Serenissima Informatica, società specializzata nello sviluppo e nella progettazione di software gestionali, propone un approfondimento per mettere a confronto funzionamento e vantaggi dei software ERP e di quelli MRP.
Grazie alla nostra esperienza a fianco di PMI manifatturiere e commerciali, possiamo aiutarti a capire quale sistema scegliere per la tua azienda tra ERP o MRP.
ERP: significato
Partiamo dal significato di ERP, sigla di Enterprise Resource Planning, ovvero la pianificazione delle risorse aziendali.
Quando si parla di ERP ci si riferisce a quella tipologia di software gestionali che consentono di integrare, in un unico programma, i differenti processi legati al business di un’azienda.
A cosa serve un software ERP?
Un ERP è la soluzione che permette la corretta gestione di tutte le risorse aziendali: dagli acquisti alle vendite, sino alla contabilità e al contenuto del magazzino.
Grazie a un sistema ERP è possibile migliorare la comunicazione e la collaborazione interna all’organizzazione, che diventa così più efficiente.
I sistemi ERP sono utili anche nella pianificazione e nella valutazione delle attività di marketing di qualsiasi tipo di azienda.
MRP: significato
Il termine MRP, invece, è la sigla di Material Requirement Planning, cioè la pianificazione dei fabbisogni di materiali, ma anche di Manufacturing Resource Planning, ovvero la pianificazione delle risorse di produzione.
A cosa serve un software MRP?
La funzionalità principale che svolge un sistema MRP è la pianificazione dell’approvvigionamento dei materiali in funzione del fabbisogno dell’azienda.
Questa pianificazione riguarda anche tutte le risorse che sono coinvolte nel processo produttivo.
In pratica, un sistema MRP serve a garantire i piani di produzione e di acquisto e a controllare costantemente l’avanzamento dell’attività produttiva.
ERP o MRP: quale scegliere per il tuo business
Gli ERP sono diventati uno standard per il settore della distribuzione e per quello dei servizi. Mentre, gli MRP sono sistemi pensati appositamente per il settore della produzione.
I principali vantaggi offerti dai sistemi ERP sono:
- automazione dei processi;
- riduzione delle tempistiche per la gestione aziendale;
- riduzione delle possibilità di errore legate a dimenticanze e ritardi;
- controllo finanziario ed economico ottimale per l’azienda;
- possibilità di utilizzare i software per realizzare campagne di marketing
- possibilità di usare il programma per valutare i risultati di una promozione.
Per quanto riguarda invece i principali vantaggi offerti dai sistemi MRP troviamo:
- acquisti precisi e mirati;
- risparmio a livello di magazzino
- indicazioni chiare per indirizzare le vendite;
- tempi di produzione certi;
- previsioni precise per la consegna al cliente;
- tempi rapidi di avvio di eventuali processi correttivi.
Se tra ERP o MRP non sai quale soluzione scegliere per la tua azienda, rivolgiti ai professionisti di Serenissima Informatica, ti aiuteranno a trovare il sistema perfetto per le esigenze della tua attività.
"*" indica i campi obbligatori