Google ha deciso di sviluppare un ulteriore servizio per dare maggiore supporto al settore turistico.
Stiamo parlando dei booking links gratuiti. A sostegno degli albergatori, Google aveva già realizzato altri servizi utili come Google Travel, la soluzione che consente agli utenti di valutare i voli, comparare i prezzi degli hotel e valutare le attività da fare una volta a destinazione, e come Hotel Insight, la piattaforma gratuita che permette l’accesso a informazioni utili per far ripartite l’attività degli hotel durante la pandemia.

Booking links gratuiti: cosa sono

I Google booking links sono una nuova funzionalità di prenotazione degli hotel a costo zero e facile da utilizzare. Google, infatti, permette agli hotel di far apparire gratuitamente il prezzo e la disponibilità della propria struttura su Google Travel.
In pratica, quando un utente cerca il tuo hotel su Google e clicca sulla voce “Visualizza tariffe”, vedrà tutte le opzioni di prenotazione disponibili, tra cui il sito del tuo hotel con il relativo prezzo. I booking links rappresentano quindi la versione gratuita delle campagne Google Hotel Ads a pagamento che permettono alla struttura ricettiva di comparire nel comparatore dei prezzi.

Google Hotel Ads vs Booking links

Come anticipato, Google Hotel Ads è il servizio a pagamento di Google riservato alle strutture ricettive. Le Google Hotel Ads sono diverse dai booking links: sono a pagamento e hanno una visibilità maggiore e garantita su Google. I free booking links prevedono invece un ordine di apparizione variabile sulle pagine di Google in base alla reputazione attribuita al tuo sito dagli algoritmi di Google.

Free booking links: i vantaggi per gli albergatori

I free booking links si possono rivelare un ottimo strumento per qualsiasi struttura ricettiva. Pertanto, è consigliabile integrarli nella tua strategia di marketing, a maggior ragione che si tratta di uno strumento gratuito.

Ecco quali sono i principali vantaggi offerti dai free booking links:

  • è possibile pubblicare le offerte senza costi
  • permettono di aumentare la visibilità sui motori di ricerca del sito dell’hotel
  • è uno strumento semplice da impostare e monitorare

Free booking links Google: perché utilizzarli ora?

Milioni di viaggiatori ogni giorno cercano strutture ricettive su Google e, in un periodo delicato come questo, ogni prenotazione in più acquisita è ancora più importante. Con i free booking links Google, anche gli hotel che non fanno Adv, possono comunque far apparire sul motore di ricerca la disponibilità e il prezzo che offrono sul proprio sito e ricevere maggiori prenotazioni in modo diretto.

I booking links sono uno strumento che le imprese del settore hospitality possono utilizzare per la loro digital transformation. Anche tu puoi digitalizzare la tua attività scegliendo, ad esempio, software gestionali all’avanguardia per hotel come quelli che propone Serenissima Informatica.