La workation è una nuova tendenza che si sta affermando nel settore dei viaggi e consiste in una vacanza che permette di lavorare da remoto in un luogo di villeggiatura.

Un’opportunità unica per unire lavoro e relax che ha iniziato a farsi largo nel 2020 da quando la pandemia da Coronavirus ha modificato le abitudini delle persone, anche per quanto riguarda il modo di viaggiare e di lavorare. Questa può essere una grande occasione di rilancio per le aziende del settore dell’ospitalità, che sono tra le categorie più colpite dalla pandemia.

Workation: significato

Partiamo dal significato di workation che deriva dall’unione delle parole “work” e “vacation”, ovvero “lavoro” e “vacanza”.
Rispetto allo smart working, questo nuovo trend consente a una persona di poter lavorare in qualsiasi luogo di villeggiatura, dal mare alla montagna, in Italia o all’estero. Per le strutture ricettive la workation è una sfida che deve essere affrontata con gli strumenti giusti e innovando i processi interni.

Proprio nell’ottica di un’evoluzione dei processi gestionali delle strutture alberghiere, noi di Serenissima Informatica possiamo fornire un valido supporto: siamo specializzati nel settore dell’hospitality e abbiamo sviluppato software gestionali e PMS per hotel, per soddisfare le necessità delle diverse tipologie di strutture ricettive: hotel indipendenti, gruppi e catene alberghiere, SPA e centri termali, villaggi e resort.
Lavoriamo sia a livello nazionale che internazionale e possiamo contare su oltre 14.000 clienti a livello mondiale, con 1.600 installazioni per la gestione di catene alberghiere, localizzazioni in 20 lingue e supporto in oltre 70 Paesi. Tutte le nostre soluzioni sono semplici, dinamiche e altamente innovative, e consentono di ottimizzare i processi operativi, di migliorare la qualità del lavoro e di massimizzare la revenue performance alberghiera.

Smart working in vacanza: l'offerta del settore hospitality

Il luogo ideale per lo smart working in vacanza deve prevedere alcuni servizi fondamentali come il Wi-Fi e camere d’albergo o altre location confortevoli per il lavoro da remoto.

Diverse strutture alberghiere si stanno già organizzando, fornendo camere con postazioni di lavoro complete di tutto il necessario per permettere agli ospiti di lavorare come in un vero ufficio. Inoltre, molte strutture turistiche straniere stanno creando dei pacchetti per la workation dedicati sia ai lavoratori che alle loro famiglie, offrendo servizi di baby-sitting e altre attività di intrattenimento, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e applicando severi protocolli di sanificazione.

Vacanze in smart working: la tua struttura è pronta?

Se vuoi adeguare la tua struttura ricettiva per iniziare a offrire pacchetti per vacanze in smart working è quindi importante garantire ai tuoi clienti:

  • connessione Internet e Wi-Fi veloce ed efficiente
  • postazione di lavoro in camera o spazi di coworking
  • pacchetti workation familiari

Affidati ai nostri professionisti e scopri come rendere più competitiva la tua struttura ricettiva attraverso l’impiego delle ultime tecnologie disponibili sul mercato che ti permetteranno di dare ai tuoi clienti servizi ancora migliori.