Una delle più recenti novità introdotte dal governo italiano quest’estate è la lotteria degli scontrini istantanea.
Annunciata dal garante della privacy ad inizio agosto, il meccanismo per contrastare l’evasione fiscale introdotto nel 2021 si rinnova con numerosi vantaggi.
La data prevista per la partenza della lotteria istantanea è il 2 ottobre 2023, e sarà necessario per gli esercenti dotarsi di registratori di cassa compatibili.
Vediamo insieme nel nostro approfondimento come funziona la lotteria degli scontrini istantanea e quali sono le novità introdotte.
Cos’è e come funziona la lotteria degli scontrini istantanea?
Partiamo dell’inizio: come abbiamo approfondito nei nostri articoli precedenti, la lotteria degli scontrini è stata introdotta dal governo italiano a partire da febbraio 2021.
Il funzionamento della vecchia lotteria degli scontrini ad oggi prevede diversi passaggi da parte di chi partecipa all’estrazione, quali:
- Visita dell’apposito portale online dove bisogna effettuare la registrazione delle proprie credenziali per generare un codice personale.
- Una volta generato il codice, questo va mostrato agli esercenti per acquisti del valore di almeno 1 euro.
- I negozianti inseriranno il codice all’interno di un’altra piattaforma generando il biglietto della lotteria virtuale.
- Ogni secondo giovedì del mese avviene l’estrazione del codice che ha vinto.
- Se lo scontrino risulta vincente, il cliente viene avvisato tramite Pec o raccomandata, e deve infine recarsi alle Dogane per completare l’erogazione della vincita.
…e a partire dal 2 ottobre 2023 cosa cambia?
La caratteristica principale della nuova lotteria degli scontrini è il fatto di essere istantanea.
Questo significa che il cliente può partecipare più facilmente all’estrazione senza dover mostrare il proprio codice personale all’esercente una volta effettuato l’acquisto.
I partecipanti alla lotteria dovranno come sempre essere maggiorenni ed effettuare solo pagamenti digitali.
Per partecipare bisognerà scaricare l’applicazione “Gioco Legale” sul proprio smartphone e accedere con lo Spid o la carta d’identità elettronica.
Una volta effettuato il pagamento elettronico basterà inquadrare il QR Code presente sullo scontrino.
Il cliente saprà immediatamente se lo scontrino stampato è quello vincente ricevendo una notifica sul proprio device e dovrà solamente compilare un questionario per ricevere il codice vincente.
Grazie al codice, infatti, sarà possibile ritirare la vincita negli esercizi abilitati entro 30 giorni di tempo dall’emissione del codice.
Tutti i vantaggi delle novità introdotte
La nuova lotteria degli scontrini istantanea comporta numerosi vantaggi sia dal lato del cliente che dal lato del negoziante.
Dal punto di vista dell’utente si ha una semplificazione dei passaggi che ottimizza e incrementa l’utilizzo delle transazioni cashless disincentivando l’utilizzo del denaro contante.
Dal lato degli esercenti questa nuova lotteria degli scontrini istantanea permette di far usufruire alla clientela di un nuovo servizio incentivando le entrate digitali.
Questo permette di gestire al meglio le transazioni evitando le perdite di denaro contante, le truffe legate al denaro falso e di evitare eventuali ammanchi di cassa.
Lotteria degli scontrini istantanea: le stampanti RT abilitate
Per poter accedere a tutti i vantaggi della nuova lotteria degli scontrini istantanea è necessario dotarsi di stampanti RT che siano aggiornate con gli ultimi software disponibili sul mercato.
In questo caso le stampanti RT di Epson fornite da Serenissima Informatica sono:
- facili da installare;
- intuitive da utilizzare;
- integrabili con applicativi software personalizzabili sulle singole esigenze.
Inoltre, permettono di coinvolgere il consumatore con servizi personalizzati come sconti o promozioni, gestire in facilità i suoi punti fedeltà e avvisarlo dell’arrivo di un articolo che desidera.
Per scoprire maggiori informazioni sulle stampanti RT e su come gestiscono la nuova lotteria degli scontrini istantanea compila il form presente in questa pagina.
"*" indica i campi obbligatori