Doppio appuntamento, il 16 dicembre alle 17 e il 17 dicembre alle 9, con il nostro webinar per capire cos'è la digital transformation nelle PMI e qual è il metodo Microsoft per avviarla con gli strumenti giusti.

La trasformazione digitale delle PMI non è più un’opzione.
Molti imprenditori hanno capito che si tratta di una necessità, una priorità assoluta, per continuare a essere competitivi, e forse anche per continuare a esistere.

E sono i clienti stessi a richiederla, con le loro esigenze sempre più consapevoli: la rivoluzione digitale ha modificato aspettative e comportamenti dei consumatori, ormai abituati a ottenere ciò di cui hanno bisogno in tempi rapidi. 

Le aziende devono adattarsi ai cambiamenti del mercato.

Gli imprenditori che hanno iniziato questo viaggio ne vedono già i risultati: clienti più soddisfatti, profitti cresciuti, processi automatizzati, maggiore efficienza e velocità, tempistiche rispettate, personale interconnesso, customer service proattivo e così via.

Le aziende che non hanno ancora innescato questa scintilla di trasformazione perdono competitività e occasioni di business.

Purtroppo, la comprensibile paura del cambiamento può essere molto costosa.

Il viaggio verso la Digital Transformation

La Digital Transformation è un viaggio, e, come un viaggio, si compone di tappe.

Per intraprendere la Digital Transformation serve un progetto di trasformazione che deve essere pianificato ed eseguito per priorità e obiettivi.

Troppo semplice pensare che sia solo una questione tecnologica di cui si deve occupare il reparto IT: la tecnologia da sola non basta.

La Digital Transformation secondo Microsoft

Secondo Microsoft, la trasformazione digitale è prima di tutto una trasformazione culturale che consiste nel ripensare i modi in cui le persone, i dati e i processi interagiscono tra loro, con l’obiettivo ultimo di creare valore per i clienti e mantenere un vantaggio competitivo in un mondo sempre più digitale.

La Digital Transformation deve coinvolgere:

  1. i clienti
  2. i dipendenti
  3. i processi
  4. i prodotti/servizi

La tecnologia fornisce gli strumenti per intervenire in ciascuna di queste aree.

1. Migliorare la relazione con i clienti

La Digital Transformation deve trasformare l’approccio con i clienti, a partire dalla necessità di identificarne le esigenze, mettendo insieme le informazioni raccolte dai vari canali in uso.
Una volta noti i bisogni del cliente, sarà possibile interagire con lui nei modi che preferisce in ogni fase della relazione.

 

2. Motivare e potenziare i collaboratori

Il processo di Digital Transformation coinvolge il personale nel cambiamento, connettendo il lavoro delle persone e dotandole di strumenti che le aiutino a lavorare meglio e in sicurezza grazia alla tecnologia abilitante).
 

3. Ottimizzare i processi operativi e produttivi

La Digital Transformation permette di ripensare i processi aziendali, sia quelli delle attività primarie sia quelli delle attività di supporto, per semplificarli e ottimizzarli in un’ottica di riduzione di costi e tempi e di aumento della qualità.
 

4. Reinventare la proposta di prodotti e servizi

La Digital Transformation può trasformare i prodotti e i servizi che proponi ai tuoi clienti, ad esempio con il machine learning per raccogliere dati, analizzarli e prendere decisioni migliori che portino allo sviluppo di nuovi prodotti/servizi per accrescere il valore percepito dal cliente.

Il nostro webinar

Scopri il metodo Microsoft per una trasformazione digitale di successo e vivi con noi l’esperienza di una giornata lavorativa tipo all’interno di un’azienda “digitale”.
Abbiamo pensato che vedere come lavora un’azienda che ha già iniziato il proprio percorso di trasformazione digitale ti darà una prospettiva diversa e ti farà scoprire una nuova modalità operativa.

Argomenti

  • Che cos’è davvero la Digital Transformation
    • Porre il cliente al centro di tutte le attività
    • Dare alle persone gli strumenti migliori per lavorare
    • Ottimizzare i processi e ridurre gli sprechi
    • Fornire prodotti e servizi che eccedono le aspettative
       
  • La proposta in cloud di Microsoft per la trasformazione digitale delle PMI
    • Microsoft Dynamics 365 (ERP e CRM)
    • Microsoft 365 (ex Office)
    • Microsoft Power Platform (Power BI, Power Automate, Power Apps)
    • Microsoft Azure
       
  • Un esempio di giornata lavorativa ai tempi della Digital Transformation
    • Marketing & sales
    • Gestione operativa
    • Gestione produzione e logistica
    • Customer care nel post-vendita e field service
       
  • Il primo passo della Digital Transformation
    • Garantire la sicurezza delle informazioni, patrimonio dell’azienda con Serinf365
       
  • Domande e risposte

Vieni a scoprire in che modo aziende come la tua si stanno preparando per un futuro digitale e flessibile.

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Ti ricordiamo che il webinar si terrà:

  • 16 dicembre, ore 17:00
  • 17 dicembre, ore 9:00

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