L’inbound marketing è un approccio che offre grandi opportunità per le PMI di attrarre l’interesse di potenziali nuovi clienti: contenuti ad alto valore che consentono di ottenere nuovi contatti senza grossi investimenti.
Questo significa che, grazie all’inbound marketing, anche le piccole realtà possono ottenere risultati concreti dal punto di vista delle vendite.
Vediamo nel dettaglio quali sono le azioni, gli accorgimenti e gli strumenti innovativi che possono usare le PMI per attuare delle strategie di inbound marketing efficaci.
Come funziona l’inbound marketing
Secondo recenti statistiche grazie all’inbound marketing le aziende producono il 54% in più di lead rispetto alle attività di marketing tradizionale.
A differenza dell’outbound marketing, che interrompe l’attività del cliente promuovendo i suoi prodotti attraverso spot pubblicitari o attività di tele-marketing, l’inbound marketing adotta un approccio di tipo “pull” e non “push”.
In questo modo sarà l’utente direttamente e in totale autonomia ad atterrare sul sito web aziendale per consultare i contenuti ad alto valore creati e trasformarsi in lead.
Come fare una strategia di inbound marketing per le PMI
L’obiettivo principale di una strategia di inbound marketing deve essere quello di trasformare uno sconosciuto in un cliente e poi farlo diventare un lead.
Il percorso verso l’acquisizione del cliente risulterà diviso in 4 step:
- Attrazione: creare contenuti originali e ad alto valore aggiunto hanno più possibilità di attrarre potenziali clienti.
Ad esempio, un blog aziendale scritto in ottica SEO e ben indicizzato sui motori di ricerca è un ottimo canale per far vedere il sito web a nuovi contatti. - Conversione: ovvero la capacità di trasformare un visitatore in un prospect, dandogli, ad esempio, possibilità di scaricare un contenuto digitale gratuito a seguito della compilazione di un form.
In questa fase è fondamentale ottenere le minime informazioni dell’utente come e-mail, numero di telefono, azienda che ci consentono di lavorare il lead.
È dimostrato statisticamente che più campi sono presenti all’interno del form meno lead saranno generate.
Da questi dati, infatti, si potranno fare delle comunicazioni profilate e mirate attraverso strumenti e strategie innovative per passare alla fase successiva.
- Chiusura: una volta che il nuovo contatto ha dimostrato fiducia verso l’azienda e ne conosce i prodotti è arrivato il momento di trasformarlo in un vero e proprio cliente.
Un lead ben qualificato viene passato dall’ufficio marketing alla parte commerciale, e, se prontamente lavorato, ci sono delle ottime opportunità di trasformarlo in cliente. - Fidelizzazione: ovvero deliziare i clienti che hanno già acquistato un bene o un servizio con promozioni e scontistiche speciali per fidelizzarlo all’azienda.
Le aziende possono affidarsi a strumenti innovativi e utili come sistemi di marketing automation per monitorare i propri contatti e mandargli i messaggi giusti al momento giusto.
I vantaggi dell’inbound marketing
Uno dei vantaggi principali dell’inbound marketing è attrarre un pubblico di qualità che è disposto ad acquistare prodotti o servizi proposti dall’azienda.
Questo perché i contatti acquisiti con l’inbound marketing tendono a generare maggiori vendite a un costo nettamente inferiore.
Gli studi dimostrano infatti che già dopo 5 mesi di attività di inbound marketing continuativa il costo per lead può scendere fino all’80% e che grazie alle attività di lead nurturing le opportunità di vendita aumentano del 20%.
Grazie ai software CRM, inoltre, è possibile pianificare e monitorare l’andamento delle campagne marketing in tempo reale per pianificare nel dettaglio tutte le strategie future per incrementare le vendite.
Soluzioni innovative per le PMI
L’inbound marketing è uno strumento molto utile soprattutto nelle piccole e media imprese con budget contenuti.
Si tratta di un approccio estremamente utile per ottenere risultati tangibili, posizionamento e fidelizzazione del cliente sia nel breve che nel lungo termine.
Per gestire al meglio queste strategie gli imprenditori devono dotarsi di strumenti innovativi per gestire il marketing e le vendite fin da subito con estrema facilità ed efficacia.
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