Una delle innovazioni portate dall’industry 4.0 a livello warehouse è l’introduzione dei terminalini interconnessi con il software ERP aziendale.
Si tratta di una soluzione che digitalizza i processi principali della gestione del magazzino come, ad esempio:
- ricezione della merce;
- stoccaggio delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti;
- inventario;
- logistica;
- spedizione della merce.
Vediamo nel nostro approfondimento quali sono i vantaggi nell’utilizzo dei terminalini per la gestione del magazzino delle PMI.
Come gestire un magazzino tramite il terminalino
Per capire quali sono le dinamiche del magazzino è necessario conoscerne la gestione dei flussi e dei processi.
Generalmente un flusso logistico di magazzino prevede le seguenti operazioni:
- l’accettazione della merce;
- Lo stoccaggio della merce;
- Il prelievo e la spedizione della merce.
Grazie all’integrazione fra il software ERP Microsoft Business Central e i terminalini di magazzino è possibile creare un ordine di acquisto direttamente dal dispositivo mobile.
All’interno di BC si genera un documento detto carico Warehouse, e successivamente si procede con il caricamento della merce in una zona di accettazione.
La merce sarà quindi poi spostata, posizionata e stoccata all’interno del magazzino aziendale.
Nel momento in cui viene registrata una vendita, all’interno dell’ERP si crea un ordine di vendita in maniera automatica e un documento di spedizione che permette il prelievo della merce.
Dal prelievo si passa poi alla spedizione della merce con la conseguente uscita dal magazzino.
Tutto il flusso risulta digitalizzato e tracciato grazie ai terminalini connessi con l’ERP aziendale.
I vantaggi della gestione tramite terminalini con MobileNAV
MobileNAV è un’applicazione mobile basata su Microsoft Dynamics 365 Business Central e Dynamics NAV che permette di eseguire flussi ERP nello shopfloor, con funzionalità totalmente configurabili.
Le comunicazioni tra i terminalini con MobileNAV e Business Central sono immediate e realtime, inoltre grazie all’app è possibile:
- ottenere una facile personalizzazione per funzioni e flussi specifici;
- adottare la commutazione automatica della modalità online-offline;
- comunicare in maniera protetta grazie al protocollo NTLM, SSL;
- avere una scansione sofisticata e affidabile dei codici a barre;
- installare l’app in differenti dispositivi portatili;
- acquisire le firma di consegna;
- dematerializzare i flussi informativi di processo.
Soluzioni shopfloor per le PMI
Le funzionalità di MobileNAV consentono di gestire il magazzino tramite i terminali in maniera semplice, facile e veloce.
Grazie alle diverse funzionalità dell’app è possibile:
- gestire digitalmente e in maniera più efficiente il magazzino;
- condurre operazioni semplificate con passaggi ben definiti per gli operatori;
- registrare la lettura del codice a barre;
- ricevere informazioni aggiornate real-time sullo stock;
- gestire la tracciabilità dell’articolo,
- Gestire in maniera preconfigurata i flussi logistici come prelievo, putaway, ricezioni, spedizioni, riclassificazioni, ordini di trasferimento, inventario.
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