Quanti sono i clienti che ritornano in un ristorante?
Secondo recenti statistiche 7 clienti su 10 non tornano a consumare i pasti nello stesso locale.
Questo accade perché molto spesso i rapporti con i clienti vengono trascurati o non si attuano delle campagne di fidelizzazioni efficaci.
I software CRM per ristoranti assistono i ristoratori nella gestione delle relazioni con clienti, potenziali clienti e partner commerciali nelle fasi di vendita e marketing.
Per i ristoranti il software CRM è un’importante fattore di innovazione che contribuisce in maniera significativa alle entrate dell’attività.
Grazie al CRM, infatti, è possibile migliorare sensibilmente la qualità del servizio offerto, fidelizzare il cliente e migliorare la customer experience.
Perché usare un CRM nella ristorazione
Molti ristoratori pensano che un software CRM si limiti a fare attività di e-mail marketing.
In realtà grazie al software CRM per ristoranti i gestori e lo staff possono raccogliere i dati dei loro clienti e migliorare il servizio offerto.
In questo modo si può ricreare la seguente situazione:
Il signor Rossi riceve una mail del suo ristorante preferito che li ha riservato uno sconto speciale per prenotare un tavolo il venerdì sera.
Effettuata la prenotazione il giorno in cui si presenta il signor Rossi al locale il cameriere conosce già i suoi gusti: qual è il suo tavolo preferito, qual è il suo vino preferito, quale dolce portare a fine pasto e così via.
Il ristoratore offre la migliore esperienza possibile al signor Rossi che tornerà sicuramente a mangiare nel suo ristorante.
I vantaggi del CRM per ristoranti
Conoscere a fondo i propri clienti è uno degli elementi fondamentali nella gestione del proprio ristorante o della propria catena.
Grazie a un software CRM restaurant, è possibile sfruttare le informazioni raccolte, per creare delle campagne di marketing efficaci e trasformare le promozioni in ricavi sicuri.
Inoltre, i ristoratori possono monitorare e inviare comunicazioni ai loro clienti al momento giusto e attraverso i loro canali preferiti.
Infine, il CRM ti permette di comprendere meglio le esigenze del tuo pubblico attraverso:
- l’interazione semplificata con i tuoi clienti;
- feedback in tempo reale con informazioni utili per migliorare la tua attività;
- Campagne di comunicazioni mirate;
- la riduzione, nel lungo periodo, degli investimenti per acquisire nuovi consumatori;
- la proposta di offerte e scontistiche personalizzate per migliorare la fidelizzazione dei tuoi clienti.
L’importanza dell’integrazione fra software gestionale e CRM per ristoranti
L’integrazione del CRM per ristoranti con il software gestionale consente al ristoratore di archiviare e gestire tutti i dati e le informazioni dei suoi ospiti come:
- Dati di contatto del cliente, indirizzi mail e numeri di telefono;
- Gusti, preferenze e ordini effettuati dei clienti.
- Restrizioni allergiche degli ospiti per offrire un’esperienza di ristorazione inclusiva e sicura in qualsiasi momento.
- Compleanni e anniversari dei clienti per offrire ai tuoi clienti sconti e promozioni speciali per festeggiare il loro evento.
Non solo, il CRM permette anche di profilare i clienti tramite una tessera fedeltà e di archiviare altre informazioni importanti per monitorare la fidelizzazione verso il locale come ad esempio:
- Totali dei conti pagati;
- Permanenza media;
- Punto vendita preferito;
- Piatto preferito;
- Punti accumulati sulla tessera fedeltà.
Grazie a tutte queste informazioni accessibili a tutto lo staff del ristorante, è possibile automatizzare tutte le attività e i processi legati alla fidelizzazione del cliente.
I ristoratori, con i software CRM oggi possono vivere la trasformazione digitale nel loro locale, aumentando le prenotazioni, incrementando le entrate e dimenticandosi dei documenti cartacei facilmente smarribili.
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