La fidelizzazione del cliente deve essere uno degli obiettivi principali, sia delle grandi che delle Piccole e Medie Imprese.
Pertanto, un’azienda deve mettere in atto tutta una serie di azioni per instaurare un rapporto duraturo con la propria clientela.
Se svolte in maniera corretta, queste attività possono portare diversi vantaggi anche alla tua azienda.
Vediamo allora l’importanza per le PMI delle strategie di fidelizzazione del cliente.
Fidelizzazione del cliente: cos’è
La fidelizzazione del cliente è l’insieme di pratiche e strategie che un’azienda usa per trattenere i clienti.
Spesso poco considerata, specie dalle Piccole e Medie Imprese, la fidelizzazione deve essere vista come una forma di investimento a lungo termine, dato che permette di mantenere il cliente nel tempo e di assicurarsi non solo i suoi acquisti, ma anche un passaparola positivo che porta a migliorare l’immagine della tua azienda.
Il primo passo per poter fidelizzare i clienti della tua impresa è quello di munirti degli strumenti adatti. Questo significa innanzitutto scegliere per la tua attività dei software gestionali CRM come quelli di Serenissima Informatica.
I nostri software ti consentono di gestire i dati dei tuoi clienti in modo semplice ed efficiente, così da comprendere i loro bisogni, e da rispondere con i servizi e i prodotti più adatti.
Serenissima Informatica mette a disposizione soluzioni complete per la gestione delle relazioni con i clienti, dal marketing alle vendite fino all’assistenza clienti.
Attività di fidelizzazione: quali sono?
Tra le principali attività di fidelizzazione del cliente ci sono:
- rendere “umano” il brand della tua PMI, facendo in modo che evochi un rapporto personale con il cliente e che fornisca aggiornamenti sulle attività dell’azienda;
- premiare la fedeltà del cliente, proponendogli ad esempio sconti e promozioni ad hoc;
- creare programmi fedeltà, come le classiche raccolte punti o percorsi a livelli in base al numero di acquisti effettuati dal cliente;
- fornire un servizio clienti affidabile ed efficiente, sia prima che dopo l’acquisto del prodotto o del servizio;
- sottoporre dei questionari di valutazione, per assicurarsi del livello di soddisfazione del cliente.
L’importanza della fidelizzazione del cliente
L’importanza della fidelizzazione del cliente è dovuta al fatto che, un’azienda che riesce ad instaurare una relazione forte e duratura con il cliente, ha maggiori possibilità di farsi ricordare e di garantirsi maggiori ricavi.
Inoltre, la fidelizzazione del cliente comporta meno costi rispetto alla ricerca di un nuovo cliente. Diverse ricerche di mercato hanno confermato che trovare un nuovo cliente costa in media sette volte di più che fidelizzarne uno.
Come fidelizzare i clienti online?
Infine, vediamo come fidelizzare i clienti online, attraverso una serie di attività, quali:
- personalizzare la customer experience del sito;
- utilizzare l’e-mail marketing per inviare newsletter personalizzate ai clienti;
- curare le spedizioni per mostrare l’attenzione riservata al cliente;
- creare una fidelity card che consenta al cliente di accumulare dei vantaggi in base al numero di acquisti che effettua;
- premiare il cliente inviandoli sconti o promozioni in occasioni speciali, come compleanni o festività.
Cosa aspetti? Metti subito in pratica le strategie più efficaci per la fidelizzazione del cliente e migliora il business della tua PMI.
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