Parlare di stornare un pagamento in un hotel può sembrare un’operazione semplice, ma senza un sistema integrato tra PMS e terminale di pagamento, può diventare una fonte di errori e rallentamenti.
Stato del pagamento non chiaro o doppio addebito: situazioni che aumentano il rischio di disservizio ed eventuali contestazioni da parte degli ospiti.
In un contesto in cui anche un errore di pochi euro può impattare negativamente sulla reputazione e sull’operatività, l’efficienza del processo di storno del pagamento diventa cruciale. Solo con un’unica interfaccia da cui gestire le operazioni di storno dei pagamenti, l’hotel può operare con sicurezza, evitando errori manuali, ritardi o il verificarsi di doppi pagamenti da stornare.
Perché stornare un pagamento, senza integrazione, diventa un problema
Se il terminale di pagamento funziona separatamente dal PMS, lo staff deve:
- ricontrollare manualmente ogni transazione;
- stornare l’operazione sia sul terminale che sul conto dell’ospite;
- inoltre, se capita di dover stornare un’operazione antecedente all’ultima effettuata, l’annullamento della transazione diventa complicato e deve entrare in campo l’amministrazione.
In questo caso, la probabilità che si creino errori nell’emissione di ricevute fiscali, di ritardi nei riaccrediti, e di problemi contabili in fase di chiusura giornaliera, aumenta.
La soluzione definitiva: protel PMS con Planet integrato
Con la soluzione protel PMS con Planet Payment integrato, tutto cambia. Poiché il sistema di pagamento è nativamente connesso al PMS, ogni operazione—addebiti, pre-autorizzazioni e storni di pagamento con carta di credito—viene gestita in modo fluido e sicuro.
Grazie all’integrazione completa, basta un clic per:
- annullare una transazione errata o doppia;
- garantire che il pagamento stornato sia visibile sia dal POS che dal PMS;
- evitare discrepanze nelle riconciliazioni e nei report contabili.
Planet offre la gestione centralizzata dei dati delle carte, compresa la tokenizzazione di queste, in completa compliance PCI-DSS. Inoltre, integra funzionalità avanzate come la pre-autorizzazione, e il relativo storno automatico se il cliente paga con una modalità differente al check‑out.
Il team Hotel Abruzzi di Roma conferma:
Grazie a Planet e protel, “abbiamo eliminato gli errori, e conseguentemente ridotto il numero di dispute e richieste di rimborso da parte dei circuiti bancari”.
Vantaggi in sintesi
Gestire uno storno pagamento pos in un’unica piattaforma significa:
- ridurre drasticamente gli errori e i tempi di gestione;
- eliminare le contestazioni per doppio pagamento;
- migliorare la guest experience grazie a operazioni veloci e trasparenti;
- tenere sempre sotto controllo i flussi di cassa.
Anche un semplice storno può trasformarsi in un processo complesso se i sistemi non parlano tra loro. Con protel e Planet integrati, la gestione dello storno di un pagamento diventa intuitiva e sicura —tutto avviene nel PMS, senza necessità di passaggi manuali o file di riconciliazione.
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