Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 2022 gli albergatori possono usufruire di fondi e incentivi messi a disposizione dall’Unione Europea per progetti di innovazione e digitalizzazione che comprendono anche spese in formazione e progettazione.

Si tratta di una grande opportunità per alberghi, agriturismi, campeggi, imprese del comparto turistico e stabilimenti balneari che vogliono sfruttare i finanziamenti della digital transformation per migliorare, non solo processi e flussi lavorativi, ma anche massimizzare i profitti.

Con la conferma del credito d'imposta dell'80%, infatti, i protagonisti del settore hospitality possono beneficiare di un contributo a fondo perduto da parte dell’UE pari a 100mila euro.

Come accedere ai finanziamenti PNRR 2022?

Le strutture ricettive italiane, nonostante siano a conoscenza di questi incentivi, molto spesso trovano difficoltà ad accedere alla graduatoria dei bandi e finanziamenti agevolati.

I motivi possono essere molteplici, ad esempio:

  • risorse interne insufficienti che si dedichino a nuovi progetti.
  • dove bisogna presentare la domanda di finanziamento.
  • capire se si hanno o meno i requisiti necessari per accedere ai bandi europei.
  • quali sono gli strumenti che beneficiano degli incentivi.
  • Il mancato rispettato dei termini di scadenza delle domande.

In questo scenario complesso, Serenissima Informatica, software house italiana che da oltre 40 anni fornisce soluzioni gestionali per l’hospitality, ha deciso di giocare un ruolo da protagonista per supportare albergatori e manager.

Insieme a uno dei maggiori esperti in Italia di finanza agevolata, Serenissima Informatica fornisce servizi di consulenza specializzata per usufruire dei fondi attraverso software e tecnologie digitali innovative dedicate al mercato alberghiero.

Con Serenissima Informatica è possibile risparmiare fino al 50% sulla formazione

Serenissima Informatica, ente formatore certificato, permette di risparmiare fino al 50% dell’investimento in formazione sulle soluzioni acquistate.

Per il mondo dell’hospitality Serenissima Informatica ha selezionato e adattato i più importanti programmi gestionali per hotel, adatti a soddisfare le necessità di ogni tipo di struttura ricettiva: hotel indipendenti, gruppi e catene alberghiere, SPA e centri termali, villaggi e resort.

Le soluzioni software di Serenissima Informatica sono semplici, dinamiche e altamente innovative, ottimizzano i processi operativi, migliorano la qualità del lavoro in hotel e massimizzano la revenue performance alberghiera, come SI Cloud: la suite completa che gestisce a 360° l'hotel.

Grazie a SI Cloud è possibile gestire tutte le operazioni e i software in cloud ed è possibile:

  • Monitorare ricavi e profitti attraverso il controllo dei costi con Hotel Back Office.
  • Migliorare la guest journey attraverso protel Messenger e Web Check-in.
  • Gestire le prenotazioni, il punto cassa e il magazzino dei ristoranti con iSelz.
  • Controllare di tutti i dati attraverso la Business Intelligence con Hotel Selfie.
  • Programmare il crm e la marketing automation con Guezzt.

I software gestionali per gli alberghi sono aggiornati e ospitati in data center esterni certificati e protetti, con tutti dati dell’hotel accessibili in totale sicurezza da qualsiasi dispositivo pc, tablet o smartphone.