Il risparmio energetico è diventato uno dei temi più discussi dalle aziende manifatturiere italiane.
Secondo il CGIA di Mestre il costo extra che devono sostenere le PMI italiane causato dai rincari delle bollette si aggira intorno ai 106 miliardi di euro.
La stima, riportata nella tabella sottostante, tiene contro della media dei consumi pre-pandemia applicando per l’intero 2022 le tariffe applicate in bolletta negli ultimi sei mesi.
Il gas, invece, ha subito un rialzo sui costi da 16 euro per MWh a 100 euro, un incremento del +538% che corrisponde a 33,3 miliardi di euro di costi addizionali.
L’aumento dei prezzi di gas ed energia elettrica hanno quindi segnato complessivamente un incremento del +274% e del +220%, colpendo prevalentemente tutti i settori produttivi come:
- vetro e ceramica;
- cemento e plastica;
- produzione di laterizi;
- meccanica pesante;
- chimica;
- acciaierie e fonderie;
- alimentare;
- commercio;
- turismo;
- ristorazione e servizi.
La domanda che si pongono oggi gli imprenditori è: esistono soluzioni innovative in grado di aiutare le PMI nell’efficienza energetica?
Utilizzare il MES in ottica di risparmio energetico
Il software MES gestisce e pianifica a 360° tutta la produzione aziendale e, integrato con il software ERP, permette di analizzare e monitorare KPI, tra cui OEE, della produzione.
Grazie al MES è possibile inoltre:
- ottimizzare i processi produttivi;
- mettere in comunicazione i reparti aziendali;
- migliorare le performance dei macchinari industriali;
- programmare cicli di manutenzione preventiva;
- gestire con precisione i controlli qualità.
Scopriamo di seguito come i software MES intervengono nella produzione in ottica di risparmio energetico.
Pianificazione delle ore macchina
Il MES permette di scegliere quando svolgere le ore lavorative macchina e le operazioni manuali.
In questo modo è possibile pianificare le attività più energivore negli orari del giorno in cui il costo energetico è inferiore.
Viceversa, nel momento in cui i costi dei consumi sono superiori è possibile spegnere le macchine per favorire le operazioni manuali di produzione.
Aumentare l’efficienza energetica riducendo gli sprechi
Il MES permette di recuperare tutti i dati e le informazioni per ragionare su eventuali sprechi di produzione che impattano sull’efficienza energetica.
Un’azienda che produce 10 prodotti buoni e 5 scarti di produzione, infatti, ha un costo energetico pari a 15 per produrre 10.
Il MES interviene tracciando la dichiarazione degli scarti per analizzare i dati di anomalie causate da:
- Malfunzionamenti della macchina: riparando eventuali i guasti;
- Errori manuali degli operatori: in questo caso si può formare il dipendente sulle best practice da adottare per evitare sprechi di produzione.
Monitorare i consumi delle macchine per il risparmio energetico
Grazie al MES è possibile profilare i consumi elettrici della produzione per rilevare dei picchi di consumo anomali.
Intervenire su componenti non visibili a occhio nudo che portano via corrente, come ad esempio un cavo spellato all’interno di un macchinario, aiuta gli imprenditori a evitare costi extra in bolletta.
Produrre output in meno ore macchina
Con il MES si può ottenere un risparmio energetico utilizzando meno ore macchina per produrre gli stessi output.
In questo modo la produzione non subirà variazioni in termini quantitativi e qualitativi, si velocizzeranno i processi e si utilizzerà meno corrente per i macchinari.
Manutenzione preventiva per il risparmio energetico
Grazie al modulo di manutenzione preventiva il MES è in grado di allungare la vita utile dei macchinari.
Non solo, una manutenzione regolare degli impianti permette di ottenere un risparmio energetico in quanto le macchine rimangono performanti a lungo.
Regolazione delle temperature per migliorare l’efficienza termica
In termini di efficienza termica il MES interviene grazie al collegamento con i macchinari che regolano le temperature nella produzione.
Nel caso in cui un prodotto preveda una modifica di temperatura per essere lavorato è possibile regolare quest’ultima in maniera efficiente.
In questo modo il pezzo da produrre entra a temperatura ottimale per la lavorazione senza che sia la macchina a doverlo scaldare o che ci si metta più tempo a lavorarlo perché il pezzo è freddo.
Soluzioni innovative per le PMI per promuovere il risparmio energetico
Le PMI italiane stanno sicuramente affrontando un momento difficile in questo periodo di crisi energetica internazionale.
Grazie alle soluzioni innovative come il MES è possibile recuperare tutti i dati aziendali per pianificare le migliori strategie in ottica di risparmio energetico.
In questo modo si otterranno dei benefici sia “in bolletta” che nel miglioramento della produzione.
Inoltre, il MES interconnesso ad altri software come ERP e sistemi di Business Intelligence è in grado di analizzare e monitorare vari KPI, tra cui OEE, e di fornire report sempre aggiornati.
Se vuoi scoprire di più sulle migliori soluzioni software per la tua azienda compila il form in questa pagina.
"*" indica i campi obbligatori