Green Hotel Google è la nuova integrazione su Google Travel annunciata da Google che aiuterà gli utenti a trovare una struttura ricettiva ecosostenibile per le proprie vacanze e i soggiorni fuori casa. Queste strutture si potranno individuare facilmente, perché saranno contrassegnate dalla scritta “Eco-certified”, applicata agli hotel che hanno adottato delle iniziative per la difesa dell’ambiente. Se anche tu hai un albergo “green”, sicuramente ti sarà utile sapere come potrai attivare la nuova funzionalità Eco-certified Google per il tuo hotel.

Eco-certified Google: cos’è e come implementarla

Quella degli alberghi eco friendly è una tendenza che si sta affermando sempre di più nel settore dell’Hospitality e Green Hotel Google è stata pensata proprio per venire incontro alle esigenze del turismo sostenibile. Si tratta di una nuova funzionalità che sarà presto integrata su Google Travel. Ma come si ottiene l’Eco-certified Google?

Il primo passo è quello di inserire direttamente sul tuo Google My Business le azioni che hai intrapreso per rendere il tuo hotel ecosostenibile. Fatto questo, Google effettuerà tutti i controlli del caso con il supporto di organizzazioni specializzate in certificazioni green e, se tutto sarà in regola, mostrerà le tue iniziative green sia nell’anteprima che all’interno della scheda Google My Business della tua struttura ricettiva.

Eco-certified Google My Business: chi può ottenerla?

Per implementare la funzionalità Eco-certified sul tuo profilo Google My Business, è importante che tu sappia quali caratteristiche dovrà avere la tua struttura per ottenere il certificato green. I principali criteri devono riguardare almeno una delle seguenti categorie:

  • efficienza energetica;
  • conservazione dell'acqua; 
  • riduzione dei rifiuti;
  • fonti sostenibili.

Il tuo hotel potrà richiedere che vengano certificate anche altre azioni, quali:

  • l’utilizzo di alimenti e bevande locali;
  • l’impiego di prodotti ecologici per la linea cortesia;
  • la realizzazione di piatti vegetariani.

Come anticipato Google, attraverso un’organizzazione che si occupa di certificazioni, verificherà la conformità della tua struttura alberghiera e, se tutto sarà conforme ai principi sopra indicati, assegnerà la denominazione Eco-certified al tuo hotel.

Certificazione eco friendly hotel: i vantaggi

La certificazione eco friendly per il tuo hotel è gratis e sarà un’occasione importante per far conoscere ad un’ampia platea le azioni che hai messo in atto per rendere più sostenibile la tua struttura ricettiva. Inoltre, grazie a Google Travel puoi intercettare tutti coloro che utilizzano il web per organizzare viaggi e vacanze e che cercano sempre di più hotel attenti alla salvaguardia di ambiente e territorio.

Se sei un hotel “green” non perdere l’occasione di comunicare ai potenziali clienti i tuoi servizi volti all’ecosostenibilità: richiedi il certificato Green Hotel Google non appena sarà disponibile, per aumentare il numero dei tuoi clienti ed avere un ottimo ritorno in termini di business.