La fatturazione elettronica ha portato dei grandi cambiamenti all’interno dell’amministrazione contabile delle PMI Italiane.
Questo da un lato ha favorito sicuramente il lavoro dei dipendenti amministrativi dando uno standard definito per la compilazione delle fatture e facilitando l’invio della documentazione all’Agenzia delle Entrate.
Dall’altro lato, però, sono emersi molti errori storici che coinvolgono quotidianamente i professionisti come ad esempio:
- Fatture senza codici fiscali;
- Partite IVA errate o chiuse;
- Aliquote IVA scorrette.
Per quanto gli strumenti tecnologici hanno automatizzato e digitalizzato i processi, ad oggi vengono ancora compiuti alcuni errori durante l’invio dei documenti.
La domanda a cui risponderemo oggi nel nostro articolo è: come possono annullare l’invio di una fattura elettronica errata nel caso in cui:
- la fattura sbagliata non è stata ancora inviata;
- la fattura elettronica errata viene inviata e scartata dallo SdI;
- la fattura elettronica errata viene inviata e accettata dallo SdI.
Come annullare una fattura elettronica errata che non è stata ancora inviata
La fattura elettronica che contiene degli errori e che non è stata ancora inviata al Sistema di Interscambio può essere modificata e corretta.
Si tratta del caso più semplice: sarà sufficiente apportare le modifiche necessarie senza cambiare il numero della fattura e poi procedere con l’invio del documento corretto.
Come annullare una fattura elettronica errata che viene inviata e scartata allo SdI
Una fattura elettronica che contiene degli errori nel contenuto, nella dimensione, nel formato del file o nella firma può essere scartata dallo SdI.
In questo caso, la notifica di scarto, che solitamente arriva entro 5 giorni, cambia lo stato della fattura elettronica in “scartata” e viene allegato un codice che indica la notifica di scarto.
Questi codici in base all’origine dell’errore riscontrato vanno dal numero 00001 al 000499 con indicata la motivazione di scarto da parte dello SdI.
A questo punto l’operatore deve correggere la fattura e inviarla di nuovo al SdI con numero e data uguali entro 5 giorni dall’emissione della notifica di scarto.
Un altro metodo per correggere la fattura errata è quello di emetterne una nuova con numero e data diversi seguendo le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate.
Come annullare una fattura elettronica errata che viene inviata e accettata allo SdI
Se viene inviata una fattura elettronica errata ed è stata accettata dal Sistema di Interscambio, questa viene considerata emessa e quindi non è modificabile.
In questo caso sarà quindi necessario emettere una nota di variazione.
Quest’ultima è una nota di credito o di debito in cui si inserisce la causale e lo storno dell’errore presente nella fattura elettronica errata.
La nota di variazione deve essere inviata all’SdI come una normale fattura elettronica.
Sarà poi cura del Sistema di Interscambio inviare una notifica al cliente destinatario della fattura originale.
Soluzioni innovative per la fatturazione elettronica
Gestire con semplicità la fatturazione elettronica con strumenti all’avanguardia permette di commettere meno errori e di risparmiare molte ore di lavoro.
Per questo motivo gli imprenditori stanno scegliendo sempre di più soluzioni innovative in grado di gestire con facilità il processo di fatturazione attiva e passiva definito dalla legge italiana.
Grazie a cruscotti interattivi collegati e integrati all’interno dell’ERP è possibile facilitare il lavoro dei contabili lavorando su un’unica piattaforma.
Questo permette di eliminare errori ed eventuali dimenticanze causate da passaggi manuali per inviare i documenti al portale dell’agenzia delle entrate.
Per scoprire di più sulle nostre soluzioni per automatizzare l’invio dei documenti fiscali compila il form in questa pagina.
"*" indica i campi obbligatori