La crescente trasformazione digitale che ha coinvolto il settore della ristorazione ha rivoluzionato il mondo dei pagamenti portando strumenti innovativi come il borsellino elettronico.
Il borsellino elettronico è un portafoglio virtuale a disposizione del cliente in cui può accumulare un credito da spendere all’interno di un locale o di una catena di ristoranti.
Secondo le recenti statistiche In Italia i portafogli digitali stanno diventando il metodo di pagamento alternativo più popolare.
Preferiti dal 55% dei consumatori italiani (vs. 43% a livello globale) i borsellini elettronici superano persino le carte prepagate che si attestano attorno al 51% (contro il 20% nel resto del mondo).
Vediamo in maniera approfondita di cosa si tratta.
Le origini del borsellino elettronico
Le origini del borsellino elettronico risalgono a metà degli anni Novanta, quando alcune società di trasporti decisero di semplificare la gestione degli abbonamenti.
Uno dei primi borsellini elettronici fu adottato ad Hong Kong nel 1997 con la carta Octupus, un sistema che permetteva ai cittadini di utilizzare e ricaricare un credito da utilizzare solo sui mezzi di trasporto di massa.
Anche se realtà aziendali molto grandi cominciarono a usare le tessere prepagate per il mondo della ristorazione già dai primi anni 2000, in Italia il borsellino elettronico ha preso piede solo negli ultimi anni, diventando uno strumento molto utilizzato anche nei singoli ristoranti.
Come ricaricare il proprio borsellino elettronico nel ristorante
La ricarica del borsellino elettronico viene solitamente effettuata in autonomia dal cliente una volta che il credito viene esaurito.
Esistono molteplici vie per poter ricaricare il proprio borsellino all’interno di un locale, ecco alcuni esempi:
- tramite POS abilitati: dove la ricarica può essere effettuata dall’utente intestatario, oppure da un’altra persona, proprio come succede con le ricariche telefoniche. Oltre alla ricarica in contanti, si può ricaricare con i buoni pasto semplificando così la gestione di eventuali resti.
- tramite un’app abilitata: l’utente può ricaricare il proprio credito accedendo al borsellino elettronico online con le credenziali della propria carta per poi acquistare i prodotti all’interno del locale.
I vantaggi del portafoglio virtuale nella ristorazione
Adottare il borsellino elettronico per effettuare i pagamenti all’interno di un ristorante porta benefici sia all’esercente che al cliente.
Il ristoratore può infatti promuovere l’utilizzo del borsellino elettronico tramite sconti, promozioni e campagne dedicate.
Il portafoglio elettronico integrato al sistema POS del ristorante permette, inoltre, di monitorare e tracciare le prestazioni delle vendite.
Non solo, in base ai dati immessi nel sistema gestionale del ristorante è possibile aggiornare il proprio database dei clienti con le informazioni degli acquisti effettuati.
In questo modo tramite strumenti di marketing automation si possono inviare comunicazioni personalizzate e creare delle campagne di fidelizzazione ad hoc.
Per quanto riguarda il cliente, il borsellino elettronico gli permette di rimanere sempre aggiornato sull’importo presente dentro il proprio borsellino elettronico.
Quando il credito è inferiore al valore d’acquisto, effettua in autonomia la ricarica aumentando di fatto il valore dello scontrino medio poiché dovrà necessariamente spendere il credito caricato all’interno del locale.
Come adottare un borsellino elettronico nel proprio ristorante
Per attuare la trasformazione digitale del ristorante attraverso soluzioni innovative come la gestione dei pagamenti tramite portafoglio virtuale è necessario affidarsi a un partner tecnologico esperto del settore.
In questo modo, oltre al portafoglio digitale sarà possibile integrare questo sistema con gli altri software dedicati alla ristorazione per migliorare la propria attività come ad esempio:
– sistemi gestionali per coordinare il punto vendita;
– soluzioni per la gestione del magazzino e della logistica;
– software di business intelligence per l’analisi dei dati;
– soluzioni di marketing automation per la gestione delle campagne promozionali.
Per sapere come rispondere alla necessità di informatizzare del ristorante o dei punti vendita, shop e punti cassa della tua catena in tempi brevi compila il form in questa pagina.
"*" indica i campi obbligatori