Office è senza alcun dubbio la suite di office automation firmata Microsoft più utilizzata al mondo.
Dopo più di trent’anni di attività e implementazioni Microsoft ha annunciato durante l’evento Ingnite 2022 che Office verrà sostituito da Microsoft 365.
Non si tratta solo di un rebranding, Microsoft 365 sarà un vero e proprio hub con tutte le app e gli strumenti di Office che abbiamo imparato a conoscere molto bene in questi anni.
I software racchiusi nel pacchetto Office come Outlook, Word, Excel e PowerPoint potranno essere utilizzati all’interno dell’hub per lavorare in team e singolarmente anche da remoto.
Microsoft Office: dalle origini ad oggi
Annunciata da Bill Gates durante il COMDEX di Las Vegas il 1° agosto del 1988, la suite di applicazioni desktop Office è ad oggi lo strumento di lavoro più utilizzato nel mondo del lavoro.
La prima versione della suite, chiamata Microsoft Office 1.0, era studiata per i sistemi operativi Windows 2.x e progettata a 16 bit.
Uscita a ottobre 1989 su floppy disk Office 1.0 comprendeva le applicazioni:
- Word: nella versione 1.1;
- Excel: nella versione 2.0;
- PowerPoint: nella versione 2.0.
Dopo la versione 4.3, Microsoft ha rilasciato la prima versione a 32 bit, Office 95, la versione per Windows 95 il sistema operativo che ha sancito l’affermazione di Microsoft nel mercato dei software.
Il pacchetto di software contenuti in Office ha continuato ad espandersi negli anni, includendo anche applicativi come Publisher, Access, Outlook e molti altri ancora.
Ad oggi, l’attuale versione presente nel mercato è Office 2021, destinata ad essere succeduta da Microsoft 365.
Le novità introdotte di Microsoft 365
Come dicevamo inizialmente, Microsoft 365 diventa la piattaforma con tutte le app che siano esse di Microsoft, di sviluppatori terzi e sviluppate internamente a livello aziendale tramite Power Platform.
Microsoft 365 consente, inoltre, ai dipendenti di svolgere il lavoro da qualsiasi parte del mondo e di:
- organizzare e archiviare in modo sicuro i file in OneDrive con strumenti organizzativi intuitivi e semplici;
- comunicare tra reparti e colleghi da qualsiasi luogo con gli strumenti di chat e collaborazione cloud;
- tracciare aggiornamenti, attività e commenti in tutti i file, in modo che da riprendere i lavori dall’ultima interruzione;
- avere a disposizione tutte le app in un’unica piattaforma;
- accedere rapidamente agli strumenti come Word, Excel, PowerPoint e altro da qualsiasi dispositivo fisso e mobile.
serinf365: la soluzione completa con il pacchetto Microsoft 365 e non solo
Serenissima Informatica mette a disposizione delle aziende il suo servizio Modern Workplace e Sicurezza, un pacchetto completo che include:
- Microsoft 365: la suite integrata che mette in relazione aziende, manager e professionisti nel mondo del lavoro;
- Antivirus e Antispam: per proteggere la rete aziendale da virus, malware, spam e cybercrime con i migliori software di protezione dati e sicurezza e-mail;
- Backup di dati ed e-mail: per proteggere l’intero patrimonio documentale da eventuali perdite di dati, guasti, virus e molto altro ancora.
- Assistenza, supporto ed Help Desk: un servizio completo via telefono o su portale dedicato con sistema di ticketing, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con un professionista IT sempre a disposizione.
Per scoprire di più sul servizio di Serenissima Informatica Modern Workplace e Sicurezza compila il form presente su questa pagina.
"*" indica i campi obbligatori