Il magazzino del ristorante ricopre un ruolo centrale nell’attività, la sua gestione e logistica può fare la differenza per un ristorante o una catena che vogliono puntare al successo.
La corretta gestione del magazzino garantisce:
- Una gestione del menù di vendita più precisa
- Una qualità dei piatti migliore
- Il controllo accurato dei costi e dei guadagni
Nel nostro blog vediamo 5 consigli per gestire efficacemente il proprio magazzino.
Controlla la giacenza delle scorte
Dal momento dell’acquisto in fase di rifornimento, passando per il monitoraggio delle scorte per evitare rotture di stock, fino all’inventario periodico: avere pieno controllo sul magazzino del ristorante è fondamentale.
Una pianificazione efficace del magazzino merci permette di ridurre notevolmente i costi ed è ciò che fa la differenza nella ristorazione.
Invia in tempo l’ordine ai fornitori
L’imprevisto, purtroppo, è sempre dietro l’angolo: ritardi e fraintendimenti con i propri fornitori possono accadere quotidianamente, soprattutto nei periodi lavorativi più caldi.
Gli imprevisti possono essere nocivi alla salute del bilancio e l’unico modo di ridurre la probabilità dei rischi è quello di riuscire a effettuare per tempo gli ordini dei prodotti.
Una buona amministrazione degli ordini porta non solo un menù di vendita garantito in grado di soddisfare i clienti ma anche benefici alla propria gestione delle scorte di magazzino.
Monitora gli ammanchi e gli sprechi
Un monitoraggio completo di eventuali ammanchi e sprechi di risorse è di vitale importanza per garantire la continuità dell’attività.
Non si tratta solamente di controllare un eventuale comportamento scorretto da parte di alcuni dipendenti, ma anche di prevenire un acquisto eccessivo di materie prime deperibili che inevitabilmente vengono buttate quando vanno a male.
Conosci i costi del singolo piatto ed eventuali scarti di materie prime
Conoscere i costi del singolo piatto permette di impostare correttamente prezzi di vendita adeguati riducendo il rischio di vendere sottocosto.
Un’altra informazione importante riguarda invece gli scarti di materie prime che, se adeguatamente monitorati, permettono di ridurre le perdite.
Prendi un software gestionale completo
Un’attività imprenditoriale come quella portata avanti da ristoranti e catene richiede una gestione molto attenta delle spese.
Non è pensabile per i ristoratori di tenere la contabilità e la gestione del magazzino con Excel, o ancora peggio con carta e penna.
iSelz di Serenissima Informatica è il sistema gestionale per ristoranti e catene della ristorazione che semplifica la gestione operativa, centralizza il controllo dei vari punti vendita, migliora la soddisfazione dei clienti, tiene i costi monitorati e aumenta i ricavi.
Il sistema gestionale di iSelz è perfetto per:
- Grandi catene della ristorazione: dall’impostazione centralizzata di locali, listini, promozioni, fidelity card e monetica, fino alle operazioni di cassa e di magazzino di ogni singolo punto vendita.
- Singoli ristoranti: con funzionalità mirate che migliorano il servizio rendendolo più fluido ed efficiente, garantendo la massima soddisfazione per i clienti.
Con iSelz è possibile avere un magazzino in cloud con tutte le informazioni conservate in data center sicuri e certificati, i dati, inoltre, sono sempre accessibili da qualunque dispositivo pc, tablet e smartphone.
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