La storia della famiglia Roscioli inizia nella Milano degli anni ’20.

Un leggero “bussare” alla porta sorprende Anna Maria Pallavicini che trova davanti a sé un maître della compagnia Vagoni Letto, Giuseppe Roscioli.

Il giovane Roscioli ha appena sbagliato camera, un piccolo scherzo del destino che da lì a poco darà inizio alla più grande storia d’amore dell’ospitalità italiana.

La nascita del gruppo Roscioli

Dopo quell’incontro Giuseppe e Anna Maria si sposano e aprono una piccola pensione a Nizza.

Con il loro primo figlio, la coppia decide di ritornare in Italia cercando fortuna a Roma.

Nel 1932, al termine della messa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, la famiglia Roscioli incontra al bar Grand'Italia di Piazza Esedra, un vecchio cliente della Vagoni Letto.

Dall’inaspettato incontro, la coppia viene a conoscenza di una piccola pensione in vendita nei dintorni, una struttura di 27 camere all’interno di un palazzo di fine Ottocento.

Nasce così, il primo hotel della famiglia Roscioli, l’Hotel Universo che spiccherà nel panorama romano per la presenza di acqua corrente calda e fredda in tutte le stanze.

Le tecnologie innovative per rendere più confortevole il soggiorno degli ospiti sono sempre state una caratteristica degli alberghi Roscioli.

Nel 1957, l’hotel Universo sarà il primo albergo a tre stelle di Roma dotato di aria condizionata e ascensori automatici.

L’espansione e i brand Best Western e Hilton

L’hotel Universo diventa nel tempo sempre più un punto di riferimento per il turismo nazionale e internazionale.

L’albergo di Via Principe Amedeo, che conta 198 camere ospita personalità importanti come Enrico Mattei, Fausto Coppi, Gina Lollobrigida, Milko Skofic, Beniamino Gigli e il Quartetto Cetra.

Giuseppe e Anna Maria, assieme alla seconda generazione Roscioli, decidono di espandersi ulteriormente e coinvolgono i brand internazionali Best Western e Hilton.

Nel 1982, nasce il Best Western Hotel Universo e Livio Roscioli diventa membro fondatore della Best Western Italia.

Con la successiva acquisizione di nuovi alberghi entrano a far parte del gruppo Roscioli Hotels:

Dal The Corner Duomo di Milano alla Roscioli Academy

Le tradizioni e i valori di Giuseppe e Anna Maria, vengono portati con orgoglio anche dalla terza generazione con Fabrizio Roscioli, direttore operativo e responsabile dello sviluppo, IT e acquisti, che racconta i recenti progetti:

La famiglia Roscioli ha risposto alla recente pandemia con un nuovo concept di hotel. Ad agosto 2020, abbiamo aperto a Milano il The Corner Duomo Hotel, un albergo moderno dove tecnologia e lusso si fondono in un perfetto equilibrio, con camere dotate di spa interna privata e altalene di design”.

Come ci hanno insegnato le generazioni precedenti” spiega Fabrizio “tecnologia e innovazione sono i punti vincenti che fanno la differenza nel mercato alberghiero. Per il The Corner Duomo Hotel abbiamo puntato molto sulla comunicazione online sfruttando Instagram”.

Un altro progetto importante sviluppato negli ultimi anni è la Roscioli Academy.

L’Academy nasce dall’esigenza di passare da una conduzione famigliare a una gestione manageriale, un percorso formativo che vede coinvolta anche la nuova generazione della famiglia Roscioli” commenta Fabrizio.

La Roscioli Hotels Academy prevede:

  • Moduli teorici: privilegiando la parte di comunicazione, gestione e rapporto lavorativo all’interno dell’hotel
  • Training pratici: svolgendo di tutte le attività della struttura ricettiva, dalla reception al ristorante

Il percorso accademico” precisa Fabrizio “si basa sui valori della famiglia ponendo al vertice la meritocrazia, la correttezza e il saper ascoltare.

Il futuro della famiglia Roscioli

Nel panorama alberghiero Roscioli è sinonimo di amore.

Un amore nato per caso, da un leggero “bussare” alla porta sbagliata, che ha scritto uno dei più bei racconti romantici dell’ospitalità italiana.

Valori e tradizioni hanno creato un gruppo manageriale che oggi conta sei strutture alberghiere per un totale di più di 700 camere, 19 sale congressi, 5 ristoranti, 3 sale fitness e 2 centri benessere.

Il gruppo Roscioli continua il suo percorso attraverso le nuove generazioni con uno sguardo rivolto al futuro, con nuove città in cui portare valori, competenze e passioni di una famiglia legata dall’amore per l’ospitalità italiana.