Per ottimizzare la produzione e soddisfare i bisogni dei propri clienti, le PMI possono adottare diversi modelli organizzativi.
Il tempo che il cliente è disposto ad attendere tra l’invio dell’ordine e la ricezione del prodotto richiesto viene confrontato con il lead time di processo.
L’organizzazione a fronte di ciò adotta una strategia di disaccoppiamento che le garantisca la giusta reattività alla domanda.
Il disaccoppiamento, o decoupling point, è il punto in cui il processo viene diviso in due parti:
- a monte: dove le attività vengono svolte su previsione, ad esempio tramite l’uso dell’MRP;
- a valle: dove invece le attività vengono svolte solo successivamente all’arrivo dell’ordine del cliente.
Il decoupling point coincide sempre con delle scorte, che possono essere progetti, materie prime, semilavorati o prodotti finiti.
In base a dove vengono posizionate le scorte lungo il processo di produzione, si individuano diversi modelli organizzativi, come mostrato in figura.
Grazie a questi decoupling point, l’azienda evita che le fluttuazioni causate dai riordini non limitino o compromettano la produzione e riduce l’effetto bullwhip.
Vediamo di seguito quali sono i modelli organizzativi di risposta al cliente adottati dalle PMI italiane.
MTS – Make to Stock
La produzione MTS molto spesso è scelta dalle aziende che hanno necessità di soddisfare in tempi celeri la richiesta da parte del mercato, come ad esempio Amazon.
Questa basa i suoi piani di approvvigionamento e/o produzione sulla previsione della domanda stoccando a magazzino grandi quantità di merci.
Il decoupling point è il magazzino poiché alla ricezione dell’ordine del cliente si attivano i processi di logistica e spedizione.
ATO – Assembly to Order
Le aziende con produzione ATO, come ad esempio quelle che assemblano computer, avviano l’assemblaggio dei prodotti su ordine dei clienti, i componenti e i semilavorati sono già stati approvvigionati o fabbricati e messi a magazzino.
Il decoupling point si pone poco prima delle ultime fasi di produzione e spesso coincide con l’assemblaggio finale.
MTO – Make to Order
Le aziende con produzione MTO, come ad esempio chi produce cucine di alta gamma, si approvvigionano delle materie prime su previsione e avviano la produzione del bene dopo aver ricevuto l’ordine da parte di un cliente.
Il decoupling point in questo caso si posiziona prima dell’inizio della produzione.
ETO – Engineer To Order
La produzione ETO non implica un decoupling point poiché l’intero processo di realizzazione dei prodotti viene avviato solo dopo che l’azienda ha ricevuto l’ordine dal cliente.
Un esempio è l’industria navale dove la fase di progettazione/ingegnerizzazione viene confermata dal cliente.
La produzione su commessa: cosa bisogna sapere
Il settore delle PMI italiane spesso serve mercati che richiedono prodotti personalizzati su specifiche del cliente e con poca ripetibilità.
È la stessa richiesta di customizzazione spinta a far sì che i clienti siano disposti ad aspettare più tempo e a far sì che le aziende attendano l’ordine prima di avviare il processo di realizzazione.
Per rispondere a queste esigenze, le attività produttive vengono strutturate per lavorare a commessa.
Si opera tipicamente secondo modello ETO, elaborando l’ingegneria del prodotto su specifiche del cliente, o attraverso modello MTO, con la produzione basata su disegno del cliente stesso.
Vediamo nella tabella sottostante quali sono le principali differenze tra produzione MTS e produzione su commessa ETO/MTO.
Lavorare per commessa richiede una gestione accurata e delle soluzioni software specifiche per il settore che garantiscano:
- formulazione di budget;
- gestione di dati tecnici complessi;
- pianificazione WBS con tempi e risorse;
- piani di fatturazione;
- controllo della marginalità di commessa.
Soluzioni per pianificare e gestire la produzione su commessa
Per rispondere adeguatamente alle esigenze del mercato le PMI devono essere efficienti anche dal punto di vista tecnologico.
Affidarsi a strumenti adeguati come software gestionali ERP consente di intervenire con efficienza e rapidità su ogni fase della produzione su commessa.
Esistono, inoltre, delle proposte complete per far partire velocemente il tuo ERP e formare il personale aziendale nel minor numero possibile di giorni per rendere operative le tue aree aziendali.
Scopri di più compilando il form in questa pagina.
"*" indica i campi obbligatori