Negli ultimi anni il supporto di software e tecnologie innovative ha coinvolto sempre di più il settore della ristorazione.

Per rimanere competitivi sul mercato, ristoranti e catene devono poter contare sull’aiuto di soluzioni gestionali che permettano di poter offrire un servizio di maggiore qualità e aumentino i ricavi.

Per efficientare il proprio servizio, un ristoratore può dotarsi di un software per gestionale di cassa in cloud che sia in grado di gestire facilmente tutte le tipologie di entrate come: contanti, buoni pasto, pagamenti con carte elettroniche ecc.

Vediamo nel nostro articolo come un software di punto cassa possa portare vantaggi e benefici all’interno dell’attività ristorativa.

Miglioramento nella gestione delle attività

Un registratore di cassa telematico in cloud permette di gestire la propria attività più velocemente ottimizzando le proprie risorse interne che evitano di sprecare energie, tempo e denaro nel gestire l’infrastruttura tecnologica.

Non solo, il software di cassa in cloud permette di evitare lunghe code ai pagamenti.

Tutti i pagamenti elettronici sono fatti integrando il POS bancario con la soluzione di vendita, questo permette di creare una comunicazione automatica tra la cassa e il POS, permettendo di velocizzare la fase di pagamento ed azzerare eventuali errori da parte dello staff nella digitazione degli importi da pagare.

La qualità del servizio percepito dal cliente viene ulteriormente migliorata grazie all’uniformità nell’esperienza di pagamento: oltre ai pagamenti tradizionali è possibile accettare tutte le forme di pagamento contactless e via app.

Risparmio sulle infrastrutture e sicurezza dei dati

Un software per il punto cassa in cloud permette al ristoratore di risparmiare su infrastrutture informatiche complicate, costose e difficili da mantenere.

Grazie al cloud tutti i pagamenti possono essere visualizzati comodamente da una postazione residente nel punto vendita, come un tablet, o in qualsiasi altra parte del mondo.
I dati dei pagamenti sono allocati in data center sicuri e certificati dotati dei più moderni sistemi di sicurezza e sono consultabili da qualsiasi dispositivo pc o mobile.

Monitoraggio delle entrate di tutti i POS della catena

Con il POS in cloud avere sotto controllo i flussi di cassa è semplice.

Oltre ai report sui pagamenti disponibile direttamente sul software di cassa, è possibile analizzare tutte le transazioni transitate su un portale dedicato.

Grazie al cloud, infatti, è possibile vedere tutti i dati delle entrate del registratore di cassa su qualsiasi dispositivo mobile o pc e preparare dei documenti di reportistica.

Promozioni e servizi aggiuntivi

Una soluzione per il punto cassa del ristorante in cloud permette di attivare una serie di servizi aggiuntivi dedicati ai propri clienti come ad esempio:

  • Gift card
  • Carte fedeltà
  • Borsellino elettronico
  • Coupon di sconto

E non è tutto, è possibile aggiungere funzioni di pagamento per la clientela che permettono di aggiungere servizi quali:

  • Pagamenti di utenze
  • Bollettini
  • Multe
  • Tasse
  • Altre spese

ONE pos cloud: la soluzione di Serenissima Informatica

ONE pos cloud è la soluzione di Serenissima Informatica che, oltre a tutti i vantaggi descritti in questo articolo, permette di gestire tutti i pagamenti elettronici da un unico dispositivo collegato al punto cassa.

Grazie all’integrazione con iSelz, con ONE pos cloud i pagamenti alla cassa sono molto più semplici e immediati.

L’operatore non deve scegliere tra i POS della banca e degli emettitori dei buoni pasto, ma ha a disposizione un unico dispositivo che permette di leggere le varie tessere emesse dai provider dei servizi.

Inoltre, sono attivabili tutte le più moderne forme di pagamento elettronico per accettare i pagamenti evoluti (Satispay, Wechat pay, Alipay, Sisal pay etc…)

Non solo, ONE pos cloud di Serenissima Informatica permette anche di avere una gestione evoluta dei pagamenti bancari.

Tramite la piattaforma è possibile, infatti, attivare una gestione dei pagamenti su più banche per ottimizzare le condizioni di utilizzo.

Hardware e software sono forniti ai ristoranti tramite un canone mensile predefinito e la piattaforma è perfettamente conforme ai requisiti di sicurezza bancaria.