino dalla concorrenza.

Pianificare ed elaborare una strategia efficace di web marketing è sicuramente un buon mezzo per ottenere dei vantaggi competitivi.

Molto spesso però, gli imprenditori delle piccole e medie imprese non hanno le idee chiare su come iniziare a fare digital marketing o come funziona il web marketing.

Vediamo nel nostro articolo di fare maggiore chiarezza esaminando 7 strategie di web marketing efficaci per le PMI.

1- Adotta strategie di lead generation

Le strategie di lead generation, di cui ne abbiamo parlato nel nostro articolo qui, sono dei pilastri fondamentali per iniziare a fare attività di web marketing.

Grazie alla lead generation, infatti è possibile creare delle azioni di digital marketing per intercettare tutti quei contatti utili che sono interessanti per l’azienda.

In questo modo è possibile iniziare un processo di conversione per trasformare i contatti ottenuti in nuovi clienti o nuove opportunità di business.

2- Crea un sito web ottimizzato per i motori di ricerca

Nell’era della digital transformation e dell’impresa 4.0 il sito web aziendale è un biglietto da visita molto importante.

Nel web marketing è fondamentale che il sito di una PMI contenga dei contenuti professionali che siano:

  • Ottimizzati per motori di ricerca: con contenuti scritti in ottica SEO
  • Con grafica responsive: in grado quindi di adattarsi sia ai pc che ai dispositivi mobile come smartphone e tablet
  • Con un menu di navigazione facile e intuitivo

3- Elabora contenuti per il tuo blog aziendale

Uno strumento importante per le PMI in termini di web marketing online è lo sviluppo di un blog aziendale.

Tramite questo strumento è possibile produrre dei contenuti di valore che possono riguardare sia i prodotti e che le attività svolte in azienda.

Non solo, il blog può contenere altri argomenti che puntano ad aumentare la credibilità e la brand awareness della PMI come le notizie del settore e altre curiosità.

4- Pubblicizza i tuoi contenuti sui social media

Creare contenuti di qualità sul proprio sito o sul blog aziendale non basta.

Per una maggiore visibilità è necessario condividere le attività svolte sulle principali piattaforme social media come LinkedIn, Facebook o Instagram.

Il social media marketing può rivelarsi però un’arma a doppio taglio se non è fatto con i dovuti accorgimenti.

È molto importante nelle attività di digital marketing che riguardano i social media programmare in anticipo e con cura tutti i contenuti che saranno pubblicati creando un piano editoriale.

All’interno del piano editoriale dovranno essere presenti i contenuti dei post da mettere sui social e le date di pubblicazione, in modo da tenere la situazione sempre sotto controllo.

5- Programma e invia le tue newsletter

Grazie alle informazioni ottenute tramite le attività di lead generation, è possibile programmare e inviare una newsletter ai propri contatti tramite strumenti di marketing automation.

Si tratta di uno strumento di digital marketing molto importante perché mantiene alta l’attenzione dei contatti e li avvisa su eventuali novità o eventi organizzati dall’organizzazione.

6- Organizza dei webinar per i tuoi clienti

Uno degli strumenti più recenti di web marketing a disposizione delle PMI è il webinar, ovvero un evento online organizzato dall’azienda che tratta di argomenti e tematiche del settore.

Esistono molte tipologie di webinar come per esempio:

  • Webinar formativo: organizzato con delle figure esperte del settore o della tematica trattata
  • Webinar di prodotto: come, ad esempio, la demo di presentazione di un software
  • Webinar per la formazione interna: uno spazio formativo dedicato ai propri dipendenti
  • Webinar per acquisire nuovi contatti: per ampliare il proprio business e acquisire nuovi clienti
  • Webinar per fidelizzare i propri clienti: per dare la possibilità a questi ultimi di restare informati sulle ultime novità dell’azienda

7- Scegli il CRM aziendale giusto per te

Per essere efficace una strategia di web marketing si deve basare sui dati, la corretta analisi delle informazioni, infatti, determina il successo di qualsiasi attività digitale.

Per poter monitorare e analizzare le informazioni, come abbiamo detto in un nostro precedente intervento, è necessario dotarsi di un CRM aziendale.

Serenissima Informatica, propone per le PMI Microsoft Dynamics CRM, il software che semplifica i processi aziendali e aumenta la redditività delle vendite, del marketing e dei servizi.

Tutti i dati dei clienti vengono memorizzati e organizzati in un'unica piattaforma che permette di rintracciare tutte le fasi delle attività svolte, dal primo contatto fino alle operazioni di post-vendita consentendo di:

  • Allineare vendite e marketing
  • Aumentare la produttività delle vendite
  • Costruire migliori relazioni con i clienti