Le nuove generazioni di ospiti delle strutture ricettive sono sempre più connesse e utilizzano molto spesso il loro smartphone durante tutta la guest journey.

Secondo BankMyCell quasi il 93% dei viaggiatori porta il proprio smartphone in vacanza mentre le ricerche di MDGadvertising evidenziano che l’85% dei consumatori usa il telefono per prenotare attività e servizi durante il soggiorno, tra cui ristoranti e visite turistiche.

Questi nuovi fenomeni hanno portato gli hotel a adottare soluzioni sempre più digitali per migliorare la qualità servizio e l’esperienza di soggiorno degli ospiti come le app di e-concierge.

Cos’è un E-concierge e come funziona

L’e-concierge per gli hotel è una app per dispositivi mobile che svolge le attività tipiche del concierge dell’albergo come:

  • Rispondere alle domande degli ospiti sui luoghi di interesse limitrofi alla struttura ricettiva
  • Assistere il cliente rispondendo alle sue richieste
  • Informare l’ospite dei servizi interni ed esterni all’hotel

A differenza di una persona fisica, l’e-concierge, grazie alla connessione online e alla geolocalizzazione, permette al cliente di:

  • Prenotare e acquistare servizi e/o prodotti venduti dalla struttura ricettiva direttamente tramite smartphone
  • Chattare direttamente con lo staff dell’hotel anche quando si trova al di fuori della struttura
  • Ricevere delle notifiche su eventi o particolari promozioni durante il soggiorno in albergo
  • Accedere alle mappe digitali e alle guide online senza utilizzare cartine e depliant di carta ingombranti

I vantaggi di un E-concierge digitale

Secondo lo studio “Cosa vogliono i viaggiatori nel 2021” condotto da Expedia, i servizi tecnologici innovativi, come il digital concierge, contribuiscono in maniera positiva alla revenue performance alberghiera.

Il 70% degli ospiti è infatti disposto a pagare un extra per i comfort e i servizi preferiti e il 77% dei clienti ritiene che gli alloggi debbano avere dei servizi tecnologici.

L’integrazione di un e-concierge all’interno della struttura ricettiva favorisce la fidelizzazione dei clienti incentivando gli stessi a lasciare delle recensioni positive.

Dal lato dell’host invece, dotarsi di un digital concierge permette di:

  • Entrare in contatto con il cliente durante tutta la fase della guest journey
  • Migliorare i tempi di risposta nell’assistenza dei clienti
  • Velocizzare procedure lente e burocratiche
  • Raccogliere facilmente dati e questionari di gradimento
  • Ottimizzare i servizi dell’infrastruttura come i transfer o la prenotazione del ristorante

SI App: il concierge digitale sul proprio smartphone

Serenissima Informatica, azienda con più di 50 anni di esperienza nel mondo hospitality ha creato SI App, la nuova app mobile per far vivere nuove esperienze e coinvolgere gli ospiti dell’hotel, villaggi e resort.

Grazie a SI App il cliente interagisce attivamente con l’hotel per gestire direttamente dal suo smartphone tutto il suo soggiorno.

Con SI App l’ospite può: gestire la sua prenotazione, disporre di un borsellino elettronico con un credito virtuale utilizzabile nei ristoranti della struttura, prenotare tavoli e servizi e partecipare alla vita dell’albergo con giochi, pubblicazione di selfie e così via.

Inoltre, grazie al concierge digitale di SI App, l’ospite può anche chattare con lo staff per ricevere informazioni sui servizi offerti dall’albergo e ricevere le notifiche su eventi o promozioni della struttura sul proprio telefono.