La crescita della competitività e le nuove tecnologie digitali hanno creato nuove sfide e opportunità per le PMI.
Per essere competitive in un mercato in continua evoluzione, le piccole e medie imprese devono partire dalla pianificazione strategica aziendale, lo strumento attraverso il quale vengono definite risorse e azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi.
Il piano strategico aziendale: le fasi iniziali
Per iniziare la pianificazione strategica aziendale è necessario definire l’identità organizzativa della PMI partendo da questi tre elementi:
- Mission: l’espressione dello scopo dell’impresa, perché essa esiste, qual è il suo fine e in cosa si differenzia dalle altre aziende concorrenti.
- Vision: l’insieme degli obiettivi di lungo periodo, la visione generale del mercato e il ruolo dell’azienda nel contesto economico e sociale.
- Values: le idee, i modi di agire e gli attributi che la PMI ritiene importanti e che influenzano le azioni intraprese dall’organizzazione.
Dopo aver definito l’identità organizzativa della PMI è necessario analizzare:
- L’ambiente esterno: analizzando tutte le opportunità e le minacce del business
- L’ambiente interno: i punti di forza e di debolezza dell’organizzazione
- La situazione attuale: la panoramica delle performance della PMI stabilita dal monitoraggio dei KPI
Queste tre analisi permettono di raccogliere i dati necessari per stabilire obiettivi e traguardi da raggiungere.
Pianificazione strategica aziendale: fasi e tempistiche
Dopo aver definito le fasi preliminari, possiamo iniziare a pianificare la strategia aziendale.
Il piano strategico aiuta il management a definire azioni, mezzi, budget e processi necessari per raggiungere gli obiettivi stabiliti.
La pianificazione si differenzia in tre diversi livelli definibili in base ai periodi di esecuzione:
- Pianificazione strategica: che trasforma la mission aziendale in obiettivi da raggiungere a lungo termine. Si tratta di una pianificazione fortemente orientata verso il futuro dell’impresa.
- Pianificazione tattica: dove obiettivi e azioni si riferiscono a un periodo di medio termine, in genere da uno a cinque anni.
- Pianificazione operativa: utilizzata nel caso di obiettivi e azioni da attuare in un periodo molto breve, in genere non superiore a un anno.
Ogni modello si riferisce a tempistiche diverse, ciascuna con differenti livelli di difficoltà di creazione e applicazione.
Una volta individuato il tipo di pianificazione, le fasi da seguire per la pianificazione sono:
- fotografia della situazione di partenza e della possibile evoluzione dell’azienda
- SWOT Analysis: dove vengono esaminati i punti di forza e debolezza dell’impresa
- Definizione e stesura degli obiettivi e delle strategie
- Approvazione da parte del management
- Esecuzione e monitoraggio del disegno strategico approvato
Perché è necessario pianificare una strategia nelle PMI
Portare la pianificazione strategica aziendale all’interno delle PMI porta numerosi vantaggi, sia a livello operativo e gestionale che a livello strategico.
Una pianificazione efficace permette di:
- Reagire prontamente ai mutamenti del mercato
- Impostare la direzione da seguire stabilendo obiettivi realistici e coerenti
- Prendere decisioni in modo accurato e sulla base di dati analitici
- Rimanere presenti e competitivi all’interno del mercato
- Aumentare la redditività e la quota di mercato
- Differenziare il business
- Aumentare la retention
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