Padova, 31 luglio 2025 – annunciamo l’acquisizione del 100% delle quote di Ibed S.r.l. e Brevi Due S.r.l., due aziende con sede a Nembro (BG) attive nei mercati della GDO, del Retail food e non-food, delle PMI e della ristorazione indipendente.
Questa operazione rafforza il nostro ruolo di riferimento nel panorama IT italiano e consolida ulteriormente la nostra presenza sul territorio, segnando un traguardo importante: il superamento di 30 milioni di euro di fatturato consolidato, con un organico complessivo di 220 collaboratori.
Un’integrazione strategica per rafforzare la proposta sul mercato
Ibed S.r.l. e Brevi Due S.r.l. operano da anni in stretta sinergia, distribuendo soluzioni hardware e software di terze parti e sviluppando verticalizzazioni e software proprietari pensati per le esigenze di clienti attivi in diversi settori. L’ingresso nel gruppo Serenissima Informatica rappresenta una naturale evoluzione del percorso intrapreso dalle due aziende bergamasche, che condividono con la capogruppo una visione comune centrata sull’innovazione, sulla specializzazione e sulla prossimità al cliente.
“Siamo entusiasti di accogliere Ibed e Brevi Due nel nostro gruppo” – commentano Marco Bortoletto, Presidente, e Michele Ferramola, Amministratore Delegato di Serenissima Informatica – “Queste acquisizioni rappresentano una tappa molto importante nel nostro percorso di crescita, consolidamento ed espansione territoriale e, dopo un’operazione analoga condotta a fine 2023, sono la ripresa di una serie di azioni che per linee interne ed esterne ci porteranno a crescere ed espanderci ancora di più. Le sinergie che ci attendono aprono scenari stimolanti per tutti noi e ci permetteranno di ampliare e rafforzare la nostra capacità di creare e intercettare nuove opportunità di business e di crescita.
Soprattutto, questa operazione rappresenta per i clienti di Ibed e Brevi Due la garanzia di poter fare affidamento su un interlocutore ancora più solido, strutturato e affidabile, e per tutte le nostre colleghe e i nostri colleghi la conferma di far parte di un’azienda dinamica e proiettata al futuro”.
Anche da parte delle realtà acquisite si esprime grande entusiasmo per la nuova fase che si apre.
Michele Riva, già Amministratore Delegato di Ibed e Brevi Due, dichiara:
“Siamo molto felici di entrare a far parte di Serenissima Informatica. Questa operazione ci permetterà di affrontare insieme nuove sfide e cogliere nuove opportunità di crescita professionale e personale in un gruppo del quale abbiamo subito condiviso vision e mission”.
Una storia solida, uno sguardo rivolto al futuro
Fondati a Padova nel 1980, siamo l’evoluzione di esperienze imprenditoriali attive dal 1946 nel settore dell’Office Automation.
Nel corso della sua storia abbiamo seguito da protagonisti tutto lo sviluppo dall’Information Technology alla Digital Transformation sia come distributore di sistemi hardware e software di terzi che come sviluppatori di soluzioni software gestionali proprietarie e come system integrator e, più recentemente, come fornitori di servizi e soluzioni di cybersecurity.
Attualmente lavoriamo nel mercato alberghiero di fascia alta in tutta Italia e Spagna e su progetti internazionali, nel Triveneto ed Emilia-Romagna nei mercati GDO e Retail food e non-food e PMI e infine, in tutta Italia, nella Ristorazione organizzata.
"*" indica i campi obbligatori