Per produzione su commessa si intende la realizzazione di prodotti unici, realizzati in base alle richieste specifiche dei clienti. Ben diversa dalla produzione in serie, in questo modello produttivo l’obiettivo principale del controllo di gestione è la valutazione dei costi preventivi, dei costi consuntivi e la conseguente marginalità della singola commessa. Per questo occorre una gestione molto attenta e precisa.

Gestione efficiente della produzione su commessa

La produzione su commessa, per essere efficiente, ha bisogno di strumenti capaci di integrare tra di loro i diversi processi aziendali. Dai preventivi alla progettazione, dalla schedulazione al SAL (Stato Avanzamento Lavori), dal controllo costi alla marginalità: tutto deve essere coordinato per permettere una gestione della produzione su commessa ottimale.

Molte aziende che lavorano su commessa hanno anche l’esigenza di gestire contemporaneamente più commesse. Questo è possibile trovando il giusto equilibrio tra le risorse coinvolte, la pianificazione giornaliera delle attività e la pianificazione strategica dell’azienda a medio e lungo termine. Tutto questo deve essere gestito in modo agile e ottimizzato attraverso soluzioni innovative e complete, ma allo stesso tempo semplici e intuitive da utilizzare.

Software per la produzione su commessa

Serenissima Informatica mette a disposizione delle aziende software gestionali specifici per la produzione su commessa.
Le sue soluzioni
ERP per la produzione Make to Order e Engineer to Order consentono un controllo costante dei processi, dalla preventivazione al supporto post-vendita. Questo si traduce in un aumento della marginalità delle commesse e della soddisfazione dei clienti attraverso prodotti progettati in modo specifico per loro, con un elevato livello di personalizzazione e con tempi di consegna garantiti.

ERP per la produzione su commessa: tutti i vantaggi

I software gestionali ERP, ovvero Enterprise Resource Planning, sono adatti per la produzione su commessa perché consentono di tracciare in modo preciso tutte le attività di un’azienda coinvolte nella parte produttiva, nell’elaborazione degli ordini, nella gestione del magazzino e delle giacenze, nella logistica e nell’approvvigionamento delle materie prime.

Un software di questo tipo offre all’impresa un vantaggio competitivo, grazie all’ottimizzazione della gestione delle commesse che porta ad un miglioramento dell’operatività, dell’efficienza e di conseguenza della produttività.

Inoltre, i software gestionali ERP permettono di condividere le informazioni in modo trasversale, consentendo all’azienda di avere sempre sotto controllo tutte le attività, le fasi dei flussi di lavoro e l’aspetto economico così da monitorare, ad esempio, la situazione dei costi di un progetto rispetto al budget previsto inizialmente.

Pianificazione produzione su commessa: come farla al meglio

La pianificazione della produzione su commessa ha bisogno di una corretta gestione dei materiali e delle risorse. Ciò è possibile scegliendo dei software gestionali che consentono di ottimizzare la produzione, facilitando il lavoro delle risorse interne all’impresa e rendendo efficace tutta la gestione della commessa.

Con le soluzioni ERP di Serenissima Informatica, è possibile monitorare in tempo reale tutti gli aspetti legati alla produzione: dallo stato della commessa alle risorse impiegate, fino alla movimentazione dei prodotti realizzati. Se desideri rendere più efficiente la produzione su commessa della tua azienda, affidati al team di esperti di Serenissima Informatica.