Il TQM, acronimo di Total Quality Management, è un approccio aziendale che mette al centro la qualità con l’obiettivo di ottenere successi a lungo termine.
Questo metodo consente all’azienda di risparmiare il tempo necessario per correggere il lavoro scadente, con lo scopo di soddisfare il cliente e cogliere i benefici a vantaggio dei lavoratori e della società.
Per raggiungere gli obiettivi in ottica TQM, la prima cosa da fare è verificare la qualità dei propri prodotti, andando ad implementare in ottica di miglioramento continuo gli output di beni e servizi offerti.
L’individuazione e la successiva riduzione o eliminazione degli errori all’interno del processo produttivo può essere monitorata attraverso delle soluzioni Manufacturing Execution System, vediamo di cosa si tratta.
I principi fondamentali del Total Quality Management
Nato negli anni ’80 il TQM punta al miglioramento della qualità degli output di un’organizzazione, inclusi beni e servizi, mediante il continuo miglioramento delle pratiche interne.
Prima di vedere come i software MES siano in grado di migliorare i flussi di lavoro, diminuire i costi e aumentare le performance della produzione all’interno delle PMI vediamo nel dettaglio quali sono i principi cardine dell’approccio TQM.
Gli 8 principi alla base del TQM sono:
- la focalizzazione sul cliente;
- l’impegno dei dipendenti;
- il rispettare i processi;
- l’utilizzo di sistemi integrati;
- l’approccio strategico e sistematico;
- il miglioramento continuo;
- i processi basati sui dati;
- la comunicazione.
Costumer Focus: focalizzazione sul cliente
Il primo principio del TQM riguarda i clienti: sono questi ultimi, infatti, che determinano se un prodotto o servizio fornito dall’azienda sia di qualità o meno.
Nel TQM acquistano, quindi, un’importanza fondamentale i feedback dei clienti sui prodotti o servizi acquistati.
Grazie a questi, infatti, l’azienda può comprendere le esigenze degli acquirenti e, di conseguenza, modulare offerte e output secondo le loro richieste.
Una volta raccolte ed elaborate tutte le informazioni necessarie l’azienda potrà intraprendere le azioni necessarie per apportare le migliorie nell’approvvigionamento delle materie prime, nei processi di produzione e nelle procedure di controllo della qualità.
Total Employees Commitment: impegno dei dipendenti
Un approccio TQM prevede il coinvolgimento di tutti i dipendenti per completare in tempo e con successo i compiti assegnati con le risorse adatte.
Per attuare questo principio l’impresa deve:
- comunicare in maniera chiara il contributo dei dipendenti nella realizzazione dell’output finito;
- responsabilizzare e formare il personale e gli addetti ai lavori;
- incoraggiare sistemi di autovalutazione ed analisi delle performance di raggiungimento degli obiettivi;
- motivare i propri dipendenti a ricercare opportunità di miglioramento continuo e crescita professionale.
Adherence to Process: rispettare i processi
Rispettare i processi permette all’azienda di gestire la propria qualità.
I processi, infatti, assicurano che siano prese le decisioni adeguate al momento giusto per garantire la perfetta coerenza durante tutto il ciclo produttivo.
Sfruttando i software che utilizzano sistemi di TQM, come ad esempio il MES, è possibile:
- delineare e individuare ruoli e responsabilità dei singoli e dei tempi per pianificare i compiti da svolgere in un determinato lasso di tempo;
- creare dei piani di lavoro intuitivi per permettere a tutti gli utenti di comprendere le specifiche attività da portare a termine per conseguire i risultati desiderati;
- analizzare e misurare le attività in corso d’opera per capire quali sono le migliorie che si possono apportare nel ciclo produttivo.
Integrate Systems: utilizzo di sistemi integrati
L’approccio TQM prevede che i vari dipartimenti dell’azienda siamo interconnessi tra loro attraverso un ecosistema di software integrati.
Questo perché grazie a una comunicazione sempre fluida, immediata e altamente collaborativa è possibile ottenere la massima qualità degli output e ridurre o eliminare le Non Conformità di prodotto.
Una forte interconnessione fra sistemi gestionali come MES e ERP permette all’azienda, infatti, di massimizzare i propri risultati orientandoli ai principi del TQM.
Strategic and Systematic Approach: l’approccio strategico e sistematico
Il Total Quality Management prevede la fruizione di formazione e risorse adeguate da parte del personale per completare le singole fasi del processo produttivo.
Queste dovranno, come sempre, essere orientate all’ottenimento della maggior qualità possibile ed essere misurabili.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati sarò quindi necessario adottare un approccio strategico e sistematico che si lega alla vision, mission e alla pianificazione a lungo termine dell’organizzazione.
Grazie all’utilizzo di tale approccio si sviluppa la capacità di identificare, reagire e correggere rapidamente i rallentamenti o i problemi del processo in ottica di miglioramento continuo.
Improve Continuously: miglioramento continuo
L’evoluzione dei processi aziendali con approccio TQM avviene attraverso l’apprendimento continuo dei clienti, della concorrenza, del mercato e attraverso lo sviluppo di nuove risorse e competenze.
L’azienda, quindi, è tenuta a migliorarsi gradualmente adattandosi ai mutamenti del mercato e preservando il vantaggio acquisito nei confronti dei competitor.
Il miglioramento continuo, oltre a contribuire lo sviluppo di output di prodotti e servizi di qualità, aumenta anche il livello di performance globali dell’azienda.
Data Utilization: processi basati sui dati
L’approccio Total Quality Management prevede l’analisi costante dei dati relativi a produzione, fatturato ed efficienza dei processi produttivi.
Solo tramite una correlazione coerente e precisa di tutte le informazioni permette all’azienda di “aggiustare il tiro” su eventuali non conformità di produzione.
È necessario quindi dotarsi di strumenti tecnologici in grado di aggregare i dati provenienti da diverse fonti e di fornire report puntuali ed esaustivi.
Soluzioni integrate fra loro come ERP, MES e Business Intelligence, forniscono tutte le informazioni complete e necessarie all’azienda per effettuare le azioni correttive necessarie per limitare le non conformità degli output e migliorare la qualità dei prodotti e servizi finiti.
Communication: la comunicazione
Migliorare la coordinazione e la cooperazione tra i vari reparti è l’ultimo dei principi cardine dell’approccio TQM.
Questo è fattibile tramite una comunicazione chiara e tempestiva in modo che tutti i dipendenti siano a conoscenza di aggiornamenti, modifiche alle politiche e nuovi processi.
Come applicare l’approccio TQM con il MES: l’intervento di Enrico Remonato
“Per poter sfruttare il pieno potenziale di un approccio TQM una PMI deve applicarne tutti i suoi principi” commenta Enrico Remonato, Project Manager di Serenissima Informatica.
“Si tratta di un livello di impegno notevole, poiché bisogna coinvolgere proattivamente tutti i membri dell’organizzazione, ragionare in ottica di miglioramento continuo e non avere paura di effettuare investimenti finanziari.”
“Il vantaggio è che un approccio TQM, nel lungo termine, porta l’azienda a trarre notevoli risparmi dall’approvvigionamento dei materiali, dalla produzione, dalla distribuzione o dalle funzioni di back-office.”
“Inoltre, grazie al TQM, le aziende reagiscono con maggiore rapidità ai cambiamenti repentini di mercato ed evitano l’obsolescenza dei loro prodotti e servizi offerti.”
“Per poter attuare i principi dell’approccio TQM il primo passo che devono fare le aziende è attuare la digital transformation con strumenti in grado di rispondere alle esigenze qualitative richieste in un mercato sempre più competitivo”.
“Grazie al MES è possibile, ad esempio, creare e gestire piani di controllo per la qualità di prodotto e della merce ricevuta in magazzino, monitorare le Non Conformità in produzione e fare analisi statistiche SPC”.
“Inoltre,” conclude Enrico “integrando il MES con una soluzione ERP come Microsoft Dynamics 365 Business Central è possibile creare un ecosistema interconnesso digitale per poter gestire a 360° tutta la PMI rispettando tutti i principi del Total Quality Management”.
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