L’integrazione fra Business Intelligence e ERP consente all’azienda di avere un vantaggio competitivo nel mercato non indifferente.
Creando un’interconnessione fra la BI e l’ERP è possibile, infatti, avere sotto controllo tutti i KPI più importanti dell’azienda e fare delle analisi precise per prendere le giuste decisioni strategiche.
Non solo, la Business Intelligence ci aiuta nel coinvolgimento del personale mostrando i dati e i risultati del lavoro in un’unica piattaforma che aggrega i dati provenienti da differenti fonti interne ed esterne all’organizzazione.
Questo permette di comunicare più efficacemente con tutti i team, di generare report e di visualizzare dashboard interattive e intuitive da qualsiasi dispositivo e in qualunque momento.
Vediamo nel dettaglio e assieme ad Alberto Stocco, Product Manager di Serenissima Informatica, come l’integrazione fra Business Intelligence ed ERP permette all’azienda di ottenere dati coerenti, aggiornati e protetti eliminando i silos informativi.
Come funziona il flusso di creazione di un progetto di BI
Partiamo dal principio: vediamo come funziona un flusso di creazione di un progetto di Business Intelligence con le soluzioni di Microsoft Power BI.
Il processo si divide in 4 fasi.
Recupero dei dati
Nella prima fase si parte con la selezione dei dati che dovranno diventare parte integrante del modello.
Grazie a più di 80 connettori disponibili Power BI consente di collegare in un unico data model sia origini dati on premise che in cloud indipendentemente dal loro formato grezzo (es. database SQL, web services, file Excel ecc.).
Modellazione dei dati
Dopo aver recuperato i dati collegandoli in un’unica struttura questi vengono vengono trasformati, analizzati e normalizzati per definire le relazioni tra tabelle e applicare le business logic tipicamente in uso nel settore di riferimento.
Grazie all’utilizzo di Power Query e DAX, i due linguaggi utilizzati da Microsoft Power BI, questa fase viene semplificata e consente di creare un dataset pulito e fruibile anche da parte di chi non ha una conoscenza approfondita delle sorgenti dati collegate.
Creazione dei report
Una volta che il dataset è pronto e completo di KPI e dimensioni di analisi si può passare alla fase di design di report e dashboard.
Power BI mette a disposizione moltissimi oggetti visivi che consentono di sfruttare al meglio le funzionalità di data visualization per rappresentare le informazioni in maniera semplice ed ottenere le cosidette quick insights, ovvero rappresentazioni grafiche che rivelano immediatamente tendenze e modelli nei dati.
Collaborazione e condivisione
Il dataset, insieme a report e dashboard creati viene messo a disposizione degli utenti nel servizio Microsoft Power BI, accessibile tramite browser ma anche con le app per dispositivi iOS e Android.
In questo modo le analisi possono essere modificate e personalizzate da ciascun utente e il dataset può essere utilizzato per creare report anche in formati diversi.
Infatti, è possibile collegarsi direttamente da Excel per creare tabelle Pivot o creare report impaginati in formato pdf con Report Builder.
Indipendentemente dal tipo di report creato questo potrà essere condiviso con gli altri colleghi dell’organizzazione attraverso Teams, SharePoint e Power Point, ma anche in maniera automatica attraverso strumenti di schedulazione e pianificazione dell’invio di e-mail.
Vediamo nel prossimo paragrafo come è possibile integrare Power BI con l’ERP Business Central, il software gestionale che automatizza e semplifica i processi e la gestione aziendale delle piccole e medie imprese.
Come si collega l’ERP alla Business Intelligence
Come abbiamo detto all’inizio l’integrazione fra Business Intelligence ed ERP crea numerosi vantaggi sia a livello di digitalizzazione dei processi che di competitività all’interno del mercato.
Una modalità di connessione fra Business Central e Power BI può essere quella riportata nell’esempio seguente:
- Business Central condivide il dato attraverso servizi web;
- uno script Python recupera il dato e lo trasforma in file di tipo parquet, una struttura molto compressa e leggera pensata per gestire grandi quantità di informazioni come ad esempio Big Data;
- i file parquet vengono archiviati nel cloud in uno storage di tipo BLOB, una funzionalità di Microsoft Azure che consente di archiviare dati non strutturati e renderli accessibili da qualsiasi parte del mondo;
- A questo punto, sfruttando il connettore nativo Power BI può accedere allo storage e recuperare automaticamente i dati per costruire il data model.
Da qui in avanti sarà quindi possibile creare il dataset, i report e le dashboard come abbiamo letto nel paragrafo precedente.
Business Intelligence e ERP, quali sono i vantaggi? Ce lo spiega Alberto Stocco
“Microsoft Power BI” commenta Alberto Stocco, Product Manager di Serenissima Informatica “unifica le analisi self-service e aziendali su una singola piattaforma, consentendo a tutte le persone dell’organizzazione, a ogni livello, di prendere decisioni informate basate sui fatti grazie a un data model che diventa l’unica fonte di verità.”
“è proprio per questo motivo”, prosegue Alberto, “che in Serenissima Informatica abbiamo creato Bars&Charts 365 una soluzione che unisce data mart che recuperano in automatico i dati da Business Central a template di report già pronti all’uso.”
“Questo permette di avere a disposizione tutte le informazioni salienti dell’azienda, dai documenti di vendita ai movimenti di magazzino, passando per gli ordini di agenti e clienti e trasformarli nei KPI tipici delle PMI utili per migliorare il proprio business e condividere con facilità le informazioni in tutta l’organizzazione aziendale.”
Oltre l’ERP e la BI: software specializzati per esigenze specifiche
Abbiamo visto come Power BI integrata all’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central migliora e digitalizza tutti i processi aziendali.
Oltre all’ERP e alla Business Intelligence, si possono integrare altre soluzioni all’interno della propria azienda per costruire un vero e proprio ecosistema, come ad esempio:
- soluzioni low-code, no code a prova di utente, per realizzare delle applicazioni custom o flussi automatizzati specifici per il business;
- software di CRM per gestire vendite, marketing, post-vendita e assistenza;
- Advanced production scheduler per la produzione a capacità finita con soluzioni dedicate alla produzione;
- Software verticalizzati per la gestione della commessa;
- Soluzioni di utilizzo dell’ERP a livello di shop floor per gestire le operazioni di magazzino;
- Add-on per la gestione di amministrazione, finanza e controllo.
Per saperne di più sulle soluzioni software per digitalizzare la tua azienda compila il form presente in questa pagina.
"*" indica i campi obbligatori