Se vuoi attirare un maggior numero di potenziali clienti, hai bisogno di conoscere le strategie di lead generation che puoi implementare per far crescere la tua impresa. La lead generation è un’azione di web marketing che serve ad intercettare contatti utili per un’attività, in modo da creare un processo utile alla conversione. Vediamo, dunque, quali strategie di lead generation puoi adottare per la tua impresa.

Cosa significa lead generation?

Partiamo dalla definizione di lead generation. Si tratta di una forma presa in prestito dalla lingua inglese che potremmo tradurre in italiano come “generazione di contatti”. Essa è l’insieme di tecniche e strategie che servono ad acquisire nuovi clienti che, nel momento in cui acquistano il tuo prodotto/servizio, si trasformano appunto in una lead.

Come fare lead generation

Ma come fare lead generation per aumentare il bacino dei tuoi potenziali clienti? Le azioni di lead generation devono essere pianificate con attenzione, al fine di utilizzare al meglio i diversi strumenti a disposizione, come l’e-mail marketing, il social media marketing, le campagne di advertising online e di remarketing. Per fare lead generation sul sito aziendale o tramite le campagne Adv online, sarà inoltre essenziale disporre delle landing page, ovvero delle pagine web che consentono di raccogliere i dati degli utenti attraverso i form di contatto.

Come funziona la lead generation

Innanzitutto, bisogna individuare e raggiungere il target della tua PMI e iniziare a raccogliere le lead attraverso gli strumenti sopra descritti. Per raccogliere, conservare, organizzare e mettere in relazione tra loro i dati raccolti, è necessario dotarsi di software gestionali CRM come quelli progettati da noi di Serenissima Informatica, in grado di supportarti nella gestione delle attività di marketing, vendita e assistenza post-vendita legate alla tua Piccola e Media Impresa.

Lead generation per PMI: le strategie vincenti

Ma quali sono le azioni per fare lead generation per le PMI in modo efficace? Ecco di seguito i principali strumenti che puoi utilizzare:

  • Blog. I form, i moduli di contatto e gli exit pop-up inseriti all’interno del blog della tua azienda possono aumentare le conversioni e generare quindi più lead; 

  • Social Media. I social network possono essere molto utili per fare attività di marketing per la tua attività. Attraverso questi canali è infatti possibile agganciare ai tuoi post le landing page del tuo sito, così da aumentare le possibilità di conversione;

  • E-mail marketing. Si tratta di uno strumento che ti permette di comunicare direttamente con i tuoi clienti in target, per promuovere i prodotti o i servizi della tua PMI, offrirgli sconti e promozioni ma anche informarli su particolari iniziative ed eventi;

  • Eventi. Eventi in presenza (ad esempio le fiere) oppure eventi online (come i webinar) ti consentono di entrare in contatto direttamente con il tuo target di riferimento.

Se vuoi acquisire nuovi clienti, non ti resta che iniziare ad adottare queste strategie di lead generation.