La necessità di digitalizzare i processi produttivi ha visto le PMI italiane affidarsi a soluzioni tecnologiche all’avanguardia come l’integrazione fra Power Platform e Business Central.
Queste ultime permettono, infatti, di ottenere un flusso di lavoro efficiente e unificato che permette di automatizzare quei processi lunghi e ripetitivi per semplificare l’operatività quotidiana.
Nel nostro articolo vedremo insieme, anche a come la sinergia fra Power Platform e Business Central rappresenta per le PMI italiane una vera e propria opportunità di trasformazione digitale dei processi.
Che cos’è e come funziona Power Platform
Power Platform è una piattaforma che permette di creare delle soluzioni che semplificano i processi e digitalizzano i lavori ripetitivi di natura operativa.
Si tratta di una serie di software che utilizzano tecnologia low-code o no-code, per agevolare l’utente, come lo definisce Microsoft “utente cittadino”, per sviluppare delle soluzioni senza l’aiuto di un programmatore.
Power Platform, inoltre, connette le soluzioni Microsoft 365, Dynamics 365, Azure e altre applicazioni al di fuori dell’ecosistema Microsoft fornendo allo stesso tempo un’ampia gamma di funzionalità che possono essere adattate alle esigenze specifiche di ogni azienda.
I software che fanno parte della Power Platform di Microsoft sono:
- Power BI: la Business Intelligence di Microsoft che permette di analizzare i dati aziendali;
- Power Apps: il software che permette di creare applicazioni interconnesse;
- Power Automate: lo strumento che crea flussi automatici per automatizzare i processi;
- Power Virtual Agents: per creare bot automatizzati;
- Power Pages: per la costruzione di siti web aziendali.
Andiamo a vederle nel dettaglio.
Power BI
Power BI è il software di Business Intelligence di Microsoft che ha l’obiettivo di analizzare i dati e le informazioni aziendali rilevanti.
Questo è possibile grazie a una piattaforma unica all’interno della quale si possono aggregare dati provenienti da fonti diverse sia web che on premise, sia di formati differenti.
Il vantaggio della Business Intelligence è quello di offrire oggetti visivi che aiutano gli addetti ai lavori nella lettura delle informazioni.
Tramite l’integrazione con altri strumenti come Business Central o delle pagine web è possibile creare con pochi click report esaustivi e completi e di settare degli alert per vedere la variazione dei KPI all’interno dei cruscotti.
Un altro punto di forza è l’estrema condivisione delle informazioni in ottica di lavoro collaborativo.
È possibile, infatti:
- mandare delle preview delle informazioni dei report via mail condivisibili e scaricabili anche localmente;
- pubblicare le dashboard interattive anche su PowerPoint per effettuare delle presentazioni dinamiche;
- vedere le informazioni anche tramite fogli di calcolo come file Excel mantenendo allo stesso tempo il collegamento a una fonte dei dati affidabile e sicura.
Power Apps
Power Apps è un servizio che permette di creare delle applicazioni, molto spesso mobile friendly, in grado di comunicare facilmente con Business Central.
Si tratta di soluzioni che possono essere create da chiunque grazie agli sviluppi in ottica low-code o no-code, ecco alcuni esempi:
- App dedicate agli operatori del magazzino per la gestione del carico degli articoli imballati;
- App per la raccolta degli ordini di vendita utilizzabili da agenti commerciali;
- App per creare dei rapportini di interventi di assistenza sul campo.
Apps si integra sia alle Business Application dell’ecosistema Microsoft, come l’ERP Business Central, che a fonti terze tramite connettori personalizzati.
Power Automate
Power Automate è uno degli strumenti più potenti della Power Platform in quanto consente di creare dei flussi in grado di automatizzare i processi lavorativi.
Digitalizzare un processo aziendale ripetitivo e operativo è uno degli asset fondamentali della digital transformation delle PMI.
Grazie a Power Automate è possibile creare dei flussi senza uso di codice: è sufficiente trascinare dei blocchi logici con una serie di trigger che innescano delle attività che vengono svolte in automatico.
Con Power Automate, per esempio, è possibile:
- effettuare richieste di approvazioni;
- inviare automaticamente delle e-mail a seguito di un evento;
- sincronizzare in maniera automatizzata file e documenti;
- coinvolgere dei servizi di Azure più evoluti per pubblicare dati tecnici sul sito web.
Power Virtual Agents
Questa soluzione della Power Platform permette di creare dei bot automatici chiamati “agenti virtuali” che si legano a Power Automate.
Grazie a Power Virtual Agent è possibile automatizzare le richieste più ripetitive.
È sufficiente impostare delle frasi “trigger” come, ad esempio, una scaletta di domande più frequenti da proporre al cliente.
In base all’interazione che ha il nostro cliente con il bot si innescano una serie di azioni legate all’automazione di Power Automate.
Il vantaggio è quello di velocizzare i processi impiegando meno risorse che potrebbero essere riallocate in altre funzioni aziendali.
Power Pages
Ultimo arrivato della Power Platform questo software permette di creare dei siti aziendali da zero, senza l’aiuto di uno sviluppatore esterno o di un’agenzia di comunicazione.
L’integrazione con le altre business application di Microsoft permette al sito web di essere quanto più aggiornato e dinamico possibile.
In questo modo si dà all’utente che naviga il sito web aziendale un’esperienza più coinvolgente.
Digitalizzare i processi con Power Platform e Business Central: ecco i vantaggi per le PMI
“L’integrazione tra Power Platform e Business Central offre alle PMI un’opportunità incredibile” commenta Anna Vita, Software Developer di Serenissima Informatica.
“Grazie all’interconnessione tra l’ERP e la Power Platform è possibile automatizzare i processi aziendali, riducendo il bisogno di intervento manuale e migliorando l’efficienza complessiva.”
“Ad esempio è possibile creare flussi di lavoro automatizzati in grado di gestire l’approvazione degli ordini o l’invio di notifiche agli utenti quando si verificano determinate condizioni.”
“Un altro grande vantaggio, è la forte personalizzazione della piattaforma che consente di estendere le funzionalità dell’ERP.”
“Con Business Central si coprono esigenze, aree e processi che richiedono particolari specifiche.”
“Gli utenti dell’azienda, infatti, grazie a Power Apps possono sviluppare rapidamente delle soluzioni, senza dover scrivere dei codici di programmazione, partendo dalla loro approfondita conoscenza del problema da risolvere.”
“Per quanto riguarda i dati aziendali ci pensa invece Power BI, la soluzione di Business Intelligence che consente di visualizzare facilmente le performance aziendali grazie a report intuitivi.”
“Infine, l’aspetto che mi piace di più dell’integrazione fra Power Platform e Business Central è la maggiore collaborazione all’interno dell’azienda”.
“Inviando delle notifiche automatiche ai team grazie a Power Automate, ad esempio, si rende più efficace la comunicazione e, contemporaneamente, si responsabilizzano i membri del team di lavoro.”
In conclusione
“Riuscire a capire a pieno le potenzialità della sinergia tra Power Platform e Business Central” conclude Anna “permette di portare al successo il business aziendale partendo da decisione strategiche basate sui dati.
In questo modo è possibile rendere più efficace il lavoro tra i dipartimenti aziendali con l’obiettivo di vincere le sfide di un mercato complesso favorendo, allo stesso tempo, la crescita sostenibile dell’impresa nel lungo termine.”
Se vuoi saperne di più su Power Platform, Business Central e le altre business application dell’ecosistema Microsoft per migliorare e digitalizzare i processi della tua PMI compila il form presente in questa pagina.
"*" indica i campi obbligatori