Tra le novità presentate da Microsoft nel corso dell’ultimo anno è emerso il nuovo licensing dell’ERP Business Central e Teams.
Si tratta di una pietra miliare molto importante che segna in maniera sempre più netta la direzione intrapresa dal colosso informatico di Redmond.
Creare un ecosistema dove le singole business application, come l’ERP Business Central e Teams, siano integrate fra loro, infatti, è l’obiettivo di Microsoft Dynamics 365.
In questo contesto l’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central e Microsoft Teams condividono dati e informazioni indipendentemente dal fatto che un utente possieda o meno una licenza BC.
Nel nostro articolo faremo una panoramica su Teams e BC e poi andremo a vedere assieme alla nostra Pre Sales PMI Giovanna Camporese quali sono i vantaggi per le PMI.
Che cos’è Microsoft Teams e come funziona?
Microsoft Teams è l’app di collaborazione creata da Microsoft per incentivare e promuovere il lavoro in team da qualsiasi luogo, anche a distanza.
Con Teams, grazie al web, è possibile infatti:
- Chattare tramite messaggi istantanei fra singoli e gruppi di individui per parlare di lavoro, progetti o altri argomenti.
- Creare gruppi di lavoro o canali dedicati per riunire tutte le persone coinvolte in determinati progetti aziendali.
- Pianificare le attività e i meeting a calendario, grazie alla sincronizzazione con ‘app Microsoft Outlook.
Inoltre, con Teams è possibile connettere le altre app di Microsoft come, ad esempio, Business Central o Sharepoint per visualizzare e condividere in tempo reale file e informazioni utili con i colleghi.
Work smarter: i vantaggi di Business Central e Teams
Con la nuova integrazione dell’app Business Central per Teams è possibile generare una scheda interattiva direttamente su un canale o una chat attiva e connetterla ai record di BC per visualizzare i dati attraverso un’interfaccia utente semplificata.
In questo modo, gli utenti licenziati Microsoft 365 all’interno del team possono accedere a tutte le informazioni di Business Central collegate, navigando sia elenchi che schede, come, ad esempio:
- clienti;
- fornitori;
- articoli,
- documenti;
- e molto altro ancora
Vediamo come quali sono i passaggi da seguire per aggiungere una scheda su Teams.
- L’utente con la licenza BC aggiunge la scheda all’interno del canale o della conversazione di Teams e, automaticamente viene inviata una notifica all’interno del team;
- L’utente Microsoft 365 visualizza i record di BC direttamente con un’interfaccia da Teams;
- L’utente, senza licenza BC, può navigare i dati in tempo reale
Quali sono i vantaggi di Business Central in Teams? Ce lo spiega Giovanna Camporese
“Nello sviluppo di soluzioni per le PMI, Microsoft negli ultimi anni ha dato sempre più peso all’integrazione completa delle sue soluzioni per snellire i processi aziendali” commenta Giovanna Camporese, Pre Sales PMI di Serenissima Informatica.
“La nuova integrazione fra Teams e Business Central permette a tutto il team di avere accesso ai dati giusti nel momento giusto e nel contesto corretto per prendere decisioni veloci ed efficaci insieme, senza limiti dati dalle licenze.”
“Un esempio?” prosegue Giovanna “il customer service di una PMI, che non opera in BC, ha comunque la necessità di avere informazioni aggiornate sui prodotti e sullo stato degli ordini.”
“In tal caso, è possibile realizzare un canale Teams di customer service e invitare all’interno un utente BC che apra una nuova scheda per piantare i dati corretti nel posto corretto.”
“Così le persone dentro al team possono beneficiare in autonomia delle informazioni che servono: il dettaglio degli articoli, lo stato degli ordini di vendita…”
Come migliorare i processi della PMI con soluzioni integrate
Come abbiamo visto nel nostro articolo le soluzioni Microsoft, grazie all’integrazione completa, contribuiscono a migliorare i processi delle PMI italiane.
È possibile sfruttare un intero ecosistema completo adottando altre soluzioni per la gestione di processi specifici, come ad esempio:
- Microsoft Dynamics 365 Sales per la gestione delle vendite;
- Power BI per l’analisi dei dati e la creazione di report completi;
- Power Apps per la creazione di app low-code.
- Power Automate per automatizzare i processi;
- E molto altro ancora.
Se vuoi saperne di più sulle soluzioni software integrate per la tua PMI compila il form presente in questa pagina.
"*" indica i campi obbligatori