Gestire i riordini è una delle fasi più cruciali della produzione aziendale, soprattutto quando si parla di piccole e medie imprese.
Una corretta pianificazione degli ordini di acquisto, soprattutto nel caso dei riordini di materie prime e semilavorati, può infatti decretare o meno l’efficienza dell’intero business.
Basti pensare a quanto processi non efficienti e non digitalizzati possano influire negativamente su:
- eccesso di riordini a magazzino o rotture di stock;
- disallineamento della produzione;
- ritardi nella ricezione e nella consegna dei prodotti finiti;
- aumento dei costi di produzione;
- perdita di fatturato.
Per poter gestire correttamente e in maniera più efficiente la pianificazione dei riordini aziendali è necessaria una soluzione ERP all-in one in grado di gestire in maniera efficace una delle fasi più delicate della pianificazione, ovvero la Liquid Zone.
Pianificare la produzione a capacità infinita con Microsoft Business Central
Abbiamo visto in un nostro precedente articolo, come la zona liquida, conosciuta come Liquid Zone, sia la fase iniziale della pianificazione della produzione.
Questa è una delle fasi di processo più importanti in termini di produzione poiché entrano in campo la pianificazione MPS e MRP a capacità infinita.
Per effettuare una pianificazione e una gestione dei riordini di qualità bisogna adottare un modello organizzativo di produzione che sia strettamente collegato a:
- il lead time di produzione;
- la domanda di mercato;
- la strutturazione dei processi interni aziendali.
Una volta individuato il modello organizzativo di produzione, di cui abbiamo parlato in maniera approfondita in questo articolo, è possibile popolare con i dati e le informazioni tecnici le schede articolo presenti nell’ERP.
In Microsoft Dynamics 365 Business Central, sarà sufficiente importare i dati degli articoli da riordinare, anche tramite dei fogli di calcolo come Excel, per andare a popolare
- l’area dedicata al rifornimento;
- l’area dedicata alla produzione, come ad esempio i prodotti su ordine e magazzino;
- il ciclo e la distinta base.
Una volta compilati i dati basterà con pochi click settare i parametri per gestire l’articolo impostando i prospetti di pianificazione MPS e MRP.
Grazie a queste informazioni potremo gestire in maniera semplificata e automatica i comportamenti che l’ERP deve adottare nella gestione articolo: quanto, quando e in che modalità effettuare il riordino.
Gestire i riordini con Business Central
La soluzione ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central permette agli utenti di settare i parametri di pianificazione della scheda articolo per:
- ORDINE: dove viene realizzata una pianificazione per ogni domanda rilevata da parte del cliente come, ad esempio, componenti e semilavorati di grande valore o customizzati.
In questo caso parliamo di PMI che lavorano in metodologia produttiva ETO o PTO. - LOTTO PER LOTTO: qui sono combinati gli ordini di acquisto per lo stesso fornitore o gli ordini di produzione aggregati in un determinato periodo di tempo.
In questo caso parliamo di aggregazione temporale, ad esempio, se la mia produzione ha un fabbisogno di lunedì e giovedì posso impostare un periodo di accumulo lotti che andrà a coprirmi la fornitura per l’intera settimana.
Questo è una pianificazione che coinvolge spesso aziende PTO. - QUANTITÀ DI RIORDINO FISSA: viene impostata all’interno della scheda prodotto un punto riordino in quantità costante nel momento in cui si raggiunge il ROP, ovvero il livello minimo di magazzino che fa scattare l’acquisto.
Questa metodologia vien utilizzata soprattutto in aziende MTS. - QUANTITÀ MASSIMA: il concetto è lo stesso del punto precedente ma nel momento in cui viene raggiunto il ROP riordino al livello massimo di magazzino che ho settato.
Questo viene spesso utilizzato da aziende MTS per articolo a basso valore, come la ricambistica.
Perché scegliere Microsoft Business Central per gestire i riordini?
Microsoft Dynamics 365 Business Central è la soluzione ERP all-in-one che copre tutti i processi aziendali in una gestione completa e integrata dei flussi operativi in ottica end-to-end.
L’ERP di Microsoft copre tutte le funzionalità e i processi dell’azienda come:
- vendite e marketing;
- pianificazione;
- acquisti
- produzione;
- commessa;
- magazzino;
- AFC;
- post-vendita.
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